

Tra le tante mail che riceviamo, ci scrive Ciro per raccontare la sua vittoria del fantacalcio con un sapore speciale.
“Caro SOS fanta, ti scrivo perché oggi, 14 maggio, è il mio compleanno ed ho finalmente conquistato l’aritmetica vittoria della mia lega, il Fantatorre di Torre del Greco, con dieci partecipanti e con una storia risalente al 2002. La lega ha subito molte evoluzioni, non da ultima quella di allargare a 10 giocatori nel 2012, rendendola molto incerta e piena di fantallenatori pronti a dare battaglia.
Venivo da due anni tremendi, tra fallimenti e delusioni, anche se negli anni precedenti avevo dominato tutte le competizioni con Tevez e la Juve di Conte, e rubacchiato un primo posto a pari punti.
Doveva essere l’anno in cui si tornava a premi. La lega fornisce 1300 crediti per la costruzione della rosa, ed è arrivato Cr7, non che mi piaccia la Juve, da buon napoletano, ma a chi non faceva gola ad Agosto? Eppure un articolo passato sottobanco aveva illuminato un giocatore conosciuto da pochi, tale Krzysztof Piątek, accreditato dal giornalista di almeno 15 gol. Ed ecco che nasce l’idea, risparmio tutto e prendo Cr7 e Piatek.
Portieri di sopravvivenza Berisha, Provedel, Gomis, invece Gollini viene alzato troppo e mi sfugge.
Non nascondo di aver avuto problemi durante l’anno ma con le giuste mosse ho risolto tutto a Gennaio, fortuna vuole che Berisha abbia giocato al posto di Gollini, così a Gennaio quando arriva Viviano e buttano via Gollini io risistemo la porta con questi due, mentre tutti erano intenti ad astare Muriel, io spendo molto per la porta.
Difesa all’insegna delle scommesse e del risparmio, Ansaldi, Conti (delusione vera), Andersen, Rugani, gli slot si vanno via via riempendo, mi mancano due posti, ad un certo punto l’intuizione “MANCINI 1”. Mi prendono in giro al tavolo “ti restano due slot e ti prendi Mancini?”.
Tra correzioni varie la mia difesa sarà: Ansaldi, Calabresi, Conti, Criscito, Djidji, Fazio, Mancini e Rugani. Inutile dirvi che ho sempre preso i gol di Rugani, Ansaldi e Mancini, più Fazio da gennaio (buttato dal secondo per arrivare a Muriel, mi ha regalato almeno 6 punti insperati)
Centrocampo scandaloso eppure… l’annata inizia male, Emiliano Rigoni è un bidone e si vede, Dzemaili un fallimento nonostante 4-5 gol avrebbe dovuto farli, Barella solo ammonizioni. Ma con sporche sufficienze e qualche raro buon voto riesco a rimanere a galla fino a metà campionato, dove sostituisco Rigoni con Zaniolo e prendo Kurtic (che pupillo). Centrocampo scadente, lo so, ma ho tamponato con qualche gol di Perotti, Parolo che considero il mio capitano dai tempi di Cesena, Saponara e Ionita.
Il vero disastro però avviene in attacco, noi sorteggiamo la prima lettera, io e un’altra squadra abbiamo più di 1000 crediti ancora. Esce la peggiore, la H di Higuain, subito dopo i vari Icardi e Immobile vanno via. La gente si rovina, spendendo tantissimo, 400-500. Io mantengo la calma, spendo qualche soldo su Ilicic (60) sulla coppia Keità, Lautaro (150 in due) essendo convinto che Icardi non potrà andare avanti da solo. Arriva Piatek, non posso farmelo sfuggire, conto di pagarlo poco, siamo ancora alla prima giornata giocata, e invece qualcuno rilancia, lo prendo a 160, comunque poco, resta molto per Ronaldo. Purtroppo un amico folle lo paga 630, la cifra più alta mai pagata per un giocatore. Finirà nelle ultime posizioni, vi basti pensare che per tutta l’annata i suoi li ho chiamati “Ronaldo e i Teletubbies”. Come completare l’attacco dunque? Dybala e Dzeko manco morto… beh ci sarebbe il Gallo con Mazzarri, ok aggiudicato, prendo poi Teodorczyk come scommessa e Ciano a gennaio.
Vi dico solo che dalla 19esima alla 33esima sono rimasto imbattuto, 14 giornate, di cui 10 vittorie e 8 di queste consecutive. Il calendario a volte ha aiutato, la fortuna pure, ma ho gestito bene e non me ne pento, ho fatto scelte difficili, molte hanno pagato. E ora posso cantare “CO COME MAI, CO COME MAI, IL FANTATORRE NON LO VINCETE MAI??!” Tanti auguri a me, sono 32 , come il mio bomber preferito”.
Ciro