

La Spal chiude la prima parte di ritiro precampionato a Tarvisio affrontando in amichevole il Pordenone neopromosso in Serie B. Finisce 2-0 per la squadra di Semplici grazie a un gol di Valoti e Petagna su rigore. Come accaduto mercoledì scorso contro il ND Gorica, rimangono fuori dalla distinta ufficiale Berisha, Schiattarella e Floccari; a loro si aggiunge anche Paloschi. Nel primo tempo Semplici schiera i suoi col consueto 3-5-2 con Thiam in porta; Cionek, Vicari e Igor in difesa; Strefezza, Valoti, Missiroli, Kurtic e D’Alessandro; Petagna e Moncini come tandem d’attacco. Il primo tiro del match è della Spal, con Petagna che calcia a botta sicura su assist di D’Alessandro, ma il suo tiro viene neutralizzato dal portiere avversario. È ancora Petagna ad andare vicino al gol col destro, ma l’estremo difensore risponde ancora presente. Il Pordenone ci prova, ma è la Spal a segnare con Valoti, che di testa corregge in rete un assist al bacio di Strefezza dalla destra. Moncini smarca Petagna davanti alla porta, ma l’attaccante si divora il raddoppio. Thiam risponde poi presente in due occasioni agli attacchi del Pordenone prima del termine del tempo.
Nella ripresa, subito dei cambi per Semplici che schiera Murgia per Valoti a centrocampo e Jankovic per Moncini in attacco. Jankovic ci prova subito a inizio ripresa, ma colpisce una traversa di testa su cross al bacio di Petagna. Kurtic tenta il tiro dalla distanza, ma il portiere avversario si fa trovare pronto. Fuori D’Alessandro e dentro Dickmann sulla sinistra. Colpo di tacco illuminante di Petagna a servire Strefezza, ma il suo pallonetto viene respinto sulla riga di porta. Altri due cambi per Semplici: dentro Felipe e Mawuli per Igor e Kurtic. Arriva il raddoppio nel finale, con Petagna che segna il 2-0 su rigore procurato da Dickmann.
✅ SPAL-Pordenone 2-0
Gol – Valoti, Petagna (rigore)
Formazione – Thiam; Cionek, Vicari (dal 41′ Cannistrà), Igor (dal 20′ st Felipe); Strefezza (dal 41′ st Farcas), Valoti (dal 1′ st Murgia), Missiroli (dal 20′ st Valdifiori), Kurtic (dal 24′ st Mawuli), D’Alessandro (dal 11′ st Dickmann); Petagna, Moncini (dal 1′ st Jankovic).