

Dries Mertens è tornato a Napoli. Nelle scorse ore, l’attaccante belga ha lasciato il Belgio ed è atterrato in Italia. Il percorso di riabilitazione della caviglia sinistra è terminato. Secondo gli specialisti del centro a cui si è affidato il belga, in accordo con il club, Rino Gattuso e il suo staff, la distorsione – con ricaduta – ora è superata e Mertens deve solo ritrovare la miglior condizione fisica e il ritmo partita. Ma quando potrà tornare a disposizione di Gattuso e dei fantallenatori?
DI NUOVO A NAPOLI – Il ritorno a Napoli è già un’ottima notizia, perché vuol dire che la distorsione alla caviglia è superata. Ricordiamo che Mertens si era infortunato lo scorso 16 dicembre contro l’Inter a San Siro, poi era subentrato all’intervallo e poi uscito all’88’ nella partita di Coppa Italia giocata e vinta contro lo Spezia il 28 gennaio. Dopo la partita, aveva messo immediatamente il ghiaccio sulla caviglia sinistra. In precedenza, il 17 gennaio, aveva giocato 17 minuti in campionato contro la Fiorentina e poi mezz’ora col Verona, prima del nuovo stop in coppa. È tornato ad Anversa lo scorso 30 gennaio, per curare la caviglia sinistra. Ha saltato Parma, Atalanta (Coppa Italia), Genoa, Atalanta (Coppa Italia), Juventus, Granada (Europa League) e Atalanta. In queste ore è rientrato a Napoli e tornerà a mettersi a disposizione di Gattuso e il suo staff, che in accordo con Dries decideranno la gestione ottimale verso il rientro.
EMERGENZA – Vista l’emergenza infortunati del Napoli, soprattutto in attacco con Hirving Lozano e Andrea Petagna ai box (anche Insigne e Politano non sono al top della condizione, mentre Victor Osimhen verrà nuovamente valutato dallo staff nelle prossime ore dopo il trauma cranico di ieri), Mertens vuole tornare il prima possibile a disposizione e freme. Difficile rivederlo già giovedì per il ritorno di Europa League contro il Granada dopo uno stop così lungo: ci proverà, ma la sensazione è che al massimo tornerà tra i convocati e potrà giocare uno spezzone nel finale. Al massimo, ripetiamo.
GESTIONE – Più verosimile un rientro nel derby col Benevento di domenica. Il minutaggio è ancora da decifrare, il Napoli dopo affronterà Sassuolo e Bologna prima di Milan e Roma. Appuntamenti importanti per il proseguo del campionato della squadra di Gattuso. Per il rientro a pieno regime è presto, ma Mertens è tornato a Napoli e non vede l’ora di rimettere piede in campo. Gattuso lo aspetta, i fantallenatori anche: gli allenamenti dei prossimi giorni daranno risposte importanti sul rientro del belga.