

Turnover? No, grazie. Un turno di riposo, ogni tanto, fa piacere a molti, ma non a tutti. Ci sono, infatti, gli “insostituibili“: quei giocatori che in questa Serie A sono sempre scesi in campo, preziosissimi al fantacalcio, dove sono vere e proprie certezze. Avvantaggiati, ovviamente, i portieri: Donnarumma, Handanovic, Szczesny, Consigli, Bizzarri, ma anche Reina e Sorrentino (che, però, potrebbe saltare qualche partita da qui a fine stagione per dare spazio a Seculin). Sette numeri uno, che non hanno saltato nemmeno un minuto.
GLI STAKANOVISTI – Ma in mezzo a tutti questi portieri c’è anche un giocatore di movimento, sempre presente dal primo minuto al 90esimo di tutte e 29 le giornate giocate: è Francesco Acerbi, centrale del Sassuolo e tra i migliori difensori di tutto il campionato per rendimento, con anche tre gol segnati. Hanno collezionato 29 presenze, pur perdendo qualche minuto, anche altri big come Papu Gomez, Dzeko, Hamsik, Candreva e Higuain, ma anche Nestorovski – tra le migliori fanta-sorprese di quest’anno – Duvan Zapata, Quagliarella e Muriel. Il colombiano ora è costretto a fermarsi causa infortunio. Considerando anche Acerbi, sono quindi 6 i top player sempre in campo.
DA NAINGGOLAN A MERTENS – Meritano poi di essere nominati anche quelli che si sono fermati a 28, perdendo soltanto una partita. Si va da Posavec e Karnezis (ma occhio, alla prossima toccherà ancora a Scuffet), a Miranda, Fazio, Immobile, Nainggolan, Callejon e Insigne. Senza dimenticare Danilo, Ferrari, Bruno Alves, Burdisso, Parolo, Laxalt, Kurtic, Birsa, Krejci e Falcinelli. Risorse preziose per il fantacalcio, che di riposarsi non ne vogliono sapere.