

Tanti indizi in chiave fantacalcio dalle parole di Maurizio Sarri dopo la partita contro l’Inter. Queste le dichiarazioni dell’allenatore del Napoli: “A secco dopo tanto tempo e due gol dopo la sosta, s’è sentita la mancanza di una alternativa a Mertens? Lo vedremo in seguito, Mertens non può fare due gol a partita: secondo me ha giocato bene, l’alternativa era di ottimo livello come Milik ma per fare l’alternativa a Dries serve un giocatore di altissimo livello: altrimenti le gioca tutte lo stesso”.
CAMBI – “Abbiamo fatto il 75% di supremazia territoriale, il rischio di perdere qualche distribuzione di pallone è forte soprattutto contro una squadra di grande gamba e tecnica. E’ anche il motivo per cui ho cambiato Hamsik e Allan, volevo grande pressione per sporcargli i tentativi di ripartenza: nel primo tempo l’abbiamo fatto bene, poi quando stavamo rallentando ho fatto i cambi a centrocampo. Nella ripresa potevamo essere un po’ più compatti, in questo momento la difesa è abbastanza protetta dai centrocampisti.
ANCORA MERTENS – “Mertens e la tentazione di essere un po’ egoista? Penso che un giocatore generoso per la squadra raccolga generosità, i dieci compagni saranno disposti a rinunciare ad un tiro per farlo fare a lui”.
OUNAS – “E’ un ragazzo rapido e veloce, è molto giovane e tatticamente è un libro da scrivere: sta iniziando a capire qualcosa sulla fase difensiva, offensivamente bravo ma istintivo che pensa ancora un po’ poco. Giocatore con potenzialità ma da formare”.
INSIGNE – “Abbiamo deciso di rischiarlo, anche se lo staff medico mi ha dato l’ok e non correvamo problemi o rischi”.
TURNOVER – “Il turnover se vinci sei un fenomeno e se perdi sei scarso. Penso che abbiamo dei validi cambi ma ritengo anche che per metterli nelle condizioni di far bene vadano inseriti un paio per volta esponendoli a critiche ingiuste. Per vedere il loro reale valore debbano farsi un paio di cambi a volta. Ma è una masturbazione mentale tutta italiana, il City è all’ottava partita con gli stessi 11″.