

Marco Giampaolo perde Viviano per il derby (in porta giocherà Puggioni) ma dovrebbe avere a disposizione Fabio Quagliarella. Ieri l’attaccante ha avvertito un dolore calciando, subito si è pensato ad un problema muscolare ma in realtà dovrebbe trattarsi di un fastidio più lieve all’anca che dovrebbe costargli soltanto un paio di allenamenti differenziati. Oggi il giocatore si è allenato a parte a Bogliasco, come lui anche Dodo e Silvestre.
MURIEL – Luis Muriel è tornato oggi a lavorare col gruppo, così come Angelo Palombo. Ieri il colombiano aveva lavorato a parte, tra campo e piscina per via di una botta presa nella partita giocata con la sua nazionale, ma smaltite le tossine del doppio impegno con i Cafeteros è pronto a giocare dal 1’ nel derby. Aspettando Quagliarella, Muriel c’è.
CENTROCAMPO – Giampaolo potrebbe cambiare qualcosa a centrocampo, la squadra vista contro il Pescara non è piaciuta a Ferrero. Il centrocampo titolare di solito è Barreto, Torreira, Linetty, Alvarez. Nel derby sarà confermato il 4-3-1-2, ma occhio alle possibili sorprese. Potrebbe toccare a Praet, che è provato in allenamento ancora come mezzala. Gli potrebbe fare spazio uno tra Barreto e Linetty. Anche Bruno Fernandes scalpita, per il ruolo di trequartista. Praet e Fernandes sono stati due investimenti del mercato estivo, la società vorrebbe vederli entrambi titolari. Giampaolo si gioca tutto nel derby: se perde, sarà esonerato. E poi i cambiamenti sarebbero tanti…
DIFESA – Confermata invece la difesa: davanti alla novità Puggioni ci saranno Sala, Silvestre (oggi a parte, non dovrebbe essere in dubbio per il derby), Skriniar e Regini a sinistra, visto che Dodò e Pavlovic tra infortuni e insufficienze non hanno mai dato garanzie. Almeno finché ci sarà Giampaolo, poi tutto potrebbe cambiare.