

Il portiere al fantacalcio ha un ruolo molto importante, oltre che delicatissimo. Con la nuova stagione in corso, vediamo tutto per quanto riguarda la porta al fanta. Dalla griglia portieri fino ai secondi e terzi con tutte le gerarchie, passando per le coppie low cost.
✅ MILAN
Per i top consigliamo di prendere i tre portieri della stessa squadra, senza spendere così per un terzo portiere che magari non schierate mai. Però qualcuno vuole prendere un terzo diverso oltre ai primi due di una big, in questo caso Maignan e Tatarusanu. Se volete prendere un terzo in provincia (a 6-8 costano poco, dai 10 in su di più e quindi vi conviene di meno), la soluzione migliore può essere Skorupski. Con i big è inutile guardare l’alternanza casa/trasferta, il terzo è un portiere che schierate al massimo 3-4 volte. Ovvero quando c’è un big match e non vi sentite sicuri. Nel caso del Milan, Skorupski non ha partite troppo difficili quando Maignan giocherà contro Inter, Juve, Napoli e Atalanta. In alternativa Montipò o Milinkovic, che però è rischioso da solo. Ma ricordiamo che uno come Maignan lo potete mettere sempre, essendo il migliore.
✅ INTER
Stesso discorso per il Milan, con un’aggiunta. È obbligatorio avere sia Handanovic che Onana. Quindi potete chiudere il terzetto Inter con Cordaz a 1, visto che magari già per Onana dovrete spendere qualcosina. Altrimenti Milinkovic può essere una buona copertura per i big match (derby, Juve e non solo), ma può essere un rischio prenderlo da solo. In alternativa Skorupski, Montipò o Consigli.
✅ JUVE
Szczesny arriva da una buona stagione. È stato anche para-rigori, una caratteristica che lo rende schierabile in 38 giornate su 38. Anche nel caso si può fare il terzetto della Juve, specialmente in leghe abbastanza numerose dove i migliori provinciali vanno via a di più. Se cercate un terzo dopo Szczesny-Perin, Skorupski ha un buon calendario. Più dietro Montipò e Milinkovic.
✅ ROMA
Rui Patricio può essere una buona opzione per la porta, è di poco sotto ai più pagati. Nel suo caso si può pensare a un terzo portiere diverso oltre a lui e Svilar, il secondo della Roma, perché può avere più partite a rischio. Cambia comunque tanto se lega a 6-8 o a 10-12. In una lega più numerosa si possono anche prendere i tre della Roma direttamente. Se cercate un terzo, potete coprirvi specialmente con Silvestri. È una delle scelte migliori in base al calendario, ha partite abbastanza buone quando la Roma ha i big match, solo quando c’è la trasferta col Milan siete un po’ a rischio. Per il resto buona copertura contro Juve, Inter, Lazio e Napoli. Tra le alternative anche Audero e Consigli.
✅ NAPOLI
La porta del Napoli sarà di buon livello, Spalletti cura molto la difesa. Vanno presi in coppia il primo Meret e il vice Sirigu, come terzo potete valutare. Se puntate su un portiere diverso la scelta potrebbe ricadere su Skorupski o Sepe, che ha alternanza perfetta 38 su 38 ma soprattutto una discreta copertura nei big match. Solo con Inter-Napoli siete un po’ a rischio, in quel caso c’è anche l’opzione Milinkovic dal Torino ma il problema descritto sopra di prenderlo da solo. Audero o Dragowski come opzioni di riserva.
✅ ATALANTA
La porta dell’Atalanta è stata una delle delusioni dell’ultima stagione, Musso è stato un flop. Quest’anno le cose sembrano essere molto migliorate. Si possono può prendere Musso da solo con altri portieri. La soluzione migliore porta a Gollini e Terracciano, che hanno una buona copertura quando la Dea ha i big match in trasferta. È una soluzione abbastanza costosa, ma che può avere senso visto che Musso costa meno rispetto ai top. La porta Atalanta e la porta Fiorentina potrebbero avere rendimenti non troppo distanti. In alternativa Skorupski, se no più low cost Sepe.
✅ LAZIO
Anche la porta della Lazio ha deluso nell’ultima stagione, ma Lotito ha cambiato con l’arrivo di Maximiano e Provedel al posto di Strakosha e Reina. La porta Lazio si pagherà molto meno di quelle top, potete quindi andare a prendere un altro portiere con cui alternarlo. La scelta migliore può essere quella di Consigli, con cui non solo c’è un’alternanza di 34 su 38 ma anche un’ottima copertura nei big match in trasferta (derby incluso). Non male anche Skorupski o Sepe.