

Il Genoa fa le prove generali per il campionato nel primo impegno ufficiale della stagione. Contro il Lecce, incontro valevole per il terzo turno di Coppa Italia, Ivan Juric offre le prime indicazioni tecnico-tattiche che i fanta-allenatori faranno bene a tener d’occhio in vista della stagione ormai alle porte. Il modulo è quello che lo scorso anno utilizzava Gasperini, un 3-4-3 tutto grinta e dinamismo, uno dei moduli di riferimento per gli appassionati di fantacalcio.
COM’E’ ANDATA – Al centro dell’attacco, il solito Pavoletti. E, come solo lui sa fare, risulta subito decisivo: colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e rete del definitivo 3-2 per i liguri. Inizio positivo con il gol di Miguel Veloso, sinistro chirurgico il piede educato del regista del Genoa può risultare fonte inestimabile di bonus, tra assist e gol.
Poi il Genoa si addormenta, prende due reti (difesa da rivedere, tra Gentiletti e Burdisso) e serve una scossa: da sottolineare la prestazione di Lucas Ocampos, entrato a partita in corso e subito decisivo con le sue accelerazioni e improvvisi cambi di passo. Reparto offensivo in grande spolvero per il Genoa, che si gode la rinascita di Pandev: il macedone è il migliore in campo e lo dimostra con una prestazione da assoluto trascinatore condita da una rete importante e significativa che vale il pari. Il gol decisivo però è stato come detto del solito Pavoletti.
I MIGLIORI – Ocampos sarà attaccante, è vero; ma ha confermato una buonissima qualità tra spunti, corsa e giocate importanti. Per il Genoa diventerà presto fondamentale, un po’ alla Perotti. Pavoletti non tradisce mai quando c’è da far gol, questo è un fattore che pesa, anche se non è sembrato specialmente nel primo tempo al 100%. Applausi per il solito Laxalt, moto perpetuo tra cross, corsa e polmoni infiniti; in crescita Miguel Veloso rispetto alle prime amichevoli, ha trovato anche il gol ma soprattutto ci ha messo volontà e intelligenza. Pandev è il man of the match a sorpresa: è ovunque, in attacco sa pungere, con Juric è tirato a lucido e l’allenatore lo vede tantissimo. Puntare al fantacalcio su di lui è sempre un rischio; ma se siete in tanti, occhio…
I RIMANDATI – Da rivedere Gakpé: l’attaccante ex Atalanta non ripaga la fiducia di Juric, che lo aveva lanciato da titolare. Male anche Lazovic e Gentiletti: il primo non è riuscito ad incidere quando Juric l’ha lanciato in campo alla ricerca della rimonta; il secondo, invece, è parso ancora lontano dal capire gli schemi che l’ex allenatore del Crotone ha chiesto ai suoi uomini del reparto difensivo. Ci si aspetta qualcosa in più anche da Burdisso, leader appannato di questo Grifone.
Formazione: Lamanna; Gentiletti, Burdisso, Izzo; Fiamozzi (Lazovic), Veloso, Rincon, Laxalt; Gakpé (Ocampos), Pavoletti, Pandev.