

Ultimi impegni europei per le italiane: oggi scendono in campo l’Atalanta in Europa League e la Roma in Conference League. Poi venerdì sarà vigilia di 29ma giornata di Serie A, si riparte infatti sabato alle 15. Dai campi e dai quotidiani arrivano importanti notizie in chiave fantacalcio su infortuni, rientri e possibili novità di formazione verso il prossimo turno.
ZAPATA – “Manca poco”. È il segnale lanciato ieri da Duvan Zapata, che ha pubblicato un video in cui mostra alcuni momenti dei suoi allenamenti in palestra. Il colombiano sta lavorando in Spagna e ha scritto che manca poco per il suo recupero. Il rientro però non è ancora imminente, Duvan sta facendo solo palestra e l’iter per tornare al 100% (anche di condizione) non è breve. C’è però fiducia per rivederlo in questa stagione. Il percorso riabilitativo prosegue con un certo ottimismo rispetto alle scorse settimane. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, “i segnali positivi possono far sperare in un suo impiego nell’ultimo mese di partite. Quando l’apporto del colombiano potrebbe essere un’arma in più per i nerazzurri”, si legge. Duvan spera di tornare in aprile, verosimilmente nella seconda metà del mese. È ancora presto però per dirlo, tornasse a metà mese, potrebbe essere a disposizione per le ultime 5-6 gare di campionato. Ovvero la previsione che era stata fatta fin da subito, per Zapata non era stagione finita ma si sperava di averlo per le gare di campionato di maggio. Ieri Gasperini aveva parlato di recupero non in “tempi utili”, ma si riferiva probabilmente al momento decisivo della stagione tra campionato ed Europa League nel prossimo mese. Ha anche aggiunto che “si augura di rivederlo forse nell’ultimo mese“, riporta la Gazzetta. La speranza è questa, Duvan ancora in campo in questa stagione.
DE VRIJ – Non bastava la beffa del rosso di Sanchez che martedì sera ha spento la mezzora di ardore sognata da tutti gli interisti: da Anfield la squadra di Inzaghi si porta dietro pure altre ferite, anzi due grosse ammaccature. Stefan De Vrij ha ricevuto l’esito degli esami, oggi ne parla La Gazzetta dello Sport: “Per de Vrij non c’è molto da stare allegri: si rischia di perderlo fino alla sosta. Le sue condizioni saranno rivalutate nei prossimi giorni, ma è certo che Stefan non ci sarà domenica a Torino contro Juric. Molto probabilmente, la lesione lo porterà anche a saltare il successivo turno di campionato in casa con la Fiorentina, e a qual punto interverrebbe la sosta per la Nazionale e così avrebbe tempo per recuperare senza fretta. Per il suo posto da centralone della difesa, Inzaghi ha due opzioni di valore: o l’eterno Ranocchia o lo slittamento al centro di Skriniar con l’ingresso del talismano D’Ambrosio”, si legge.
BROZOVIC – È uscito l’esito degli esami per Marcelo Brozovic, gli accertamenti erano molto attesi. Questo il comunicato dell’Inter: “Esami strumentali per Marcelo Brozovic nella mattinata di oggi. I controlli hanno avuto esito negativo“, si legge. Confermato dunque il semplice affaticamento al polpaccio destro per il centrocampista croato, attorno a cui filtrava già nelle scorse ore un grande ottimismo. Buone notizie dopo gli esami, Brozovic sarà a disposizione di Simone Inzaghi per la prossima gara contro il Torino. Da capire se giocherà dal 1′ o meno, ma ci sarà e tutto lascia pensare che possa scendere in campo nell’undici iniziale. Un grande sospiro di sollievo per l’Inter e Simone Inzaghi.
MILAN – “Vi raccontiamo la nuova missione di Pioli: rimettere Brahim Diaz al centro del Milan”. Così oggi La Gazzetta dello Sport sugli spunti di formazione rossonera con l’Empoli: “Non sempre, non a tutti i costi, ma provarci senz’altro. Perché il Diavolo che si è ripreso il primo posto a Napoli ha convinto per solidità e compattezza, ma c’è stato un tempo in cui le magie di Diaz fruttavano gol e punti altrettanto preziosi. Brahim era e resta una risorsa dei rossoneri e Pioli sta pensando di rilanciarlo già a partire da sabato contro l’Empoli. Attenzione perché in attacco è ancora favorito Olivier Giroud su Zlatan Ibrahimovic per una maglia dal primo minuto, ma resta tutto aperto”, si legge.
