

Un’amichevole importante per la Salernitana, che ha giocato e perso 3-1 contro l’Aston Villa. Per questa occasione Castori ha scelto un 4–5-1 con Kechrida e Jaroszynski terzini, Djuric unica punta supportato dagli inserimenti di Obi. Questa la cronaca di Tuttosalernitana: “Una Salernitana ordinata, ben messa in campo e a tratti intraprendente tiene testa per un’ora all’Aston Villa, ma perde per 3-1 al termine di una partita senza esclusione di colpi e che i granata (privi dei due Coulibaly) avevano sbloccato grazie al centrocampista Obi. Nella circostanza davvero ben eseguito uno schema su palla inattiva, con lancio di Di Tacchio e sponda aerea di Strandberg. I campani, in attesa di almeno altri sette calciatori di categoria per innalzare il tasso tecnico dell’organico, hanno avuto anche una clamorosa occasione per raddoppiare: slalom tra tre avversari di Capezzi, lancio in verticale per Zortea ed errore imperdonabile del golden boy scuola Atalanta. Contro questi avversari sono cose che si pagano a caro prezzo: prima Ings, poi El Ghazi su rigore molto contestato hanno completamente ribaltato la situazione. Nella ripresa attimi di tensione a causa di uno scontro di gioco tra Djuric e Targett, tutto rientrato grazie al provvidenziale intervento degli altri giocatori. Nel finale il 3-1 di Young e un paio di interventi interessanti del neo arrivato Fiorillo. Salernitana, dunque, per un’ora alla pari dell’Aston Villa in un’amichevole di avvicinamento alle prime gare ufficiali con Reggina e Bologna”.
Il migliore è stato l’autore del gol Joel Obi, da 6,5 per Tuttosalernitana. Voto 6,5 anche per Capezzi e Fiorillo, da 6 Belec, Stradberg, Zortea, Jaroszynski e Ruggeri. Non convincono, da 5,5, Kechrida, Gyomber, Schiavone, Djuric e Di Tacchio. A fine gara, Castori ha parlato così in conferenza stampa: “La partita mi ha dato delle belle risposte, per la tenuta atletica perchè abbiamo tenuto un buon passo per 70 minuti contro un avversario di grande valore, e anche a livello tattico perchè siamo stati sempre in partita e abbiamo anche avuto l’opportunità di fare il 2-0 e abbiamo preso il gol del 2-1 su un rigore dubbio. La squadra è da completare e lo sappiamo tutti, poi oggi mancavano anche i due Coulibaly. La squadra sta crescendo e si sta formando e lo sta facendo nella maniera migliore, ci vuole un pò di pazienza. Bonazzoli? Non è ancora pronto perchè è arrivato da una settimana e con la Sampdoria ha avuto qualche problemino prima di arrivare da noi, non ci possiamo permettere infortuni e quindi ci sarà un inserimento graduale”.
✅ Aston Villa-SALERNITANA 3-1
Gol – Obi
Formazione – Belec (72′ Fiorillo); Kechrida (87′ Galeotafiore), Gyomber, Strandberg (77′ Bogdan), Jaroszynski (77′ Aya); Zortea (59′ Schiavone), Capezzi (87′ Bonazzoli), Di Tacchio, Obi (72′ Sy), Ruggeri; Djuric (77′ Kristoffersen).