

Neanche Di Francesco sa più dare una risposta. “Quando torna Domenico? Ormai allargo le braccia… sono disperato. Non lo so quando torna, vedremo”. L’allenatore ha parlato ieri in conferenza stampa ma è apparso sfiduciato, rassegnato. Non si sa quando tornerà Berardi, non lo sa neanche il Sassuolo. È davvero un caso, un mistero. Nessuno conosce le reali condizioni fisiche di uno dei migliori talenti del calcio italiano. L’infortunio risale a fine agosto, alla partita contro il Pescara: elongazione del collaterale mediale. La prima diagnosi parlava di 2-3 settimane di stop. Ne parlò l’ad Giovanni Carnevali, poi da parte della società nessun è stato più in grado di dare risposte. Solo Di Francesco è stato mandato a parlare, spesso parlando di “speranza” e senza mai dare tempi di recupero precisi. Sarebbe dovuto tornare dopo la sosta, almeno così avevano detto, oppure contro la Roma nell’infrasettimanale. Invece niente. Il rientro ormai sarebbe dovuto essere imminente, ma le parole di Di Francesco preoccupano. Perché Berardi aveva provato a rientrare in gruppo ma ha sentito ancora dolore.
Questo il report del Sassuolo di oggi: Berardi ancora a parte, le condizioni di Duncan…
ANCHE MISSIROLI – Da parte dello staff medico nessuna parola, Di Francesco è irritato e non lo nasconde. Dopo una partita di Europa League disse: “Si pensava che fosse qualcosa, e invece era qualcos’altro”. Un infortunio gestito male, il giocatore non è stato curato bene e ci sono state delle complicazioni. Di Francesco vorrebbe che fosse lo staff medico a parlare, altrimenti la società, invece il silenzio è assordante. Misteriosa anche la situazione di Missiroli, che si era infortunato a marzo e poi aveva provato a rientrare in questa stagione, per poi fermarsi di nuovo. Anche per lui non ci sono comunicazioni. In teoria dovrebbe rientrare in gruppo settimana prossima, ma serve sempre cautela.
AL FANTACALCIO – Missiroli è un giocatore meno importante di Berardi, visto il dubbio sulle condizioni e i continui problemi, lo potete anche svincolare. Anche se torna al 100%, potete comunque trovare un centrocampista da 6,5. Per Berardi bisogna fare più attenzione, perché se torna al top rischia di essere un grosso rimpianto. Potete ancora aspettarlo, ma solo se avete altri titolari e lui ora è diventato il sesto attaccante della vostra rosa. Se potete arrivare a un buon attaccante al suo posto e avete l’attacco ridotto male, fatelo. Si può anche pensare di svincolarlo a determinate condizioni: se prendete buoni crediti e se ci sono buone punte libere, sicuramente Keita della Lazio, oppure Petagna o anche Nestorovski. Se siete indietro in classifica e non potete più aspettarlo, dovete prendere una decisione. Se lo fate con le conferme, invece, non liberatevi assolutamente di Berardi. Il presente è un mistero, ma almeno il futuro sarà suo.