

Un terremoto è pronto ad abbattersi sul fantacalcio. Il mercato è caldissimo, mai così tanto negli ultimi anni. Sta succedendo di tutto e manca meno di una settimana alla fine. I fantallenatori osservano. Appena ci sarà un trasferimento ufficiale, ne parleremo con un’analisi approfondita per il fantacalcio. Come sempre. Intanto però vediamo cosa sta succedendo perché gli scambi sono aperti in tantissime leghe. E l’asta di riparazione è alle porte. Ne parleremo anche su Twitch (seguiteci qui) dalle 14 alle 16 di oggi.
Impossibile non partire da Dusan Vlahovic. Sta per andare alla Juve, si tratta. Un’ipotesi che manda in tilt i fantallenatori, considerando che al momento il serbo è il miglior giocatore del fanta insieme a Immobile. È un momento strano, di palpitazione e attesa. In alcune leghe si sta svalutando, in altre sta salendo ancora di più come quotazione. In questi casi, come quelli storici degli anni scorsi tipo Bonucci-Milan o Higuain-Juve, esce il fantallenatore-tifoso. Per un tifoso della Fiorentina è svalutato, mentre un tifoso della Juve lo vorrebbe a ogni costo. Queste due situazioni arrivano al culmine quando e se ci sarà l’ufficialità. Bisognerebbe sempre tenere distanti tifo e fantacalcio, ma in casi così clamorosi viene fuori. E si può sfruttare a proprio vantaggio al fanta. C’è anche chi è molto preoccupato per il passaggio a Torino, considerando Allegri e l’attacco della Juve. E anche il fatto che potrebbero perdere i rigori. Giusto analizzare tutti gli aspetti, però comunque non è che va a Torino a fare panchina, anzi. Rimarrebbe un top al fantacalcio, poi si vedrà per i rigori con Dybala (che nel dubbio rischia un po’ di svalutarsi, anche se all’inizio dovrebbe rimanere lui il rigorista per anzianità). Sono tutti fattori di cui si parlerà una volta che Vlahovic andrà davvero alla Juve, in ogni caso la situazione non sarà più come prima. Vediamo cosa succederà, a questo è legato anche Alvaro Morata. Con l’arrivo di Vlahovic lo spagnolo andrebbe via, c’è sempre l’ipotesi Barcellona. C’è quindi il possibile addio da considerare al fantacalcio, momento di forte svalutazione per l’ex Atletico. Vlahovic scatenerebbe davvero un effetto domino, perché poi la Fiorentina prenderebbe un altro al suo posto. No, Piatek non basta. Anche se comunque il polacco prenderebbe un po’ più di valutazione. Ma se dovesse arrivare Arthur Cabral sarebbe lui il vero colpo per l’asta di riparazione. Tra l’altro è pure rigorista, oltre ad aver segnato tantissimo al Basilea (solo quest’anno 27 gol in 31 partite tra tutte le competizioni). Ne parleremo meglio se arriverà. Ma in ogni caso una punta a Firenze arriverà se andrà via Vlahovic e questo profilo sarà probabilmente il top dell’asta di riparazione. Quindi agli scambi si aggiunge un terremoto in ottica asta.
I fantallenatori non possono pensare solo a Vlahovic, perché c’è anche il caso Gosens. Ormai è un caso, sì, perché il rientro non è ancora imminente e secondo Sky ci vorranno ancora un paio di settimane. L’infortunio e il recupero difficoltoso può aver portato delle frizioni con l’Atalanta, la situazione non è idilliaca. L’addio a gennaio è una possibile concreta, l’Inter c’è così come anche il Newcastle. A questo punto conviene aspettare l’esito degli eventi, tanto se va all’estero lo fa prima dell’asta di riparazione. E lì saluterebbe il fantacalcio. In caso di Inter, invece, resterebbe al fanta e lo farebbe in modo “diverso”. Non più titolare fisso perché c’è Perisic da quella parte, in più pure infortunato. Ma uno come lui è sempre un jolly che è meglio avere, non svincolare. E in caso di passaggio all’Inter si capirebbero meglio anche i tempi di recupero, dopo l’analisi dei medici nerazzurri. Se resta, sarà da valutare la situazione. Ma comunque non da svincolare. Per uno scambio invece dipende dalla valutazione, dalla reazione della vostra lega a queste voci. Forse questi giorni non sono il momento migliore. Per Perisic in ogni caso non dovrebbe cambiare troppo, l’Inter sta comunque cercando un suo vice dal mercato quindi se non arriva Gosens ne arriverà probabilmente un altro. Ma il croato almeno all’inizio resta sicuramente il titolare. Nell’Atalanta, in caso di addio di Gosens, può continuare a giocare parecchio Pezzella e c’è pure sempre Maehle.
L’Inter può prendere anche una punta, in questo senso occhio a Caicedo. Che sarebbe da tenere ma solo come jolly perché lo spazio sarebbe ridotto. E poi Sensi, che invece può andare via: alla Sampdoria sarebbe molto più interessante. Si balla sulle punte al fantacalcio, bisogna stare attenti a tutto. Piccoli al Genoa ispira molto per l’asta di riparazione, se è libero nella vostra lega. Meno attraente il 2004 Lazetic del Milan, che di fatto prende il posto di Pellegri. Molto, molto promettente, ma lo spazio non sarà tanto in rossonero.