

Chiusa la 22a giornata di campionato, alcune squadre di Serie A tornano in campo già oggi per gli ottavi di finale di Coppa Italia: alle17.30 si gioca Lazio-Udinese mentre alle 21.00 è in programma Juventus-Sampdoria. Dai campi e dai quotidiani arrivano notizie sugli infortuni e sui possibili rientri. Ma anche sulle trattative calde di mercato. Ecco le novità in chiave fantacalcio.
ARNAUTOVIC – Marko Arnautovic si è infortunato ieri contro il Napoli. L’attaccante del Bologna ha parlato così dei suoi problemi fisici: “La cosa peggiore è aver perso la partita. Non sono felice per il mio infortunio ma sono più dispiaciuto per la sconfitta. Come uscire da questi problemi fisici? Non ho una risposta, è un problema che non riesco a capire. Non sono al top della forma, ho un dolore alla gamba che mi trascino da un po’ di tempo. Il dolore scompare per due giorni e poi ritorna. Durante la partita poi è un disastro”. Importanti anche le parole di Mihajlovic: “Arnautovic ha sempre qualcosa, da inizio campionato. Bisogna dargli merito perché ha giocato pur non essendo al massimo. Ieri in allenamento ha sentito dolore ma oggi ha giocato comunque. Ha provato a giocare con una puntura ma non stava bene”.
PEDRO – Intervenuto a Sky Sport, l’inviato al seguito della Lazio Matteo Petrucci ha aggiornato sull’infortunio dello spagnolo Pedro. Il problema al polpaccio non lascia tranquillo lo staff medico, ecco perché non c’è intenzione di rischiare per il prossimo weekend: massima prudenza, Pedro va verso il rientro dopo la sosta con calma.
LAZIO – Complici le tante assenze, le scelte di formazione per la Coppa Italia sono quasi obbligate in casa Lazio. Per Il Corriere dello Sport, davanti a Reina ci saranno Luiz Felipe e Patric con Lazzari e Hysaj favoriti per giocare sulle fasce. A centrocampo Cataldi in cabina di regia, dato che è squalificato in campionato, insieme a Milinkovic-Savic e Luis Alberto. In attacco per il momento resta in pole il tridente Felipe Anderson-Immobile-Zaccagni ma ieri Sarri ha provato anche Raul Moro.
PELLEGRINI – La Roma perde Lorenzo Pellegrini. Il capitano giallorosso salterà il prossimo impegno di campionato con l’Empoli e tornerà solo dopo la sosta per il problema muscolare accusato nel corso del riscaldamento della gara con il Cagliari. Oggi Il Corriere dello Sport offre qualche dettaglio in più: “L’ecografia effettuata ieri mattina Trigoria ha stabilito un protocollo di recupero graduale. La temuta ricaduta è stata evitata però meglio rallentare… Di certo Pellegrini non trova pace. Non è bastato un lavoro maniacale durante la sosta di Natale per scongiurare il nuovo intoppo, che priva la Roma del suo capitano nel momento in cui sarebbe servito molto per scalare la classifica”.
DYBALA – Secondo il quotidiano Tuttosport, Andrea Agnelli e John Elkann sono entrambi furiosi per il comportamento di Paulo Dybala dopo Juventus-Udinese. La dirigenza bianconera ai piani alti non ha gradito la sua esultanza polemica, i suoi atteggiamenti e anche l’intervista ironica nel post partita dell’argentino che in Coppa dovrebbe partire in panchina. “La società e la proprietà – si legge nel pezzo – sono rimaste delusissime dall’atteggiamento egoista del numero dieci e capitano bianconero che ha anteposto una questione personale al momento difficile della squadra, che di tutto ha bisogno tranne che di una polemica interna in questa fase di risalita, faticosa e complicata dalle circostanze. Se può esserci comprensione per chi è alle prese con la trattativa che può condizionare il suo futuro, non può essercene per un gesto così plateale, pubblico e destabilizzante per l’ambiente. E adesso? Resta l’appuntamento di febbraio e un mese per cercare di rasserenare il clima fra Dybala e la Juventus. Se oggi i rapporti sono tesi, un divorzio a fine stagione non è da dare per scontato. C’è tempo per chiarirsi, discutere il futuro e magari trovare un accordo riappianando tutto”.
JUVENTUS – Tante rotazioni per la Juventus in Coppa Italia. Agli infortunati, come ad esempio Bonucci che torna dopo la sosta, si è aggiunto Bernardeschi (non convocato per lieve fastidio muscolare). In porta c’è Perin, in difesa De Sciglio, Danilo, Rugani e Pellegrini. A centrocampo Cuadrado, Arthur, Locatelli e Rabiot. Davanti Kulusevski e Morata, Kaio Jorge sembrava che dovesse giocare invece partirà dalla panchina.
SAMPDORIA – Aspettando l’arrivo di Marco Giampaolo e Stefano Sensi, la Samp scende in campo con la Juve in Coppa Italia. Per Il Secolo XIX ci saranno diverse rotazioni: in difesa debutto assoluto per Magnani al centro con Dragusin, Conti a destra e Murru a sinistra. Centrocampo a tre con Rincon, Yepes e Askildsen. In attacco si va verso una panchina iniziale per Gabbiadini con Caputo titolare, le due ali saranno Candreva e Ciervo.
UDINESE – La Coppa Italia porta con sé un’importante novità per l’Udinese. In porta si rivede Marco Silvestri, assente negli ultimi due impegni di campionato. Per il resto scelte delineate o quasi con La Gazzetta dello Sport che segnala l’impiego di Samardzic dal 1′ nei tre centrali di centrocampo insieme a Jajalo e Makengo con Soppy a destra e Udogie a sinistra. Davanti turno di riposo per Beto e Deulofeu, giocano Pussetto e Success. In difesa tocca al trio Perez-Becao-Zeegelaar. Aggiunge Il Gazzettino che Molina non ci sarà oggi ma l’argentino appare recuperabile per la prossima sfida con il Genoa.
FIORENTINA – Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha rivelato un retroscena sul rigore sbagliato da Dusan Vlahovic: “Non l’ho rimproverato. L’ho ripreso su un controllo sbagliato, e gli ho detto che doveva rimediare all’errore. Lui è venuto in spogliatoio e mi ha detto: “Mister, mi sono sentito di fare così ed ero convinto di fare gol“. Gli ho detto di star tranquillo. È un ragazzo sensibile, che si sentiva in colpa per aver rischiato di compromettere la gara. Però è giovanissimo e imparerà, il ragazzo è forte e si può perdonare soprattutto quando dai sempre l’anima. Andiamo avanti”.
SASSUOLO – Emil Ceide è il nuovo esterno che cercava il Sassuolo. Tutto fatto, adesso arriva anche la conferma da Sky Sport sull’ala che prenderà il posto di Jeremie Boga: Ceide è arrivato nella serata di ieri in Italia dal Rosenborg, farà le visite mediche nelle prossime ore e poi firmerà con il Sassuolo.
SALERNITANA – Gigi Sepe prepara il ritorno imminente in Serie A, dopo sei mesi di tribuna al Parma. Come racconta Sky Sport, la Salernitana sta chiudendo per il portiere ex Empoli tra le altre: oggi può arrivare a Salerno, operazione in prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza e dunque un nuovo portiere per Colantuono.