

L’infortunio di Palomino, di cui ha parlato qui, ma non solo. Gian Piero Gasperini parla dei suoi gioielli dopo il pareggio contro la Juventus a Torino.
LOOKMAN – “Io lavoro per migliorare tutti e metterli in condizione di esprimersi al meglio. Lookman è il risultato di Congerton, così come Hojlund, Li ha scovati lui, Lookman lo conosceva già molto bene. Hojlund è stato un investimento importante. È la società che ha portato questi due giocatori che mi hanno permesso di lavorare bene. Quando li ho visto ho pensato: questi sono i ragazzi giusti”.
HOJLUND – “È del 2003, ha 19 anni. Ha anche testa e cuore oltre alle qualità. Sono caratteristiche per me fondamentali. Lo so che magari ce li porteranno via, ma l’Atalanta deve fare così. Se no corre il rischio di schiantarsi”.
GIOVANI – “Hanno sicuramente delle qualità importanti, ma qui il merito grande è stato del nuovo responsabile dello scouting e dell’area tecnica dell’Atalanta. Hanno le caratteristiche che io cercavo, hanno delle qualità che io appena li ho visti ho pensato che avessero le qualità giuste. Bisogna condividere il merito con chi li ha presi. Scalvini anche ha 19 anni, per me è una soddisfazione vedere questi ragazzi. Poi sono felice anche per gli altri come De Roon che alleno da 7 anni. Credo che l’Atalanta debba fare questo, magari ce li porteranno via e il club deve giustamente venderli, ma bisogna fare questa politica altrimenti si corre il rischio di schiantarsi”.
SCALVINI – “Non c’è limite al meglio e al peggio. Lui parte da tanto in alto, è un leader e un predestinato. È un grande giocatore già a 19 anni. Sa giocare a calcio e può giocare in più ruoli, in più ha una fisicità incredibile. Sarà un bel giocatore anche per la Nazionale. Mi piace in difesa perché ti dà sicurezza nelle uscite, ma farà sempre bene ovunque tu lo metti”.
TRIDENTE – “Lookman-Hojlund-Boga come Ilicic-Gomez-Zapata? No, caratteristiche diverse. Zapata ha una grande fisicità, questo ragazzo straordinario di fisicità deve metterne ancora, ha solo 19 anni ed è destinato a crescere. Papu e Ilicic erano giocatori tecnicamente di altissimo livello, Boga e Lookman invece prediligono la velocità”.