

Grandi novità in chiave fantacalcio dalle conferenze degli allenatori e dai campi di allenamento. Dal nuovo ruolo di De Silvestri all’esclusione di Destro per la sfida contro l’Inter, tanti gli aggiornamenti in questo sabato in cui si giocheranno Atalanta-Crotone ed Empoli-Lazio. Ecco le ultimissime indicazioni per i fantallenatori:
13.40 FIORENTINA – Sousa: “Ilicic? Ci sono giocatori che meritano di giocare più di lui ad oggi. Credo in lui, l’anno scorso ha fatto una stagione straordinaria, può dare tantissimo. Quest’anno però non sta rendendo secondo le aspettative ed è anche una mia sconfitta personale. All’inizio di quest’anno prendeva tanti pali e questo l’ha penalizzato. Quest’anno rispetto allo scorso ha trovato meno gol e assist. Abbiamo giocatori in difficoltà fisicamente, farò sicuramente cambi, serve gente fresca. Bernardeschi? Abbiamo un rapporto molto stretto, cerco di educare i giocatori al massimo e di cogliere il massimo da lui. Da quando l’ho chiamato la prima volta son stato molto chiaro e onesto con lui. Critica? E’ uno stimolo, un modo di crescere, solo così può diventare più forte. Saponara? E’ al 100%, l’infortunio è alle spalle e ha l’opportunità di partire dal 1′. Tatarusanu? Sta molto bene, ci garantisce grande sicurezza in questo momento”.
13.30 – LAZIO – Inzaghi ha convocato Milinkovic e de Vrij per la sfida di questa sera con l’Empoli. I due erano in dubbio per problemi fisici.
13.20 SAMPDORIA – Giampaolo: “Bruno Fernandes è un giocatore che fa cose che gli altri non vedono. E’ un valore aggiunto. Poi è un calciatore che esprime sempre qualità. Quando deve esprimere quantità è meno appariscente. Schick? L’ho visto come sempre, tranquillo e sereno. Poi le situazioni di mercato interessano al club. Il recupero di Barreto è molto importante. Li vorrei sempre tutti per poter scegliere i migliori. Barreto lo accosto a Linetty, Praet a Djuricic nelle mie idee. Djuricic? Lo possiamo collocare in tanti posti del campo. Se io voglio che la mia squadra giochi a calcio lo abbasso di dieci metri. Se voglio che la squadra giochi sulle palle alte lo sposto in alto. Per le qualità che ha penso che possa diventare un’ottima mezzala. Questo non vuol dire che non possa giocare trequartista. Ha dribbling, la sua è una buona crescita. Se lo abbiamo riscattato e che riteniamo possa essere un giocatore importante per noi”.
13.00 SASSUOLO – Di Francesco: “Aquilani? Ha dimostrato un’ottima condizione fisica, i numeri dicono che nelle partite giocate è quello che ha corso più di tutti. Ricordiamoci che giocatore è stato e che giocatore per me è ancora. Stiamo ritrovando Missiroli, contro il Tianjin ha fatto benissimo, si è allenato con continuità e sta recuperando la condizione, difficile possa giocare dall’inizio, ma è a disposizione e può entrare a partita in corsa, dobbiamo ricordare cosa ha avuto, dobbiamo andare in punta di piedi, ed è d’accordo anche lui. In questa trasferta non avremo Ragusa che ha l’influenza e Antei per un problemino al ginocchio. Defrel? Sta migliorando e ritrovando continuità negli allenamenti, è fondamentale, se non si ha questa e si gioca alla fine si paga. La coppia di centrali di domani? Con Acerbi o gioca Cannavaro o farà il centrale Peluso”.
