

Altri positivi al Covid-19 in casa Salernitana. Ieri Stefano Colantuono ha convocato 19 giocatori per la sfida odierna con la Lazio. Oggi ci sono ufficialmente tre nuovi casi, come si legge sul sito del club: “L’U.S. Salernitana 1919 comunica che, a seguito di ulteriori controlli, altri tre calciatori sono risultati positivi al Covid-19“. Cosa succede ora? Salernitananews.it ha provato a fare chiarezza sulla situazione, anche in fantacalcio. La partita è in dubbio, ma si potrebbe giocare. Le prossime ore saranno decisive, il match è alle 18 quindi manca poco. Ad ora non ci sono ancora indicazioni su un rinvio sicuro, quindi schierate la formazione come se Salernitana-Lazio si dovesse giocare ma sapendo che può diventare in dubbio. Nel caso, se la partita non si dovesse giocare, ci sarebbero i soliti 6 politici o aspettare i voti.
“Piove sul bagnato in casa Salernitana, nonostante il sole che batte sulla città e l’entusiasmo per il cambio di proprietà. Il Covid continua a metterci del suo, infatti. Dopo i due positivi emersi nella giornata di ieri, questa mattina nell’hotel che ospita il ritiro granata sono stati ripetuti i tamponi agli altri elementi convocati e sono emersi altri tre calciatori contagiati, di cui due anche con sintomi. Erano 19 i convocati di Colantuono, già alle prese con numerose assenze tra infortuni e contagi. Tolti questi tre, i disponibili diventano 16, compresi i due elementi aggregati fanno parte della squadra Primavera, Motoc e Russo.
Ieri il Cts ha dato l’ok al protocollo per gli sport di squadra sulla base dell’accordo raggiunto anche dopo le verifiche della conferenza Stato-Regioni. Presto dovrebbe essere emanata la circolare ufficiale da parte del Ministero della Salute, che disporrà il blocco dei gruppi squadra professionistici solo quando si raggiungerà-sforerà il 35% dei componenti positivi, in modo da limitare e uniformare gli interventi delle Asl. Ma su quale base calcolare il 35%, sulla lista dei 25 o anche con gli under? Non essendoci ancora ufficialità da questo punto di vista, fa fede e ha validità il precedente regolamento stilato dalla Lega Serie A che prevede l’obbligo per le squadre di presentarsi sul campo se dotate di almeno 13 giocatori disponibili (di cui un portiere), eventualmente anche attingendo alla formazione Primavera, limitatamente ai calciatori nati fino al 31 dicembre 2003. La Salernitana rientra in questa soglia, la partita – pur con mille difficoltà e ulteriori defezioni – dovrebbe essere comunque disputata. A meno che la circolare del Ministero non veda la luce prima del fischio d’inizio e i calcoli in casa granata raggiungano la soglia fissata”.