

Si riparte. Il campionato da questa settimana ritrova i suoi protagonisti, dai più attesi a quelli in dubbio. Perché gli infortunati sono tanti e all’ordine del giorno, dai quelli più gravi a chi spera di rientrare proprio dal prossimo weekend. Ecco il punto sulle condizioni di tutti gli infortunati, squadra per squadra.
ATALANTA – Suagher non si rivedrà prima di inizio dicembre. Papu Gomez sta bene, si è solo operato alla mano. Spinazzola è tornato in gruppo, Konko spera di farcela per Firenze.
BOLOGNA – Sadiq è regolarmente rientrato in gruppo. La buona notizia è il ritorno di Mirante: entro fine mese aspetta l’ultimo ok, poi tornerà in porta. Qui le novità su Destro.
CAGLIARI – Arrivederci al 2017 per Joao Pedro e Ionita. Entrambi sono attesi tra gennaio e febbraio, prima il moldavo e poi il brasiliano che si è fratturato il perone una settimana fa. Storari entro novembre sarà al meglio (c’è chi vocifera di un recupero record…), Farias invece avrà bisogno ancora di una o due settimane. Capuano ai box anche in questi giorni.
CHIEVO – Izco è ormai rientrato da tempo, Cacciatore ci proverà già per la prossima giornata: l’obiettivo di Maran è ritrovare lui.
CROTONE – Rosi è recuperato per Sassuolo, l’auspicio di Nicola destinato ad avverarsi. Fazzi ancora fuori.
EMPOLI – Affaticamento per José Mauri, sarà da valutare durante la settimana. Barba sta molto meglio e ci sarà dopo la sosta, Laurini e Costa in bilico da valutare giorno dopo giorno. Anche Croce è in forte dubbio.
FIORENTINA – Gonzalo Rodriguez sta bene e ci sarà dopo la sosta, con l’Atalanta. Non ci sono altri infortunati per la gioia di Sousa.
GENOA – Pavoletti è tra i più attesi: lavori in corso per essere almeno in panchina contro l’Empoli, titolare sicuro al derby. Ma non si escludono sorprese positive. Ocampos è atteso alla prima o seconda settimana di novembre, Gakpé anche all’inizio del prossimo mese (tre settimane di stop).
INTER – L’unico infortunato rimasto (Ansaldi è totalmente ritrovato) è Marco Andreolli. Ma anche lui ha iniziato a lavorare col gruppo, ottima notizia per De Boer.
JUVENTUS – Bisognerà aspettare metà novembre per Asamoah e Rugani. Pjaca vuole esserci già con l’Udinese, Benatia è in fase di recupero pieno, Chiellini dovrebbe farcela per sabato dopo il fastidio al polpaccio ma starà ad Allegri decidere se rischiare; comunque, non è grave. E poi c’è Marchisio: sta bene, lavora in gruppo, ma non vuole azzardare nulla. Per rivederlo titolare serviranno ancora alcune settimane, si spera già a novembre.
LAZIO – La speranza è di ritrovare Biglia per metà novembre, al massimo inizio dicembre al 100%, ma sta facendo progressi. Per Bastos, ancora due o tre settimane ai box prima di rientrare. Marchetti è pronto al ritorno già col Bologna, Basta vuole provarci e migliora.
MILAN – Montolivo rimarrà fuori tra i quattro e i sei mesi, Mati Fernandez e Bertolacci si avvicinano al ritorno (entro fine mese dovrebbero essere a posto entrambi). Per Zapata serve ancora un mesetto come minimo, Antonelli invece può esserci già contro il Chievo almeno in panchina. Non preoccupa il polpaccio di Calabria, anche lui arruolabile.
NAPOLI – Milik è una batosta ancora fresca, purtroppo: lesione al crociato e fuori almeno quattro mesi, fino a un massimo di cinque o sei. Chiriches verso il recupero completo, Raul Albiol vuole farcela già contro la Roma e lavorerà tutta la settimana con questo obiettivo (altrimenti è pronto Maksimovic e rientrerà in Champions).
PALERMO – Nestorovski non ha nulla di grave, ci sarà contro il Torino. Quaison, Embalo e Bentivegna entro una o due settimane saranno convocabili; Trajkovski invece non può rischiare e prima di novembre sarà dura vederlo in campo.
PESCARA – Manaj con ogni probabilità salta la Sampdoria e punta a tornare per la gara successiva per smaltire il problema alla caviglia. Pepe e Bahebeck verso il recupero per esserci almeno in panchina. Gyomber ha bisogno di tempo per recuperare, l’auspicio è prima o seconda settimana di novembre per lui.
ROMA – Nainggolan ha problemi muscolari e andrà valutato per Napoli; ma nulla di particolarmente grave. Rudiger è la bella notizia, tornato a giocare anche con la Primavera. Entro un paio di settimane conta di essere pronto al 100%, magari da titolare, lo valuterà Spalletti. La pubalgia di Vermaelen è un dilemma: questo tipo di infortunio può tenere fuori per due settimane come per mesi interi. Ecco perché non c’è una stima precisa. Mario Rui non si vedrà prima di gennaio.
SAMPDORIA – Pavlovic non è ancora pronto, serviranno alcuni giorni se non settimane per riaverlo in gruppo (entro fine mese è la speranza).
SASSUOLO – Tantissimi infortunati da valutare: Sensi entro due settimane spera di essere al 100%, Cannavaro e Matri sono recuperati per il Crotone. Duncan, Gazzola e Missiroli in settimana verranno valutati ma possono essere in gruppo entro breve. Pellegrini avrà tempistiche leggermente più lunghe. E Berardi? Il grande mistero: al momento non è ancora pronto, questo è certo. Se si giocasse oggi, sarebbe fuori. Ma Di Francesco lo valuterà in questi giorni, vorrebbe portarlo almeno in panchina contro il Crotone e non esclude sorprese. Dipenderà dalla risposta muscolare di Domenico.
TORINO – Ajeti e Obi sono praticamente recuperati, almeno per la panchina: deciderà Sinisa. De Silvestri e Castan totalmente ritrovati e disponibili già a Palermo.
UDINESE – Widmer al rientro dalla sosta sarà già pronto, da vedere se Delneri lo rischierà titolare o in panchina visto che si gioca contro la Juventus. Hallfredsson vicino al recupero completo. Tempi lunghi per Samir e Ewandro.