

Anche quest’anno è arrivato il momento delle amichevoli estive. Oggi è stato un test importante per molti club, una domenica di amichevoli dalla Roma al Napoli. Sono solo le prime indicazioni, ma intanto si studia…
✅ NAPOLI-Bassa Anaunia 12-0
Gol – Elmas, Osimhen, Manolas, Osimhen, Osimhen, Osimhen, Lobotka, Tutino, Palmiero, Ciciretti, Machach, Petagna
Formazione – Contini; Malcuit, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Demme; Politano, Elmas, Ounas; Osimhen.
Vince e dilaga il Napoli di Luciano Spalletti nella prima amichevole stagionale disputata contro la Bassa Anaunia. Aspettando il rientro dei nazionali, ancora in vacanza dopo gli Europei e la Coppa America, la squadra è scesa in campo oggi alle 17.30 e ha vinto 12-0. Spalletti ha scelto Contini tra i pali, con una difesa a quattro composta da Malcuit, Koulibaly, Manolas e Mario Rui. In mediana la coppia Lobotka-Demme, con il terzetto Politano-Elmas-Ounas sulla trequarti a supporto della prima punta Osimhen. Prove di difesa tipo per Spalletti, che ha scelto subito la coppia di centrali titolare nel primo test. Sono arrivate 7 reti nel primo tempo e 5 nella ripresa, dove Spalletti ha cambiato addirittura dieci giocatori in partenza.
Pronti e via, il primo gol stagionale del Napoli targato Spalletti è di Elmas, che segna su assist di Politano (non preciso il portiere avversario). All’8’, arriva il raddoppio targato Victor Osimhen, bravo a sfruttare un altro assist di Politano e battere l’estremo difensore con un tocco sotto. Dopo 5’, Osimhen segna, ma la posizione di partenza è irregolare. Il 3-0 porta la firma di Manolas, bravo a svettare di testa su corner di Politano. Scatenato l’esterno ex Inter, che colpisce il palo dopo una bella azione personale. Il poker è di Osimhen, che spiazza il portiere con un preciso tiro dal limite dell’area. Elmas continua a rendersi pericolosissimo: solo la traversa lo ferma. In due minuti Osimhen segna poi altri due gol: prima su assist di Ounas, poi di Elmas. Il 7-0 con cui si chiude la prima frazione porta la firma di Lobotka, bravo a spiazzare il portiere con un tiro angolato. Scatenato Osimhen, autore di 4 gol; positiva la prova di Elmas, ma anche quella di Politano (tre assist e un palo).
Sono addirittura 10 i cambi nel secondo tempo per Spalletti, che riparte con questa formazione: Contini, Zanoli, Luperto, Rrahmani, Costa, Gaetano, Palmiero, Zedadka, Ciciretti, Tutino, Petagna. È di Tutino il primo gol della ripresa: una bella conclusione finisce all’angolino basso alla sinistra del portiere. Poco dopo, ecco la rete numero 9: appoggio di Ciciretti, Palmiero si inserisce e segna con una bella conclusione. Il 10-0 porta la firma di Ciciretti, che batte il portiere con un tiro dal limite. Bell’assist di Petagna che trova Tutino in area, ma il suo tiro in semi-rovesciata viene bloccato dal portiere. Al 78′, fuori Gaetano e Tutino e c’è spazio anche per Machach e Folorunsho. Proprio Machach trova la rete dell’11-0 di testa, su assist di Ciciretti e poco dopo viene fermato dal palo. Allo scadere, arriva anche la rete di Petagna, lesto a battere il portiere avversario con un tap-in ravvicinato. Finisce 12-0, buone indicazioni per Spalletti dalla prima uscita del suo Napoli.