

Svincolati. Al fantacalcio possono cambiarti la stagione (difficile) o più semplicemente ti aiutano a non giocare più in 10. Ma nel caso di chi ha Bonaventura la sostituzione (per chi può) è assolutamente un’esigenza. In questi giorni ci stanno arrivando tantissime domande uguali: “Chi prendo al posto di Bonaventura?“. Rispondiamo qui con i migliori svincolati a centrocampo, utili non solo per chi ha Jack anche per tutti. Alcuni possono intervenire sul mercato già ora, altri (la maggior parte) devono aspettare gennaio. Ma possono iniziare a pensare a chi prendere. Cinque svincolati in quasi tutte le leghe, cinque svincolati solo in leghe da 6 o massimo 8, come ci avete segnalato nel nostro gruppo Facebook, dove il più votato come miglior svincolato è stato Fabian Ruiz. E dove sono stati citati molti “big” come Joao Pedro, Lazzari, Lorenzo Pellegrini, Correa, Castro e Romulo. Certo, se sono liberi prendete uno di loro, ma in quasi nessuna lega lo sono. Per sostituire Bonaventura sono ovviamente delle buone scelte, soprattutto Joao Pedro e Pellegrini, ma anche Lazzari. Se avete questa fortuna. Ma molti devono guardare più in basso, loro malgrado.
✅ SVINCOLATI IN MOLTE LEGHE
– Ekdal: è titolare nel centrocampo della Sampdoria, Giampaolo non rinuncia a lui. Ha sostituto Torreira, con caratteristiche diverse. Libero in parecchie leghe, è tra le soluzioni migliori perché gioca e non vi lascia in 10. È un centrocampista da 6, non da bonus.
– Svanberg: il gioiellino del Bologna, classe ’99, può essere una bella scommessa. È giovanissimo ma Pippo Inzaghi da quando l’ha lanciato non lo toglie più. Fin qui 8 partite e ancora nessun gol, solo un assist. Qualche bonus potrà portarlo.
– Barillà: una grande sorpresa nel Parma. Sorpresa perché nelle idee estive c’erano altri giocatori titolari al suo posto, poi i tanti infortuni – su tutti quello di Grassi – gli hanno spalancato le porte. E lui, a 30 anni, non ha sprecato la chance, facendo anche un gol e due assist. Ora è titolare.
– Chibsah: ha una fanta-media di tutto rispetto, del 6,29, più alta anche di Freuler. Il Frosinone ha anche migliorato il suo rendimento nelle ultime partite, ma lui è stato l’unico a salvarsi sempre, fin dalle prime giornate. Le gioca tutte ed è libero in molte leghe. Non un fenomeno, certo, ma può essere il vostro 7-8° slot che all’occorrenza vi prende 6.
– Joao Mario: in molte leghe è libero, così come anche Gagliardini (lui già più preso). Ma non dovete neanche farvi ingannare troppo dalle ultime partite. Non è che sia diventato di colpo titolare fisso, anzi. Rimane un’alternativa a Nainggolan e nel suo ruolo c’è pure Borja Valero. Però almeno ora è un giocatore vero, recuperato. Un jolly per il fantacalcio, quando gioca può avere più possibilità di segnare rispetto ad altri svincolati, ma gioca meno. Dipende anche da cosa vi serve.
? SVINCOLATI IN POCHE LEGHE
– Fabian Ruiz: c’è poco da dire su di lui. È in continua crescita, come media è il terzo miglior centrocampista del fantacalcio e ha già segnato due gol. Nel Napoli giocherà sempre di più. Se è ancora libero, prendetelo subito.
– Bentancur: come Fabian Ruiz, anche se è meno da bonus e ha molta più concorrenza, si è messo in mostra nelle ultime partite, giocando bene. È stato anche premiato con una maglia da titolare contro il Milan. Ha giocato molto perché non c’erano Khedira ed Emre Can, ora ruoterà di più ma è comunque interessante.
– Meitè: molti fantallenatori talent scout l’hanno già preso, non si sono lasciati sfuggire l’occasione. Chi ha fatto l’asta dopo le prime 2-3 giornate è impossibile che non l’abbia notato. Se invece avete fatto l’asta a inizio agosto ed è ancora libero, potete pensarci adesso. È titolare nel Torino.
– Saponara: c’è chi ha paura dei problemi fisici e non ha torto. Ma quando sta bene può essere titolare e giocare bene nella Sampdoria, come ha fatto a San Siro contro il Milan. Giampaolo lo stima molto. In alcune leghe è rimasto libero, anche qui soprattutto per chi ha fatto l’asta ad agosto quando era riserva alla Fiorentina.
– Krunic: Zajc gli è superiore in termini di bonus e fantasia, ma anche lui è un titolare fisso e non va sottovalutato. È un buon centrocampista, al fantacalcio non è un fenomeno ma può esservi utile se è svincolato e vi manca un titolare come riserva.