

Si torna in campo oggi per la 22ma giornata di Serie A. Si parte alle 15.00 con Sampdoria-Torino, seguono Salernitana-Lazio alle 18 e Juventus-Udinese alle 20.45; il turno proseguirà poi domenica e terminerà lunedì con tre posticipo, l’ultimo è Fiorentina-Genoa alle 20.45. Di seguito le ultimissime in chiave fantacalcio tra infortuni, rientri e possibili novità di formazione.
ATALANTA – La Gazzetta dello Sport inserisce anche Maehle tra gli indisponibili di casa Atalanta. Lui e Toloi sono in bilico, a rischio forfait. Mentre secondo Sky Sport possono tornare tra i convocati Sportiello, Zappacosta e Piccoli. Pronti comunque Hateboer e Pezzella dunque sulle fasce, con Freuler e Koopmeiners provato al suo fianco. Questo perché de Roon può giocare in difesa accanto a Demiral e Palomino. Il piano B è Djimsiti in campo, con de Roon regolarmente in mediana e Koopmeiners dalla panchina. Più Pasalic di Pessina nelle ultime ore sulla trequarti, a supporto di Malinovskyi (in netto vantaggio su Ilicic) e Muriel.
La probabile formazione – Musso; de Roon, Demiral, Palomino; Hateboer, Freuler, Koopmeiners/Djimsiti, Pezzella; Pasalic/Pessina; Malinovski/Ilicic, Muriel.
BOLOGNA – Non sono al meglio Bonifazi e Orsolini dopo l’ultima partita, Mihajlovic deciderà nelle prossime ore in casa Bologna se schierarli o meno dal 1′. Favorito Binks in difesa per far reparto con Soumaoro e Theate. A destra ancora più Skov Olsen di De Silvestri, col ritorno di Hickey a sinistra al posto di Dijks e il terzetto Svanberg-Dominguez-Soriano. Orsolini se sta bene gioca (fino a ieri terapie alla spalla e lavoro parziale col gruppo), altrimenti pre-allertato Sansone per far coppia con Arnautovic.
La probabile formazione – Skorupski; Binks/Bonifazi, Soumaoro, Theate; Skov Olsen/De Silvestri, Svanberg, Dominguez, Soriano, Hickey/Dijks; Orsolini/Sansone, Arnautovic.
CAGLIARI – Walter Mazzarri ritrova Nandez in casa Cagliari: può tornare subito titolare da mezzala al posto di Deiola, con le conferme di Marin e Grassi. In compenso, perde tre giocatori, che oggi sono risultati positivi al Covid-19. Ecco il comunicato del club: “Sono risultati positivi i calciatori Simone Aresti, Raoul Bellanova e Matteo Lovato: vaccinati, asintomatici, sono in isolamento”. A destra pronto Zappacosta, a sinistra Lykogiannis in pole su Dalbert mentre il terzetto di difesa sarà composto da Altare, Goldaniga e Carboni; l’altra opzione è Lykogiannis arretrato nel terzetto al posto di Goldaniga, con Dalbert in fascia. Tocca alla coppia Joao Pedro-Pavoletti in attacco.
La probabile formazione – Cragno; Altare, Goldaniga/Dalbert, Carboni; Zappa, Nandez/Deiola, Marin, Grassi, Lykogiannis/Dalbert; Joao Pedro, Pavoletti.
EMPOLI – In casa Empoli, Andreazzoli ha parlato così degli assenti in conferenza: “Romagnoli sta bene, farà parte del gruppo. Sulla sinistra vediamo, abbiamo fuori Parisi e Marchizza, dobbiamo decidere”. Chance pronta per Luperto a sinistra, con la coppia Romagnoli-Ismajli al centro e Stojanovic a destra. In mediana Zurkowski, Ricci e Bandinelli, occhio all’alternativa Stulac per tutti e tre i ruoli. E anche Henderson può diventare un’opzione se non gioca sulla trequarti: ballottaggio tra lui e Cutrone col primo favorito. Conferme in arrivo invece per Bajrami e Pinamonti.
La probabile formazione – Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Ismajli, Luperto; Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Bajrami, Henderson/Cutrone; Pinamonti.
