

Gli impegni infrasettimanali di coppa tra oggi e giovedì, poi venerdì sarà già vigilia di campionato. Si parte infatti sabato con la 10a giornata, dai campi di allenamento e non solo arrivano importanti novità in chiave fantacalcio. Di seguito tutti gli aggiornamenti in tempo reale su infortuni, rientri e cambi di formazione.
⛔️ Giudice Sportivo: stangata per Morata!
19.21 SPEZIA – Lo Spezia Calcio comunica che gli esami diagnostici ai quali è stato sottoposto Federico Mattiello, hanno evidenziato una lesione adduttoria alla gamba sinistra, subita in occasione di un contrasto di gioco durante la sfida di Coppa Italia contro il Bologna. Cristian Dell’Orco prosegue invece nel programma di recupero dopo l’importante trauma da impatto subito in allenamento, che ha comportato una lesione di medio grado al vasto intermedio della gamba sinistra. Dopo gli infortuni subiti rispettivamente nelle trasferte di Milano e Udine, prosegue a pieno ritmo il recupero di Andrey Galabinov e Jeroen Zoet, seguiti con grande professionalità dal centro FK di Aulla. Visita di controllo in programma per Leo Sena, che prosegue nel proprio programma personalizzato, mentre Paolo Bartolomei e Luca Mora sono tornati in gruppo. Rientro graduale nei ranghi anche per Daniele Verde e Tommaso Pobega. Differenziato per Juan Ramos.
18.55 LAZIO – Queste le parole di Simone Inzaghi prima del Borussia Dortmund: “Stanno tutti bene? Torna Milinkovic? Giocando così tanto arrivano delle problematiche anche inaspettate. L’allenamento di oggi è stato discreto. I ragazzi, eccetto Muriqi, sono tutti a disposizione. Luiz Felipe e Caicedo sono da valutare. Domani avremo un risveglio muscolare e poi decideremo con calma la formazione Immobile? È sempre molto continuo e non solo per i gol, ma anche per le prestazioni e per l’apporto che dà alla squadra. Strakosha o Reina? Ora non deve diventare un problema, ho dei dubbi di formazione come in tutti i ruoli. Questo deve continuare a essere una risorsa per noi”.
18.25 SASSUOLO – Il Sassuolo si prepara per la sfida contro la Roma ma non recupera ancora Caputo e Defrel. I due attaccanti rimangono a rischio e si sono allenati a parte anche oggi. Il club h comunicato anche l’esito degli esami per Chiriches: “Hanno lavorato a parte Francesco Caputo e Gregoire Defrel, fermo Vlad Chiriches per il quale gli accertamenti effettuati hanno evidenziato un risentimento ai flessori della coscia sinistra”.
17.47 PARMA – Durante la gara di ieri sera contro il Genoa, Alberto Grassi ha riportato una lussazione gleno-omerale sinistra. Il calciatore sarà sottoposto ad accertamenti diagnostici e consulenza specialistica nei prossimi giorni per definire la scelta terapeutica migliore. Terapie per Wylan Cyprien e Simon Sohm. Allenamento differenziato per Valentin Mihaila.
17.33 CROTONE – Oltre agli indisponibili della gara contro il Bologna, eccezion fatta per Djidji che ha sostenuto la seduta col gruppo, non hanno preso parte alla sessione Magallan, Marrone e Messias che hanno svolto lavoro differenziato a causa di affaticamenti rimediati domenica. Contro il Bologna erano fuori Benali (affaticamento al polpaccio sinistro), Riviere (fastidio al quadricipite femorale sinistro), Siligardi (riacutizzarsi di un problema all’adduttore sinistro ), Cigarini (distrazione di primo grado del muscolo soleo del polpaccio sinistro) e Rispoli (distrazione al collaterale mediale del ginocchio destro).
16.27 CAGLIARI – Squadra divisa in due gruppi: i calciatori più impegnati nell’ultima gara hanno svolto un percorso in palestra e blocchi di lavoro metabolico in campo. Per gli altri la sessione è cominciata con degli esercizi di attivazione a secco: a seguire parte atletica, partitelle a tema e in chiusura una partitella a campo ridotto. Hanno proseguito nel lavoro personalizzato Ceppitelli, Lykogiannis e Luvumbo.
16.03 VERONA – Aggiornamenti sugli infortunati di casa Verona con un sospiro di sollievo. Come riportato da hellas1903.it, per Matteo Lovato si tratta di una semplice contrattura. Si era dovuto fermare nel primo tempo della partita vinta contro l’Atalanta e c’era il timore che il problema fosse più grave, invece no. I controlli delle scorse ore hanno confermato la contrattura e Lovato proverà a tornare già domenica contro il Cagliari. Col Cagliari potrebbero tornare a disposizione Koray Gunter e Giangiacomo Magnani, c’è fiducia anche per Federico Ceccherini uscito acciaccato nell’ultimo match. Out sicuramente Nikola Kalinic, Ronaldo Vieira e Marco Benassi, da verificare Mert Cetin e Kevin Ruegg. Darko Lazovic non si è ancora negativizzato.
⚠️ Atalanta, sospiro di sollievo per Gollini!