MURIEL – Secondo La Gazzetta dello Sport, Gian Piero Gasperini ha scelto la linea del protezionismo per Luis Muriel con la sua Atalanta che si gioca tanto in Europa contro il Bayer Leverkusen. Il colombiano sta deludendo e convive con uno status fisico non esaltante, ma la scelta è di schierarlo da titolare oggi con Malinovskyi per provare a recuperare Luis.
DYBALA – “Sulle valutazioni della Juventus hanno influito, oltre all’arrivo di Vlahovic che ha cambiato le strategie di mercato, i ripetuti stop dell’argentino”. Così La Gazzetta dello Sport tocca anche il tema fisico sulla questione contratto per Paulo Dybala: “Il suo rientro era previsto domenica scorsa e invece ha sentito di nuovo tirare sulla vecchia cicatrice. Né lui né lo staff di Allegri riescono a trovare una causa a tutti questi infortuni. Tra i sospetti c’è anche quello che il Covid (avuto ad aprile 2020) abbia lasciato strascichi pesanti, ma non è escluso che anche la testa abbia un peso: più si è tesi, più si gioca contratti e più si rischia di farsi male. Paulo spera di rientrare per il Villarreal, ma visti i precedenti la cautela è d’obbligo”, si legge.
NAPOLI – Sono rientrati in coda alla gara contro il Milan dopo aver smaltito i rispettivi infortuni. Oggi, La Gazzetta dello Sport fa due nomi per la formazione del Napoli a Verona: “Per domenica a Verona Anguissa e Lozano sono candidati al ritorno da titolari. Spalletti potrebbe rinfrescare con alcuni cambi la formazione di partenza. A metà campo Anguissa sembra la soluzione per avvicendare Fabian Ruiz, affaticato pure da alcuni fastidi muscolari. E Lozano diventa l’opzione per ricaricare la trequarti. Lavoro personalizzato ieri per Malcuit e Tuanzebe alla ripresa di Castel Volturno”, si legge.
LAZOVIC – Tegola Darko Lazovic per il Verona. La notizia è di ieri e oggi L’Arena conferma i tempi di recupero per l’esterno dell’Hellas. Ecco quanto evidenziato dal quotidiano: “L’amara sorpresa ieri mattina. Il fastidio muscolare patito domenica al Franchi purtroppo non si era assorbito. La tegola riguarda Darko Lazovic. L’esterno serbo ha rimediato una lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra, come confermato dagli esami strumentali a cui il calciatore si è sottoposto. Un intoppo che lo costringerà a saltare i prossimi due turni di campionato contro Napoli ed Empoli, in programma rispettivamente domenica 13 e domenica 20 marzo. Darko Lazovic rientrerà soltanto dopo la sosta per le nazionali. Il classe ’90 in questa stagione aveva marcato visita soltanto all’andata contro il Napoli”, si legge.
TORINO – L’imprevisto che non ti aspetti riguarda Tonny Sanabria. Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport sul punto a proposito del Torino: “Anche l’attaccante paraguaiano è stato in queste ore colpito dal virus influenzale che nell’ultima settimana ha fatto il giro dello spogliatoio del Torino. La scorsa settimana, infatti, l’influenza aveva fermato per alcuni giorni Buongiorno, Pobega, Pellegri e Lukic, adesso sono il difensore Zima e Sanabria febbricitanti. Nelle prossime ore saranno dunque tutte da valutare le condizioni del paraguaiano, per capire se riuscirà a recuperare per l’Inter domenica sera. Da oggi comincia la seconda parte del lavoro settimanale di Ivan Juric, nella quale avvierà le prove di formazione in vista del prossimo impegno di campionato. Berisha tra i pali e Pobega da trequartista destro viaggiano verso le riconferme. Bel duello sulla sinistra tra Vojvoda e Aina”, si legge.
PRAET – Secondo Tuttosport, il Torino ha preso una decisione sul futuro di Dennis Praet. Il centrocampista belga è pronto per il riscatto dal Leicester, perché nonostante l’infortunio che ormai lo terrà fuori ancora a lungo, Praet ha convinto Ivan Juric in partita come negli allenamenti quotidiani. Avanti insieme, questo è il piano.