FIORENTINA – Dubbi da sciogliere soprattutto in attacco per Vincenzo Italiano in casa Fiorentina, sulle fasce. Al centro dell’attacco ci sarà infatti Dusan Vlahovic, mentre ai lati sono in quattro per due maglie ed è tutto apertissimo: Callejon e Gonzalez leggermente avanti, ma Ikoné e Saponara scalpitano. A centrocampo pronti Bonaventura, Torreira e Duncan, favorito su Castrovilli. Difesa a quattro con Odriozola e Biraghi sulle fasce, al centro Milenkovic e Igor (favorito su Nastasic). Ancora Terracciano in pole su Dragowski tra i pali.
La probabile formazione – Terracciano/Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Igor/Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan/Castrovilli; Callekon/Ikoné, Vlahovic, Gonzalez/Saponara.
GENOA – Dipende tutto dal modulo in casa Genoa: ancora 4-3-3 o ritorno al 3-5-2? Si deciderà nelle prossime ore, intanto è stato ufficialmente esonerato Shevchenko e per il momento guiderà la squadra Abdoulay Konko, coadiuvato da Roberto Murgita. I due sperano di riavere Mimmo Criscito: è favorito su Ghiglione e il nuovo arrivato Calafiori. Di Vanheusden, Ostigard e Hefti le altre maglie in caso di difesa a quattro. Può tornare titolare Rovella a centrocampo: lui e Melegoni in pole, Portanova e Sturaro inseguono; conferma per Badelj in cabina di regia. In attacco in caso di tridente spazio a Ekuban, Destro e uno tra Yeboah e Caicedo. Col 3-5-2 dentro Bani e fuori Ekuban, con Caicedo titolare accanto a Destro.
La probabile formazione – Sirigu; Hefti, Ostigard, Vanheusden, Criscito/Ghiglione/Calafiori; Rovella/Portanova, Badelj, Melegoni/Sturaro; Ekuban/Bani, Destro, Yeboah/Caicedo
INTER – Due possibili cambi in casa Inter rispetto alla Supercoppa Italiana. Uno è Darmian per Dumfries sulla fascia destra, mentre occhio all’altro: secondo La Gazzetta, Inzaghi sta pensando a Dzeko e Sanchez titolari con Lautaro Martinez dalla panchina inizialmente. C’è il bosniaco in pole sul Toro, con il cileno verso una maglia dal 1′. A centrocampo riecco Calhanoglu accanto a Brozovic e Barella, con Perisic a sinistra. Difesa a tre con Skriniar, de Vrij e Bastoni.
La probabile formazione – Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Darmian/Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko/Lautaro, Sanchez.
JUVENTUS – Diversi dubbi di formazione per l’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri. Ballottaggio apertissimo sino all’ultimo fra Moise Kean (provato nell’ultimo allenamento) e Alvaro Morata per il posto al centro dell’attacco con Paulo Dybala e Dejan Kulusevski. Ballottaggio anche per l’ex Parma con Allegri che deve scegliere fra lui e Rabiot, nel caso giocasse il francese ci sarebbe il passaggio al 4-4-2. Per il centrocampo sono in risalita le quotazioni di Arthur, leggermente avanti nel ballottaggio con Locatelli, per le altre due maglie i favoriti sono Bentancur e McKennie. In difesa tocca a Cuadrado, de Ligt, Rugani e uno tra Pellegrini, Alex Sandro e De Sciglio. C’è regolarmente Szczesny tra i pali.
La probabile formazione – Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Rugani, Pellegrini/Alex Sandro/De Sciglio; McKennie, Arthur/Locatelli, Bentancur; Dybala, Kean/Morata, Kulusevski/Rabiot.
LAZIO – Pesano le assenze di Acerbi e Radu in difesa nella Lazio. Sarri ha provato Hysaj (favorito su Patric) da centrale accanto a Luiz Felipe, con Lazzari e Marusic sulle fasce. A centrocampo – senza Basic, nemmeno convocato – pronto Luis Alberto da mezzala sinistra accanto a Cataldi e Milinkovic. Ballottaggio apertissimo in attacco tra Zaccagni e Felipe Anderson, con l’ex Verona leggermente avanti; di Pedro e Immobile le altre due maglie.
