

C’è un giocatore che è mancato tantissimo al Milan nell’ultima stagione. Si tratta di Giacomo Bonaventura, che dopo essersi operato al ginocchio sinistro (il 27 novembre aPittsburgh) è al lavoro per rientrare. Non gioca dal 25 ottobre, un’eternità. Nella scorsa stagione solo 10 presenze tra campionato ed Europa League, è stato sfortunatissimo. Dalle ultime notizie che arrivavano sembrava che dovesse tornare tra settembre e ottobre. E invece potrebbe farlo con un po’ di anticipo.
Come svelato a Sky da Gianluca Di Marzio, “Bonaventura sta bruciando le tappe, sta molto meglio. Addirittura nel giro di un mese può essere pronto“. Il rientro è anche legato al contratto in scadenza: “Presto il il Milan parlerà del suo rinnovo di contratto, che scadrà nel giugno 2020, con l’intenzione di prolungarlo”. Sono quindi buone notizie per l’asta, soprattutto chi la farà a settembre potrà avere un Jack già recuperato. Attenzione, però, perché entro un mese può essere recuperato, ma in campo difficilmente andrà prima di settembre. Considerando che ci sono solo due giornate tra fine agosto e i primi di settembre, non saranno corsi rischi e gli sarà dato il tempo di recuperare per le partite successive alla sosta. Proverà quindi a essere pienamente a disposizione e titolare dopo la pausa per le nazionali di settembre.
E potrà essere anche un punto fermo del Milan di Giampaolo, lo sottolinea la Gazzetta: “Un’estate fa il centrocampista, che ha già 14 presenze in Nazionale, sembrava addirittura destinato a diventare capitano del Milan, dopo il ritorno di Bonucci alla Juventus, perché stava per incominciare la sua quinta stagione in maglia rossonera, una in più di Romagnoli poi promosso con i gradi da Gattuso. Ma al di là della fascia, Bonaventura era un punto fermo per Gattuso, grazie alla sua fantasia e alla sua duttilità tattica. E infatti la sua partenza era stata incoraggiante, con 3 gol nelle prime 8 gare di campionato, quanti ne ha realizzati Calhanoglu, ma in 36 gare. Poi, purtroppo, il ginocchio sinistro dell’ex atalantino, che Galliani aveva strappato all’Inter, lo ha tradito e la sua stagione è finita troppo presto, in ottobre, con il successivo intervento il 27 novembre a Pittsburgh. Adesso, però, a meno di un mese dal 22 agosto, giorno del suo compleanno numero 30 che precederà l’inizio del campionato, Bonaventura corre e scalpita per rientrare a tempo pieno. Se tutto va bene, come pare, sarà disponibile da settembre e Giampaolo potrebbe contare proprio sulle sue caratteristiche per garantire il necessario salto di qualità al centrocampo rossonero”.