

La Serie A è ferma per i Mondiali in Qatar, sono in corso i quarti di finale. Il campionato ricomincerà il 4 gennaio 2023 con tutte le squadre in campo per la 16a giornata. Ecco le novità in arrivo dai campi e non solo sugli infortunati in chiave ripresa.
DUMFRIES – Alla fine del quarto di finale contro l’Argentina, si è visto Denzel Dumfries lasciare il campo zoppicando. La Gazzetta dello Sport riporta oggi alcune parole dell’esterno olandese: “Ho qualcosa al polpaccio, ma niente di grave. In dieci giorni sono pronto per l’Inter”, le sue dichiarazioni. L’esterno olandese ci sarà così alla ripresa.
ATALANTA – La verità sulle assenze di casa Atalanta nel test amichevole contro l’Eintracht Francoforte. A svelarla è il Corriere della Sera oggi, nell’edizione di Bergamo: “Erano fuori Zappacosta, guaio al retto femorale, Demiral, infiammazione al ginocchio sinistro, e i quattro nazionali impegnati nei Mondiali (Pasalic, de Roon, Koopmeiners e Maehle)”, si legge.
MAIGNAN – Quando torna Mike Maignan? Oggi La Gazzetta dello Sport fa il punto sulle condizioni del portiere titolare del Milan, vittima di una ricaduta al polpaccio nel tentativo di recuperare per i Mondiali. “L’obiettivo, che lo staff è certo di centrare, è riaverlo a disposizione alla ripresa del campionato, il 4 gennaio a Salerno. In questi giorni di ritiro al caldo si deciderà come procedere: e cioè se riproporre Mike in porta già nelle super amichevoli contro Arsenal e Liverpool, oppure, più prudentemente, aspettare il nuovo anno”, si legge.
IBRA E FLORENZI – La Gazzetta dello Sport parla oggi dei due lungodegenti di casa Milan in chiave ripresa. Sono Alessandro Florenzi e Zlatan Ibrahimovic, che non saranno subito a disposizione di Pioli: “All’imbarco anche Florenzi (pronto a febbraio) e Ibrahimovic: a Dubai inizierà ad aumentare i carichi di lavoro, e negli Emirati sarà più chiaro stabilire una data di pieno recupero anche per Zlatan. L’obiettivo è tornare in campo entro gennaio”, si legge.
SPINAZZOLA – Leonardo Spinazzola, con tutta probabilità, non sarà immediatamente disponibile alla ripresa del 4 gennaio contro il Bologna. Il terzino sta recuperando dalla lesione di secondo grado al retto femorale sinistro e, secondo La Gazzetta dello Sport, partirà per il Portogallo per continuare a lavorare a parte. Per rivederlo in campo, sempre secondo la rosea, si ipotizza metà gennaio tra Roma-Fiorentina del 15 o Spezia-Roma del 22.
LINETTY – Nuovi controlli nelle scorse ore per Karol Linetty in casa Torino. La Gazzetta dello Sport ha dato aggiornamenti importanti sulle condizioni del centrocampista: “Il completamento degli esami strumentali ha confermato la prima diagnosi di mercoledì: Karol Linetty, come evidenziato dall’ecografia, ha rimediato una lesione al muscolo ileopsoas della gamba sinistra. I tempi di recupero verranno fissati nelle prossime settimane, secondo le prime previsioni potrebbero bastarne tre di settimane“, si legge.