La probabile formazione – Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Hysaj/Patric, Marusic; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni/Felipe Anderson.
MILAN – Emergenza totale in difesa nel Milan. Scelte pressoché obbligate con Florenzi, Kalulu, Gabbia e Theo Hernandez in difesa; torna a disposizione anche Calabria, ieri negativo al Covid-19 e verso la panchina. Attesa per Romagnoli, sarà fuori per i prossimi 30 giorni Tomori. Pronti a centrocampo Krunic e Bakayoko, manca Tonali per squalifica. Pronto Brahim Diaz sulla trequarti, con Leao a sinistra e uno tra Saelemaekers e Messias a destra (avanti il belga). Tocca a Zlatan Ibrahimovic al centro dell’attacco, con Giroud e Rebic dalla panchina.
La probabile formazione – Maignan; Florenzi, Kalulu, Gabbia, Theo Hernandez; Krunic, Bakayoko; Saelemaekers/Messias, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic.
NAPOLI – Ieri Luciano Spalletti ha ritrovato Piotr Zielinski in casa Napoli. Da capire se giocherà subito dal 1′ o meno, ecco le varie opzioni: il polacco trequartista con Petagna o Mertens davanti; il polacco dalla panchina, con sia Mertens che Petagna in campo. A destra c’è Politano, a sinistra Elmas è in pole su Lozano. In mediana, Fabian Ruiz avrà più minuti, ma può partire ancora dalla panchina: favoriti Lobotka e Demme. Difesa a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui, recuperato e favorito su Ghoulam. C’è Meret in porta a sostituire l’infortunato Ospina, come confermato dal club: “nella mattina si è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato una contrattura del muscolo gastrocnemio della gamba sinistra. Le sue condizioni saranno rivalutate nei prossimi giorni”.
La probabile formazione – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Rui/Ghoulam; Lobotka, Demme/Fabian Ruiz; Politano, Zielinski/Mertens, Elmas/Lozano; Petagna/Mertens.
ROMA – Pronti e via, subito in campo. Toccherà già contro il Cagliari al nuovo acquisto Sergio Oliveira in casa Roma: affiancherà Veretout in mediana vista la squalifica di Cristante, nel 4-2-3-1 di Mourinho. Riecco Zaniolo sulla fascia destra, con Pellegrini alle spalle di Abraham e Mkhitaryan a sinistra. È emergenza in difesa senza tre giocatori: Karsdorp e Smalling sono ai box, Ibanez è squalificato. Tocca a Maitland-Niles, Mancini, Kumbulla e Vina, non ci sono alternative. Così Mourinho in conferenza stampa ha parlato degli assenti: “Indisponibili? Non ti posso dire i nomi. Ci alleniamo alle 17 per provare a recuperare dei giocatori. Sapete già chi è squalificato. Smalling, Karsdorp e El Shaarawy non si sono mai allenati con la squadra“.
La probabile formazione – Rui Patricio; Maitland-Niles, Mancini, Kumbulla, Vina; Veretout, Oliveira; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
SALERNITANA – Emergenza totale in casa Salernitana tra infortuni e nuove positività al Covid. Ieri erano 19 i convocati, ma sono emersi 3 nuovi casi (non specificati i nomi) e dunque possono esserci novità anche a livello di formazione. Fino a ieri, era stata provata la seguente: davanti a Belec un’inedita linea a 4 con Zortea, Veseli, Delli Carri e Ranieri (o Ruggeri, gioca chi sta meglio). A centrocampo Schiavone e Di Tacchio, con Kechrida a destra e Obi pronto a sinistra. Kastanos è stato provato da sotto punta alle spalle di Djuric; inseguono Gondo e Bonazzoli.
La probabile formazione – Belec; Zortea, Veseli, Delli Carri, Ranieri/Ruggeri; Kechrida, Schiavone, Di Tacchio, Obi; Kastanos/Gondo/Bonazzoli; Djuric.
SAMPDORIA – La formazione ufficiale: Falcone; Bereszynski, Dragusin, Ferrari, Augello; Candreva, Rincon, Askildsen, Thorsby; Gabbiadini, Caputo.