15.37 VIDAL – Assente di lusso per la trasferta in Germania di Champions League, Arturo Vidal non abbandona l’Inter e anzi, lavora a distanza. Come testimoniato da una story su Instagram, il centrocampista cileno (squalificato per il match con il Borussia Mönchengladbach dopo l’espulsione rimediata contro il Real Madrid) si trova in queste ore ad Appiano Gentile per il classico allenamento quotidiano. Nel mirino dell’ex Barça ora c’è la prossima gara di campionato contro il Bologna.
14.55 GENOA – A Pegli oggi si sono sottoposti a terapie Perin e Marchetti (trauma distorsivo del rachide cervicale con contrattura muscolare e stato flogistico del muscolo dentato e sottospinoso della spalla sinistra), le cui condizioni sono tenute sotto stretta osservazione dallo staff medico. Presenti al ‘Signorini’ altri elementi tra cui Melegoni, fermato dopo il derby da noie muscolari. Nelle prossime sedute verranno aggiornati, sulla base dei riscontri provenienti dal campo, i tempi di recupero per chi è a tiro di rientro.
14.33 NAPOLI – Terapie e lavoro personalizzato in campo e palestra per Osimhen. L’attaccante nigeriano non ha ancora recuperato dall’infortunio alla spalla e non ha ripreso ad allenarsi in gruppo. Molto difficile che torni in Europa League giovedì, al momento è in dubbio e da valutare anche per la prossima gara di campionato contro il Crotone. In gruppo per tutta la seduta Ospina, rimasto in panchina contro la Roma.
❌ Juve, nuovo stop per Chiellini!
13.50 TORINO – Come d’abitudine dopo ogni partita, lo staff tecnico ha suddiviso l’organico in due gruppi. I calciatori reduci dal match di ieri sera contro la Sampdoria hanno svolto un allenamento defaticante, in piscina, presso il centro Fisio&Lab. Gli altri elementi attualmente a disposizione hanno lavorato in campo, alternando esercitazioni a tema a sessioni sulla parte atletica, e poi chiuso l’odierno programma con una partita a tempo e campo ridotti. Per Belotti e compagni domani in calendario una seduta pomeridiana, al Filadelfia.
13.33 SAMPDORIA – Smaltita la gastrite, che gli ha impedito di prendere parte alla trasferta di Torino, al Poggio si è rivisto anche Omar Colley, impegnato in un allenamento personalizzato. Scarico specifico per Kristoffer Askildsen, mentre Keita Balde prosegue il proprio programma di recupero.
13.22 MILAN – Novità importanti sugli infortunati di casa Milan in vista dei prossimi impegni tra Europa League e campionato. Ismael Bennacer ha recuperato dall’affaticamento muscolare che l’ha tenuto fuori contro la Fiorentina, per lui oggi lavoro con i giocatori scesi in campo domenica. Stesso discorso per Samu Castillejo, anche lui assente contro i viola: l’infiammazione al ginocchio è alle spalle. Ieri Zlatan Ibrahimovic si è sottoposto a una visita di controllo di routine per valutare la lesione muscolare accusata con il Napoli: sia lui che Rafael Leao continuano a lavorare a parte, ma le loro condizioni sono in netto miglioramento. Lo staff medico spera che possano tornare presto ad allenarsi in gruppo: molto difficile ci siano già con la Sampdoria domenica, per entrambi è più probabile il rientro settimana prossima tra Sparta Praga (10 dicembre) e Parma (13 dicembre). Nell’ultimo caso Zlatan tornerebbe in campo 21 giorni dopo il ko del San Paolo, perfettamente in linea con i tempi di recupero inizialmente ipotizzati.
🚨 Infortunio Orsolini, il verdetto e i tempi di recupero!
12.45 ROMA – La Roma è tornata oggi a lavoro dopo la sconfitta contro il Napoli e si prepara ad affrontare lo Young Boys nella sfida casalinga di Europa League, in programma il 3 dicembre alle ore 21. Dopo il giorno di riposo concesso da Fonseca, i giallorossi sono tornati ad allenarsi a Trigoria. Lavoro differenziato per Chris Smalling e Davide Santon, col difensore inglese che punta a tornare domenica contro il Sassuolo. Gianluca Mancini e Jordan Veretout, usciti entrambi a causa di un infortunio nella partita di domenica scorsa, domani – e non oggi come sembrava inizialmente – si sottoporranno agli esami strumentali. Per il centrocampista si teme una lesione al flessore, per il difensore invece si tratta di un infortunio all’adduttore.
12.30 LAZIO – Importanti novità dall’allenamento della Lazio verso il Borussia Dortmund. In bilico per la gara c’è Caicedo, che oggi ha interrotto anzitempo l’allenamento per un problema fisica da valutare. Pronti Correa e Immobile in attacco, anche se spera in una maglia Pereira (provato oggi con entrambi). In mediana Milinkovic è pronto a riprendersi il posto da titolare, con Leiva e Luis Alberto; a destra provato Marusic con Fares a sinistra, ma Lazzari è ancora in corsa. Difesa a tre in cui si è mosso Hoedt come centrale, con Acerbi a sinistra e uno tra Luiz Felipe e Patric a destra.
✅ Gli infortunati e i tempi di recupero nella nostra Tabella Indisponibili