

Arrivati alla 19a giornata di Serie A, siamo esattamente a metà del campionato, si è chiuso il girone di andata. Visto che è anche un momento caldo per gli scambi e il mercato al fantacalcio, è tempo di fare un bilancio e vedere le medie-voto migliori del campionato. Considerando solo chi ha giocato almeno la metà della partite. Vediamo gli attaccanti, rimane fuori Mertens all’ottavo posto e Immobile al nono.
– Cristiano Ronaldo: è saldamente al comando della classifica assoluta di rendimento, con una fanta-media del 9. Chi aveva dubbi su di lui e il passaggio in Serie A, è stato prontamente smentito. È un marziano.
– Fabio Quagliarella: con il suo filotto di gol consecutivi è arrivato a quota 12 reti in 19 giornate, appena dietro a Ronaldo e Piatek. Ma rispetto al polacco ha una fanta-media più alta, dell’8,56.
– Krzysztof Piatek: con 13 gol segnati in 19 partite di campionato è una sorprese più incredibili degli ultimi anni tra i nuovi arrivi dall’estero. Solo con Juric ha segnato meno, ma ora ha ripreso su buoni ritmi. Fanta-media dell’8,34.
– Arkadiusz Milik: la Serie A parla polacco, oltre a Piatek c’è anche Milik. Con i suoi 10 gol ha raggiunto Immobile al quarto posto nella classifica marcatori. È al quarto posto anche con la sua media dell’8,16.
– Duvan Zapata: è a quota 10 gol in campionato, ma 9 li ha segnati nel suo magico dicembre. Un mese irripetibile. Era una flop di quest’anno, poi si è sbloccato e ora è il quinto per fanta-media con 8,13.
– Mario Mandzukic: segna sempre nei big match, con 8 gol ha già fatto meglio dell’anno scorso. E la fanta-media dell’8,06 è molto alta.
– Mauro Icardi: il suo gioco sta cambiando, Spalletti gli chiede di partecipare di più alla manovra. C’è qualche gol in meno (9) ma anche diverse sufficienze in più quando non segna. Fanta-media dell’8.