

Dopo la giornata di ieri dedicata quasi interamente al calciomercato, si torna a parlare degli ultimi aggiornamenti dai campi. Di allenamento e non solo, perché ieri si è giocata Inter-Lazio e oggi all’Olimpico la Roma sfiderà il Cesena (Coppa Italia) e il Pescara ospiterà la Fiorentina per il recupero di campionato.
In casa Milan però all’ordine del giorno c’è l’infortunio di Bonaventura. Questo il comunicato del club dopo l’operazione: “AC Milan comunica che in data odierna Giacomo Bonaventura è stato sottoposto a Turku in Finlandia ad intervento chirurgico dal professor Sakari Orava, assistito dal responsabile sanitario del Milan dottor Rodolfo Tavana. L’intervento si è reso necessario per il distacco completo del tendine del lungo adduttore sinistro dall’osso che è stato reinserito e per il distacco parziale dei tendini di obliquo esterno ed interno che sono stati anch’essi ancorati all’osso. I tempi per la ripresa agonistica sono stimati in 4 mesi salvo complicazioni“. Queste dunque le tempistiche.
Simone Inzaghi ritrova Keita, ma c’è subito un caso attorno alla mancata convocazione del senegalese per la sfida di ieri. Nel post partita Inzaghi ha dichiarato: “Keita è tornato e con lui ho tante soluzioni, sarà un nostro protagonista in attacco”. Ma il Messaggero oggi in edicola riporta un interessante retroscena. L’esterno senegalese ha rifiutato la convocazione in Coppa Italia contro l’Inter. Inzaghi, in conferenza stampa, lo ha messo spalle al muro: “Tutti convocati, abbiamo bisogno di tutti”. Niente, il senegalese non si è visto (ufficialmente per problemi aerei). Il tecnico si è infuriato per questa assenza, visto che lo ha sempre coccolato e riaccolto come un figliol prodigo dopo un’estate difficile, e anche lo spogliatoio difficilmente lo perdonerà. Ennesima grana Keita nella Lazio.
Una nuova grana dall’infermeria per Mihajlovic. Il Torino rischia di perdere Rossettini. Come riporta Tuttosport, il difensore è uscito malconcio dalla gara con l’Atalanta per una brutta contusione alla caviglia. “Ha stretto i denti nel finale di partita – si legge sul quotidiano – ma poi a freddo il dolore è emerso in tutta la sua virulenza”. Il centrale è in dubbio per l’Empoli. Il Toro, quindi, potrebbe scendere in campo con l’inedita coppia Castan e Moretti. Per Obi, invece, si tratta di un affaticamento muscolare ma senza lesioni. Potrà esserci già contro l’Empoli e si giocherà una maglia da titolare con Baselli. Una brutta notizia per i fantallenatori che contavano di mettere Baselli.
Due sono gli infortuni che complicano i piani di Rastelli: quelli di Farias e Padoin. Gli accertamenti a cui si sono sottoposti gli ultimi due calciatori hanno evidenziato per Farias un’elongazione al flessore sinistro. Elongazione al flessore della gamba destra per Padoin. Le condizioni dei due saranno monitorate dallo staff medico del club, tempi di recupero da valutare. I due giocatori rischiano di star fuori almeno qualche settimana.
Ieri primo allenamento agli ordini di Delneri per Gnoukouri. Tra i giocatori in campo oggi (gli altri hanno svolto una seduta di scarico programmata) c’era Silvan Widmer. Lo svizzero – come riporta udineseblog.it – era in campo con la maschera protettiva creata per lui. Widmer lavora per essere a disposizione di Delneri domenica a Verona contro il Chievo. Restano da valutare per la sfida le condizioni di Kums, oggi in palestra coi compagni e non convocato col Milan per un problema muscolare. Con lui al chiuso si è allenato anche Thereau, alle prese con la gestione del solito ginocchio acciaccato. Il rientro in gruppo del francese è previsto nei prossimi giorni.
E’ emergenza, invece, in casa Fiorentina. Kalinic e Tatarusanu saltano il Pescara. I due giocatori della Fiorentina non hanno preso parte alla seduta di ieri coi compagni e sono stati esclusi dall’elenco dei convocati di Sousa. Verranno rivalutati nei prossimi giorni per la Roma. Presente, invece, Chiesa. Il giovane esterno viola si è allenato col gruppo nonostante il fastidio alla caviglia accusato nei giorni scorsi. Aggiornamenti anche sulle condizioni di Gonzalo Rodriguez. Il difensore prosegue la riabilitazione della lesione di I grado del bicipite femorale e nei prossimi giorni si aggregherà al lavoro del gruppo.