

Il lunedì arrivano importanti aggiornamenti sui giocatori che si sono infortunati nel weekend e su quelli che non sono scesi in campo per recuperare dai problemi fisici accusati nelle scorse settimane. Il Milan in un sol giorno perde due giocatori: De Sciglio e Bonaventura. Il primo starà fuori 3/4 settimane per un trauma distorsivo alla caviglia destra con interessamento capsulo legamentoso. Bonaventura, invece, dovrà star fuori più a lungo. Il centrocampista ha riportato una lesione del tendine del lungo adduttore della coscia sinistra e pertanto necessita di intervento chirurgico che sarà effettuato dal Professor Sakari Orava nei prossimi giorni”. Lo stop – secondo Sky Sport – sarà di 2/3 mesi.
In casa Lazio da registrare gli stop di Milinkovic-Savic e Lombardi. In compenso arriverà direttamente a Milano per sedere in panchina nella sfida contro l’Inter Balde Diao Keita. Eliminato dalla Coppa d’Africa col suo Senegal, l’esterno d’attacco non partirà dal 1’ in Coppa Italia ma sarà regolarmente tra i convocati. L’obiettivo è averlo poi al top della forma per la prossima sfida di campionato.
Con Keita, tornerà Koulibaly. Il difensore, però, non è detto che scenda subito in campo sabato contro il Bologna. Bruno Satin, agente del senegalese, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Goal: “Kalidou tornerà al più presto a Napoli, nei prossimi due giorni sarà a disposizione di Sarri perché ci sono tanti impegni importanti. Valuterà lo staff medico se impiegarlo oppure no a Bologna. E’ presto per parlarne, il Napoli ha tanti calciatori di livello”. Il Napoli sarà poi impegnato contro Genoa e Real Madrid. Proprio per la sfida contro gli spagnoli Sarri confida di avere Koulibaly al 100%.
A Bologna Roberto Donadoni può tornare a sorridere. L’infermeria col passare delle settimane si è svuotata e ora ai box restano i soli Helander e Taider. Gastaldello, infatti, è tornato oggi ad allenarsi col gruppo. Da segnalare i grandi progressi di Verdi, ancora alla ricerca della miglior condizione fisica. Anche contro il Cagliari ha dato dimostrazione di essere sempre più vicino al top della forma e contro il Napoli potrebbe partire dal 1’.
Non può ancora contare su tutti i suoi effettivi Ivan Juric. Il suo Genoa riprenderà domani ad allenarsi ma oggi sono scesi in campo coloro che devono ancora smaltire i rispettivi infortuni. I più vicini al rientro sono sicuramente Miguel Veloso e Rigoni. I due proveranno il recupero miracoloso per la gara col Sassuolo ma è più probabile vederli in campo la settimana successiva contro il Genoa. Ci vorrà più tempo per rivedere in campo Cataldi.
E’ dietro l’angolo, invece, il rientro di Widmer. Il terzino svizzero venerdì ha ripreso ad allenarsi coi compagni e tornerà a disposizione per la gara col Chievo del prossimo weekend. Da monitorare, invece, le condizioni di Kums, non convocato contro il Milan a causa di un problema muscolare. Domani l’Udinese sottoporrà il giocatore belga ai controlli del caso.
Problemi anche in casa Fiorentina, dove si è fermato Nikola Kalinic. Il croato ha oggi eseguito accertamenti diagnostici al ginocchio destro a seguito delle multiple contusioni subìte nel corso della gara di ieri. Si escludono lesioni tuttavia sarà necessaria la rivalutazione clinica nei prossimi giorni data la intensa attuale sintomatologia dolorosa”, si legge sul comunicato ufficiale viola. Le tempistiche di recupero non sono ancora chiare e verranno rese note a breve. Il croato si sottoporrà a terapie per smaltire il dolore e la sua presenza per la gara col Pescara è in forte dubbio. Lo staff medico farà il possibile per averlo a disposizione martedì contro la Roma, ma tutto dipenderà dall’evoluzione clinica del problema. Attenzione anche alle condizioni di Chiesa, uscito malconcio dalla sfida col Genoa per un problema alla caviglia sinistra ancora da valutare.
Si è allenato anche oggi a parte, infine, Zappacosta. L’esterno del Torino, ai box per una minima lesione al retto femorale della coscia destra, ne avrà ancora per 10-15 giorni circa.