SASSUOLO – Pesa l’assenza di Mimmo Berardi per squalifica in casa Sassuolo. Così Dionisi in conferenza stampa ha parlato dei singoli: “Chi mancherà lo sappiamo, non c’è Berardi per squalifica. Senza di lui tutti dovranno dare di più. Non ci saranno Matheus Henrique, Djuricic e poi Magnanelli che ha ricominciato a rivedere il campo ma domani è out. Traorè è in Coppa d’Africa”. Due le opzioni per sostituire Mimmo: o Muldur a destra o Kyriakopoulos a sinistra, con la prima più accreditata. Conferme per Defrel, Raspadori e Scamacca nell’attacco neroverde. A centrocampo pronto Frattesi dall’inizio accanto a Maxime Lopez, con Toljan, Chiriches, Ferrari e Rogerio a comporre il quartetto difensivo di Dionisi.
La probabile formazione – Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Muldur/Kyriakopoulos, Raspadori, Defrel; Scamacca.
SPEZIA – Possono partire dalla panchina i due diffidati illustri di casa Spezia: Maggiore in mediana e Manaj in attacco. Troppo importanti i prossimi impegni della squadra per Thiago Motta: provato Kovalenko al posto del primo a centrocampo con Sala (o Kiwior) e Bastoni; e Nzola al centro dell’attacco, con Verdi o Strelec a supporto. così Thiago Motta in conferenza sui diffidati: “Noi pensiamo di partita in partita, pensiamo al Milan al 100%. Sono una squadra che è costruita per vincere lo scudetto e noi dobbiamo continuare a pensare di gara in gara, avremo tempo per preparare la partita con la Samp e quella con la Salernitana”. Difesa a tre con Amian, Erlic e Nikolaou, sulle fasce Gyasi e Reca. Possibile passaggio al 4-4-2, ma non cambiano gli uomini.
La probabile formazione – Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Kovalenko/Maggiore, Sala/Kiwior, Bastoni S., Reca; Verde/Strelec, Nzola/Manaj.
TORINO – La formazione ufficiale: Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Vojvoda; Praet, Brekalo; Sanabria.
UDINESE – Fa la conta dei presenti Cioffi in casa Udinese. La Gazzetta inserisce Molina tra gli indisponibili: provati Soppy e Udogie sulle fasce. In difesa pronti Perez, Nuytinck e Zeegelaar, out il nuovo acquisto Benkovic. A centrocampo Walace sì, con due tra Arslan, Makengo e Jajalo (favoriti i primi). In attacco tocca alla coppia Deulofeu-Beto dall’inizio. Tra i pali, sempre per la rosea, c’è ancora Padelli e non Silvestri (anche per Sky il suo recupero è in dubbio).
La probabile formazione – Padelli; Perez, Nuytinck, Zeegelaar; Soppy, Arslan/Jajalo, Walace, Makengo/Jajalo, Udogie; Deulofeu; Beto.
VENEZIA – Un vero grande ballottaggio di formazione in casa Venezia. In attacco, è apertissimo il dubbio tra Johnsen e Okereke per il posto a sinistra: decisione da prendere nelle prossime ore per Zanetti. Tocca a Henry da prima punta, con Aramu a destra. In mediana Cuisance, Ampadu e Busio, può tornare a disposizione anche Vacca dalla panchina. Pronti Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni e Haps in difesa, con Romero in porta.
La probabile formazione – Romero; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Cuisance, Ampadu, Busio; Aramu, Henry, Johnsen/Okereke.
VERONA – Un solo grande dubbio di formazione nel Verona: Antonin Barak dal 1′ o a gara in corso? Decisione in queste ore per Tudor, o giocherà subito lui o Lasagna; conferme per Caprari e Simeone. A centrocampo – senza lo squalificato Ilic – pronti Tameze e Veloso, con Depaoli e Lazovic sulle fasce. Difesa a tre con Casale, Gunter e Ceccherini davanti a Pandur. Tudor spera di ritrovare in extremis per la panchina qualcuno dei giocatori risultati positivi al Covid-19 nei giorni scorsi (su tutti spiccano i nomi di Montipò e Faraoni).
La probabile formazione – Pandur; Casale, Gunter, Ceccherini; Depaoli, Tameze, Veloso, Lazovic; Barak/Lasagna, Caprari, Simeone.