

Il Napoli crolla contro il Barcellona, è finita 4-0 l’amichevole di questa notte al Michigan Stadium. Ancelotti schiera Milik nella formazione titolare, ma il polacco si ferma a pochi minuti dalla partita, nel riscaldamento, per un affaticamento muscolare. Gioca allora Callejon al suo posto, lo spagnolo con Verdi ed Elmas si posiziona alle spalle di Mertens. In difesa Hysaj, Manolas, Chiriches e Ghoulam, a centrocampo Allan e Fabian Ruiz. All’inizio si pensava a Fabian trequartista con Elmas nei due, ma poi il macedone ha giocato soprattutto largo a sinistra.
Il primo tempo finisce 0-0, la sconfitta arriva nella ripresa. Ma già nei primi 45 minuti c’erano state delle occasioni per il Barcellona. Un al 14’, con Griezmann che spreca e spara a lato. Poi ancora al 35’, quando Allan mura su Dembelé. Sempre lui ci riprova, senza esito, al 41’. Para Meret. La grande occasione per il Napoli è appena prima dell’intervallo, ma Fabian Ruiz non colpisce bene la palla e non riesce a segnare. Manolas si fa notare per un siparietto con Suarez, gli mostra il segno tre come i gol segnati dalla Roma contro il Barcellona in rimonta. Dopo 45 minuti fuori Allan, Chiriches ed Elmas e dentro Zielinski, Luperto e Insigne.
Nel secondo tempo il Barcellona passa subito con Suarez: Meret para su Griezmann, ma poi arriva il Pistolero. Meno di dieci minuti dopo arriva il 2-0, lo segna Griezmann, che segna su cross basso di Alba. Due minuti dopo il 3-0, ancora Suarez: tiro a giro che non dà scampo a Meret. Al 63’ è poker: tiro di Dembelé a incrociare. Il Napoli ha subito quattro gol in un quarto d’ora, un black out inspiegabile. Dopo i tanti cambi ancora occasioni per il Barcellona, prima con Rafinha e poi nel finale con Vidal. Ma finisce così, 4-0. E pensare che pochi giorni fa era finita 2-1 per il Barcellona con molto più equilibrio.
C’è poco da salvare per il Napoli, a cui è mancata molto una prima punta capace di far salire la squadra. Soprattutto contro un avversario così forte. Mertens come riferimento offensivo in una partita come questa ha grandi difficoltà, non gli è arrivata praticamente neanche una palla buona. Sono diversi i bocciati, a partire da Hysaj. Il terzino è ancora deludente. Manolas fa bene nel primo tempo, ma anche lui fa un errore (sul quarto gol). Elmas stavolta non si vede quasi mai, Verdi sparisce col passare dei minuti, Fabian Ruiz poteva fare meglio nell’unica occasione avuta, sullo 0-0. Ed è in sofferenza quando il Barcellona attacca. Allan, tornato da poco, non è ancora al 100% della condizione. I cambi non hanno fatto la differenza, Insigne è entrato ma non si è praticamente mai visto. Anche Zielinski non è stato positivo, dopo che è entrato il Barcellona ha dilagato. Callejon ci prova, ma anche lui riesce a fare poco in una giornata così. Storta.
✅ NAPOLI-BARCELLONA 0-4
Gol – Nessuno
Formazione – Meret; Hysaj, Manolas, Chiriches, Ghoulam; Allan, Fabian; Callejon, Verdi, Elmas; Mertens.