

Facundo Roncaglia vive un periodo di grazia. Da partente sicuro nel proprio club d’appartenenza alla maglia da titolare dell’Argentina, in coppia proprio con il suo compagno di squadra di tutti i giorni, Gonzalo Rodriguez.
La propria caparbietà l’ha dimostrata durante il ritiro estivo con la Fiorentina: a suon di prestazioni ha convinto Paulo Sousa, tanto da trovare posto nell’undici iniziale sia con il Milan che con il Torino.
Ovviamente, chi conosce il buon Roncaglia sa di avere a che fare con un prospetto con pregi e difetti ben chiari. In termini di bonus, il +3 non lo porta in casa di un fantallenatore dalla stagione 2013/2014, con un gol messo a segno in campionato. Lo scorso anno con il Genoa è stato titolare inamovibile conditi da parecchi malus: ben 11 cartellini gialli collezionati e 2 espulsioni.
La Fiorentina è una squadra camaleontica sia dal punto di vista tattico sia per quanto concerne gli uomini da schierare. E allora occhio anche a Davide Astori che si sta ambientando e ha rilanciato con una dichiarazione a Mediaset Premium: “Sono pronto per giocare, ho grande voglia, Sousa lo sa”. Insomma, c’è anche Astori. Reggerà Roncaglia? Che fanta-rischio…