

La Fiorentina deve fare i conti con gli infortunati. Oltre a Gonzalez, è fresca la notizia di un nuovo infortunio per Dodo. Come riporta il Corriere dello Sport, il brasiliano ha avuto un risentimento muscolare e per questo ha saltato l’amichevole di ieri contro la Primavera. I tempi di recupero non sono ancora noti, spiega il quotidiano, ma il terzino è sicuramente a forte rischio per la prima partita del 2023 contro il Monza. Farà accertamenti in queste ore.
Nico Gonzalez invece sta recuperando dall’infortunio muscolare che lo ha costretto a saltare i Mondiali con l’Argentina. Le ultime sul suo percorso di recupero e su come questo processo possa influire sul mercato della Fiorentina, arrivano da La Gazzetta dello Sport: “Ieri la Fiorentina ha giocato una partitella con la Primavera, vincendo 7-0. Ma l’argentino non ha giocato. Per la verità, non ha ancora fatto un allenamento in gruppo. Soffre di una lesione di secondo grado alla coscia sinistra. Si è curato in Argentina durante il Mondiale, ma è tornato prima delle semifinali per lavorare con la squadra e sta intensificando i carichi di lavoro per rientrare in gruppo il prima possibile.
Nella Fiorentina c’è in atto una vera e propria operazione-Gonzalez per cercare di recuperarlo il prima possibile, anche psicologicamente. Italiano ha bisogno di lui per provare a scattare verso le zone alte della classifica dopo la partenza falsa e una buona ripresa. Ma i tempi non saranno brevissimi. Il tecnico si acconterebbe di avere l’argentino, e anche Sottil, per la seconda metà di gennaio. Nel frattempo la società si sta premunendo. Sul mercato la caccia al trequartista (tipo Sabiri) è virata – anche perché Castrovilli è stato recuperato – sulla ricerca degli esterni perché in questo momento Italiano ne ha soltanto tre sani: Ikoné, Saponara e Kouamé, anche se quest’ultimo è di fatto una punta e non un esterno. Dunque sull’asse Atalanta-Fiorentina si pensa a Boga. E l’ultimo nome è Jesper Karlsson, nazionale svedese che gioca nel’Az Alkmaar. Ma l’acquisto più importante Italiano vuole averlo in casa”. Ovvero, Gonzalez.