

Chi sono i tiratori di punizioni e calci d’angolo nella Serie A 2020-2021? Squadra per squadra, analizziamo tutti i possibili tiratori da fermo in chiave fantacalcio. Tra novità e possibili sorprese, va fatta massima attenzione perché possono arrivare importanti bonus dai calci da fermo. Ecco la lista completa dei tiratori, in linea di massima in ordine da chi ha più chance di calciare a chi ne ha meno.
⚽️ Leggi anche… Tutti i rigoristi per l’asta
✅ ATALANTA
Punizioni: Malinovskyi, Ilicic, Muriel, Gomez, Miranchuk
Corner: Gomez, Malinovskyi, Ilicic, Miranchuk
Per punizioni e corner: col destro va il Papu Gomez, con il sinistro lo specialista Malinovskyi. Ma l’Atalanta ha tanti piedi buoni: Ilicic potrà essere di nuovo una soluzione importante, è un ottimo tirare per le punizioni. Con il destro c’è Muriel, anche lui uno specialista sulle punizioni. Da non sottovalutare anche Miranchuk.
✅ BENEVENTO
Punizioni: Viola, Caprari, Iago, Insigne
Corner: Viola, Caprari, Iago, Insigne
Lo specialista è Viola, ma a inizio stagione era ai box per infortunio. Le alternative sono Caprari e Insigne col destro e Iago Falqué col mancino, sia per punizioni che per corner.
✅ BOLOGNA
Punizioni: Orsolini, Sansone, Soriano
Corner: Orsolini, Sansone
Orsolini col suo mancino è uno specialista di punizioni e corner. L’alternativa col destro è Sansone, ottimo tiratore da fermo. Nell’ultima stagione però ha giocato meno del previsto e dunque si sta specializzando anche Soriano.
✅ CAGLIARI
Punizioni: Joao Pedro, Marin, Pereiro, Rog
Corner: Marin, Rog, Joao Pedro, Nandez
Joao Pedro il prescelto per le punizioni, Marin (o Rog) per i corner visto che il brasiliano nell’ultima stagione è migliorato anche nei colpi di testa in mezzo all’area. L’alternativa per entrambe le specialità è Gaston Pereiro, che parte infortunato. Occhio a Rog anche per le punizioni e Nandez per i corner.
✅ CROTONE
Punizioni: Messias, Benali, Cigarini
Corner: Messias, Benali, Cigarini
Messias e Benali si sono alternati spesso e volentieri alla battuta di punizioni e calci d’angolo: il primo col mancino, il secondo col destro. La terza scelta per Stroppa al momento è Cigarini.
✅ FIORENTINA
Punizioni: Pulgar, Ribery, Biraghi, Callejon
Corner: Pulgar, Ribery, Biraghi, Callejon
Lo specialista numero uno è Pulgar: se in campo, calcia tutto lui, dai rigori alle punizioni e i corner. Occhio però alle alternative di lusso, a seconda delle partite e dei risultati: sono Ribery e Callejon col destro e Biraghi col mancino.
✅ GENOA
Punizioni: Criscito, Pandev, Zajc, Pjaca, Badelj
Corner: Criscito, Zajc, Badelj
Criscito, che non è stato convocato per le prime di campionato, o Pandev col mancino. Zajc è uno specialista da fermo, anche Badelj soprattutto per i corner. Occhio anche a Pjaca per le punizioni dal limite.
✅ INTER
Punizioni: Eriksen, Kolarov, Brozovic, Sensi
Corner: Eriksen, Kolarov, Brozovic, Hakimi, Young, Sensi
Al Tottenhanm, Eriksen calciava tutto. All’Inter però gioca decisamente meno e dunque per ora lo ha fatto quasi solo a gara in corso. I nerazzurri hanno tanti specialisti ma dipenderà da chi gioca: Brozovic e Sensi sono lista, è arrivato Kolarov che è un tiratore. Per i corner c’è anche Hakimi.
✅ JUVENTUS
Punizioni: Cristiano Ronaldo, Dybala
Corner: Dybala, Chiesa, Kulusevski, Bernardeschi
Cristiano Ronaldo e Dybala si dividono tutte le punizioni: il primo col destro e il secondo col mancino. Decidono loro in campo chi deve calciare, di volta in volta. L’argentino è anche lo specialista su corner dopo la partenza di Pjanic. Le alternativa sono i nuovi arrivati Chiesa, Kulusevski e Arthur (a seconda di chi sarà in campo).
✅ LAZIO
Punizioni: Luis Alberto, Milinkovic, Cataldi
Corner: Luis Alberto, Leiva, Correa
Luis Alberto è lo specialista numero uno, per punizioni e corner: con lui in campo non ci sono dubbi nella squadra di Inzaghi. Hanno calciato diverse punizioni anche Milinkovic e Cataldi nella scorsa stagione, mentre per i corner le alternative sono Leiva (se in campo) e Correa.