12.30 CAGLIARI – Rastelli: “Padoin e Ionita hanno potuto allenarsi bene, cosi come Ibarbo. Ceppitelli ha ancora fastidio, così come Farias. Ceppitelli? L’operazione che ha subìto è complicata e, anche se dopo sembra che il problema sembra risolto, molte volte ci sono delle ricadute. Dopo che gioca ha qualche problema a ricominciare ad allenarsi, e questo gli impediva di essere sereno e giocare bene. Per questo lo stiamo lasciando tranquillo per recuperare e cercare di averlo a disposizione per le ultime settimane. Joao Pedro? Non lo abbiamo quasi mai avuto e ha fatto pochissime presenze. È fondamentale per noi e finalmente lo ritroviamo, ha anche tenuto il ritmo giocando con la primavera ed è pronto a giocare dal primo minuto. Borriello sta come le scorse settimane”. Il bomber del Cagliari, dunque, non è al meglio ma dovrebbe partire dal 1’. Non convocati per la gara contro la Sampdoria Ceppitelli e Farias.
12.20 MILAN – Montella: “Sosa? Ci ha letteralmente spinto contro la Lazio, sicuramente deve migliorare molto in fase di non possesso, ma c’è disponibilità e umiltà. Ha tutte le caratteristiche per svolgerlo al meglio. Bacca gioca? E’ stata una cena di livello di carne (sorride, ndr). Vediamo oggi di forzare qualcuno rispetto al tempo di allenamento che è stato con noi. Probabilmente Calabria riusciremo a recuperarlo, De Sciglio non credo questa partita ma la prossima. Romagnoli no e nemmeno Antonelli. Tutti italiani”.
12.00 INTER – Pioli ritorna alla difesa a quattro col Bologna. Secondo Sky Sport, l’Inter scenderà in campo col 4-2-3-1 e non col 3-4-2-1 nella sfida di domenica. In porta ci sarà Handanovic, la difesa sarà composta da Murillo (nel ruolo di terzino), Medel, Miranda e D’Ambrosio. Si accomoderà in panchina, dunque, Ansaldi. A centrocampo al posto dello squalificato Kondogbia spazio a Joao Mario in coppia con Gagliardini. Brozovic non ha recuperato per il match.Alle spalle di Palacio, spazio a Candreva, Eder e Perisic. Solo panchina per Banega e Gabigol.
11.55 PESCARA – Subito una tegola per Zeman alla vigilia della sfida col Genoa. Alberto Gilardino non sarà del match. L’attaccante del Pescara in mattinata si è sottoposto a una visita di controllo. Anche ieri pomeriggio – come riporta Sky Sport – il giocatore non ha preso parte all’allenamento per un problema fisico ancora non specificato. Zeman nel suo 4-3-3 è intenzionato a schierare Fiorillo tra i pali e non Bizzarri. In difesa spazio a Zampano, Stendardo (in vantaggio su Bovo), Coda (favorito su Fornasier) e Biraghi. A centrocampo ci saranno Bruno, Verre e Memushaj. In attacco spazio a Benali, Cerri e Caprari.
11.25 TORINO – Mihajlovic: “Abbiamo la coppia gol del campionato e con Ljajic abbiamo forse il tridente più prolifico del campionato – prosegue l’allenatore del Torino -. E l’attacco è davvero competitivo, deve far loro paura. Iturbe? Ha meno paura di sbagliare, sicuramente è una soluzione, ora tocca a lui: deciderò se all’inizio o magari in corso. Ajeti ieri ha fatto poco, decidiamo se farlo giocare dall’inizio o De Silvestri in mezzo, lo abbiamo provato per tutta la settimana. Deciderò domani, uno dei due giocherà”.
10.45 GENOA – Juric: “Izzo? Da come lo sto vedendo mi sembra concentrato. Ninkovic? Non mi ha deluso. Ha avuto un problema con il pube per via del campo. Si sta allenando bene, è in concorrenza con Palladino. Ci sono periodi in cui un giocatore va più forte o meno forte”.
10.30 BOLOGNA – Donadoni: “Destro non si è praticamente allenato, l’ematoma si è ridotto: penso di averlo a disposizione per la settimana prossima. Da Costa sta bene, Mirante è abbastanza recuperato, ma con il Mezzolara sembrava stesse bene, faticava solo un po’ a calciare. Deciderò oggi”.