

La Juventus perde nel suo primo impegno stagionale contro il Tottenham. Finisce 3-2 per gli Spurs l’esordio di Maurizio Sarri sulla panchina bianconera, all’ultimo minuto decide un super gol di Kane a mettere l’autografo sulla vittoria del Tottenham. Ecco tutte le indicazioni per il fantacalcio.
Maurizio Sarri inizia la sua avventura bianconera con un 4-3-3 puro. In porta c’è Gigi Buffon, a destra una chance per Cancelo mentre la coppia centrale all’inizio è con Bonucci-Rugani (assente Chiellini dalla tournée per infortunio), a sinistra c’è De Sciglio. In mediana Pjanic in regia con Emre Can e Matuidi accanto, mentre il tridente iniziale è con Bernardeschi insieme a Ronaldo e Mandzukic.
Nel primo tempo si è visto di più il Tottenham, al punto da andare in vantaggio con un gol di Lamela. Buone risposte da Miralem Pjanic in cabina di regia con un paio di lanci interessanti per Ronaldo, ma la Juve ha creato poco; non sempre propositivo Mandzukic che si è visto troppo poco, in mediana delude invece Matuidi con ritmi troppo bassi. Ha mostrato spunti interessanti Cancelo approvato nonostante sia tra i cedibili. Troppo leggero in difesa soprattutto Rugani, non perfetto sul gol.
Nella ripresa, Sarri lancia Higuain al posto di Mandzukic e il Pipita lascia subito il segno. Il primo gol della Juve è suo. Proprio lui, considerato in vendita dalla società… si fa vedere in un bello scambio con Bernardeschi e conclude perfettamente, Higuain è stato tra i migliori per propositività e spunti. Passano quattro minuti tra il 56′ e il 60′, arriva un bel pallone di De Sciglio in mezzo e Cristiano Ronaldo segna il primo gol stagionale. Gelido, freddo, determinante. Sarri fa altri cambi, entrano Demiral e debutta de Ligt, rifiata Ronaldo che lascia spazio al giovane Pereira.
E la Juve si sgretola di nuovo: distratto De Sciglio sul gol del 2-2 di Lucas Moura, il Tottenham pareggia ma in difesa si balla troppo. Bernardeschi è migliorato molto nella ripresa, più carico e presente nella partita; Higuain dà risposte importanti, ma poi arriva l’errore fatale. Rabiot nel finale commette un errore grave e pesante, si addormenta con palla al piede a centrocampo, Harry Kane si avventa sul suo passaggio e tira in porta clamorosamente dalla mediana. Un gol fantastico perché vede Szczesny fuori dai pali, ma Rabiot si presenta male.
✅ JUVENTUS-Tottenham 2-3
Gol – Higuain, Ronaldo
Formazione – Buffon (Szczesny); Cancelo, Bonucci (de Ligt), Rugani (Demiral), De Sciglio; Matuidi (Muratore), Pjanic (Kastanos), Emre Can (Rabiot); Bernardeschi, Ronaldo (Pereira), Mandzukic (Higuain).