

Rijad Bajić dal Konyaspor: questo l’ultimo, ennesimo, acquisto a sorpresa dell’Udinese. Trattativa tenuta segreta ma in realtà già ben avviata negli ultimi giorni, ha provato ad inserirsi anche il Fenerbahce. Oggi però il ds Gerolin ha colmato la distanza tra domanda ed offerta ed è riuscito a portare a casa l’attaccante per 5,5 milioni, come annuncia la squadra turca tramite i propri canali ufficiali.
CHI E’ – Bajić è un classe 1994 bosniaco. E’ cresciuto ed ha debuttato in patria col Zeljeznicar, con cui ha realizzato anche una doppietta nei preliminari di Europa League prima di trasferirsi al Konyaspor; in Turchia ha fatto bene, specialmente quest’anno: 17 gol in 32 partite ed una Coppa di Turchia; non male, non è un caso se una big nazionale come il Fenerbahce gli aveva messo gli occhi addosso. Inoltre ha giocato con le nazionali giovanili della Bosnia ed è da qualche tempo nel giro della nazionale maggiore, con cui ha esordito a marzo subentrando contro Gibilterra nelle qualificazioni mondiali.
AL FANTACALCIO – Mancino, centravanti imponente (1,89 per 90 kg), è adatto al gioco fisico di Delneri e a prendere l’eredità di Zapata; tuttavia, nonostante la stazza per cui qualcuno lo paragona a Dzeko, ha una buona rapidità ed una discreta tecnica. Entra a far parte di un parco attaccanti nuovo e molto ampio, per cui attualmente è difficile dare un giudizio sul giocatore in termini di fantacalcio; c’è da vedere come e quanto sarà utilizzato, quanto si adatterà e soprattutto se l’Udinese prenderà anche un altro rinforzo o se si fermerà qui. C’è Thereau, ci sono Lasagna e Perica. Bisogna capire cosa succederà ora con gli altri nomi trattatati come Pavoletti. Comunque sia l’Udinese non ha speso poco per Bajić, quindi ci punta. Sognando un Nestorovski bis.
Matteo Mannino