✅ MILAN
Punizioni: Ibrahimovic, Calhanoglu, Tonali, Bennacer
Corner: Calhanoglu, Bennacer, Brahim Diaz, Castillejo, Tonali
Facile la divisione dei calci piazzati in casa Milan. Ibrahimovic è la prima scelta per le punizioni, non ci sono dubbi da quando è arrivato. Calhanoglu (altro specialista) e il nuovo acquisto Tonali (o Bennacer se giocherà lui) subito dietro per punizioni e corner. L’alternativa è Castillejo.
📝 Leggi anche… La Guida all’Asta completa
✅ NAPOLI
Punizioni: Insigne, Mertens, Politano, Mario Rui
Corner: Insigne, Mertens, Politano, Mario Rui
Il primo tiratore della squadra di Gattuso è capitan Insigne, per punizioni e calci d’angolo col suo destro. Col mancino occhio a Politano e Mario Rui, già nella scorsa stagione hanno provato a calciare. Su punizione la prima alternativa è invece Mertens, soprattutto dal limite dell’area di rigore.
✅ PARMA
Punizioni: Cyprien, Bruno Alves, Hernani, Kucka
Corner: Cyprien, Kurtic, Hernani, Brugman
Un grande specialista da fermo è arrivato dal mercato ed è Cyprien, che in carriera ha calciato e segnato sia su rigore che su punizione. Tirerà lui, molto probabilmente anche i corner. Potrà lasciare qualche punizione a Bruno Alves, soprattutto quelle dalla distanza di potenza. Per i corner, le alternative sono Hernani e Brugman se sono in campo; altrimenti Kurtic.
✅ ROMA
Punizioni: Veretout, Pellegrini, Pedro
Corner: Pellegrini, Veretout
Il vero specialista Kolarov è partito, ora Veretout sale nelle gerarchie per punizioni e corner. Ma occhio soprattutto a Pellegrini sui calci d’angolo, l’anno scorso ha trovato molti +1 così. Subito dietro, attenzione a Mkhitaryan e Pedro.
✅ SAMPDORIA
Punizioni: Ramirez, Gabbiadini, Candreva, Quagliarella
Corner: Ramirez, Candreva, Gabbiadini, Jankto
Gaston Ramirez è la prima scelta per i calci piazzati nella Samp di Ranieri. Non è però un titolare fisso, dunque bisogna fare attenzione quando non giocherà. A Gabbiadini per entrambe le specialità, a Quagliarella per le punizioni col destro. Ed è arrivato dal mercato Candreva, che può calciare i corner di destro e le punizioni. È anche lui una prima scelta.
✅ SASSUOLO
Punizioni: Berardi, Bourabia, Locatelli, Boga, Djuricic
Corner: Berardi, Locatelli, Boga, Djuricic
Lo specialista dei calci piazzati nella squadra di De Zerbi è Mimmo Berardi, col suo mancino chirurgico. Col destro, la scelta numero uno è Bourabia (se in campo, non è un titolarissimo): lo ha dimostrato alla prima giornata con uno splendido gol, subito dietro Locatelli e Boga. Lui e Djuricic sono le alternative, sia per punizioni che per corner. Occhio anche a Locatelli, più per i calci d’angolo col destro.
✅ SPEZIA
Punizioni: Ricci, Bartolomei, Gyasi
Corner: Ricci, Bartolomei, Verde
Due i principali incaricati per punizioni e corner in casa Spezia: Ricci è lo specialista numero uno, poi c’è Bartolomei. Gyasi ha provato a battere qualche punizione soprattutto nel finale di stagione, mentre Verde può essere la terza scelta per i corner.
✅ TORINO
Punizioni: Verdi, Belotti, Rodriguez
Corner: Verdi, Rodriguez, Ansaldi
Lo specialista numero uno è Verdi, sia col destro che col sinistro, punizioni e corner. Col destro si sta specializzando anche Belotti su punizione, col mancino Rodriguez. Quest’ultimo è l’alternativa anche per i corner, calciati anche da Ansaldi nella passata stagione.
✅ UDINESE
Punizioni: de Paul, Mandragora (quando torna dall’infortunio), Pereyra, Lasagna, Deulofeu
Corner: de Paul, Mandragora (quando torna dall’infortunio), Pereyra, Deulofeu
Batte tutto de Paul in casa Udinese, dai rigori alle punizioni e i corner. L’alternativa numero uno è Mandragora, che al momento però è ai box per la rottura del crociato. Lasagna sta provando a calciare qualche punizione, soprattutto dal limite dell’area di rigore.
✅ VERONA
Punizioni: Veloso, Zaccagni, Dimarco
Corner: Veloso, Zaccagni, Lazovic, Dimarco
Lo specialista dei calci piazzati è Miguel Veloso, sia dalla lunga distanza che da posizione ravvicinata. L’alternativa è Zaccagni, con Lazovic e Dimarco che possono essere delle valide scelte per i calci d’angolo (il secondo anche per le punizioni col mancino).
Clicca QUI per acquistare il FantaBuzzer!