

La Sampdoria questa mattina ha comunicato l’acquisto di Ernesto Torregrossa dal Brescia, già ieri il suo contratto è stato depositato in Lega. Vediamo la sua gestione al fantacalcio attraverso alcune domande che ci sono arrivate nelle ultime ore.
– Torregrossa farà bene nella Sampdoria? Partiamo dalla domanda più generica in assoluto. Torregrossa può fare bene, sì, anche se l’attacco della Sampdoria non ha grandissimi numeri. Complessivamente può essere un acquisto utile per la squadra di Ranieri, segnando quei gol che sono mancati dal “secondo attaccante”.
– Perché Quagliarella sta fuori? Lo ha spiegato ieri Ranieri dopo la partita: “Mi dispiace tenere in panchina Quagliarella perché è il nostro leader, ma a volte giochiamo in maniera diversa quindi se salta qualche partita, non succede niente. La questione è solo di caratteristiche”. Niente mercato, quindi, dietro alle ultime esclusioni con Inter e Spezia. Solo scelte tattiche: quando Ranieri imposta la partita per giocare in contropiede, a volte tiene fuori Quagliarella. Lo ha fatto contro l’Inter che è una delle squadre più forti e in trasferta contro lo Spezia. Sono valutazioni dell’allenatore, comunque tornerà ad avere il suo spazio anche da titolare.
– Quagliarella giocherà meno con l’arrivo di Torregrossa? In realtà Quagliarella ha sempre la priorità, il suo posto da titolare non dipende dalle alternative ma dalle caratteristiche della partita. Se Ranieri pensa che ci sia una partita da Quagliarella, gioca Fabio. Se no valuta le alternative che ha a disposizione, come aveva fatto anche con La Gumina nelle scorse settimane. Occhio che comunque Quagliarella rimane il rigorista e quest’anno ha fatto 7 gol, quindi quando gioca la rete la trova.
– Torregrossa sarà titolare? Non ci sono gerarchie fisse nell’attacco della Sampdoria, lo abbiamo visto. Non è quindi un titolare fisso per l’asta di riparazione, ma un attaccante che si gioca il posto. Dall’inizio o a gara in corso avrà comunque il suo spazio.
– Keita gioca meno? La situazione in questo momento è che ci sono tre attaccanti per due posti, più Damsgaard o altri trequartisti in caso di 4-4-1-1. E Gabbiadini quando rientrerà. Keita può essere anche un’ottima arma a gara in corso, quindi se sta bene il voto lo prende praticamente sempre. Nelle ultime due ha giocato da titolare, magari nelle prossime farà qualche rotazione in più ma comunque avrà molto spazio.
– Gabbiadini lo svincolo? Visto l’arrivo di Torregrossa, si può anche pensare di svincolare Gabbiadini che è infortunato. Al suo rientro si troverà la concorrenza di Keita, Quagliarella e Torregrossa. Oltre a Damsgaard, Verre e Ramirez che possono giocare da seconda punta.
– Torregrossa all’asta di riparazione lo prendo? È un mercato molto povero, non ci sono stati fin qui grandi trasferimenti. Torregrossa è sicuramente svincolato in tutte le leghe, mentre per gli altri attaccanti (Messias, Nzola and co.) dipende di lega in lega. Se Nzola è libero, ad esempio, deve essere il vostro primo obiettivo. In leghe a 6-8 c’è di meglio rispetto a Torregrossa, che si colloca quindi in una seconda fascia. Anche perché come abbiamo visto non è un titolare fisso “alla Messias”, ma uno che si gioca il posto. In leghe numerose dove magari i vari Nzola e Messias sono già presi, uno come Torregrossa diventa tra le prime scelte. Negli anni scorsi ad esempio c’erano Muriel alla Fiorentina o Ibrahimovic al Milan a gennaio, quest’anno è un mercato molto più bloccato e senza soldi. Quindi anche uno come Torregrossa diventa utile anche per il fantacalcio. Vediamo se da qui alla fine del calciomercato ci saranno altri movimenti per gli attaccanti…