

Le condizioni di Ibra, Rebic, Tomori e non solo. Così l’allenatore del Milan Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby contro l’Inter di domani: “Vanno tenute in considerazione le nostre caratteristiche e anche quelle degli avversari, sicuramente non ci snatureremo mai per chi abbiamo di fronte ecco. Il peso specifico di questo derby? La cosa importante è che stiamo lottando per l’altissima classifica, poi che sia Champions o scudetto vedremo”.
ASSENTI – “Non esistono settimane belle o brutte, si lavora, si prepara con attenzione. Né Ibrahimovic né Rebic saranno disponibili“.
TOMORI – “Ha fatto un gran lavoro e sarà disponibile, ma non credo che potrà partire dal 1′“.
GIROUD – “Giocatore di caratura internazionale, con grande maturità, presenza, vuole far bene ed è pronto. È intelligente e completo, sa sia venire incontro che riempire l’area sui cross. Cercheremo di essere attenti e preparati”.
THEO – “Cresciuto in maturità e attenzione, è ancora giovane. Le sue ultime partite difensivamente sono state tra le migliori. Deve puntare al massimo, ha doti tecniche e fisiche importantissime. Ci si aspetta sempre tante giocate offensive, potrà mettere anche domani in risalto le sue qualità”.
NIENTE COLPI – “Sono fiducioso perché conosco le caratteristiche dei miei giocatori. Sul mercato c’è stata una scelta condivisa. Non c’è stata la possibilità di prendere un calciatore che facesse fare il salto di qualità e abbiamo deciso di puntare sui nostri giocatori di cui conosciamo tutte le qualità”.
DERBY SENZA IBRA – “Partita importantissima, come tante altre comunque. Lo sarà anche domani. Spiace manchi Zlatan, siamo cresciuti tanto con lui, dobbiamo dimostrare di essere forti anche senza Ibra”.
LAZETIC – “Ha una bella faccia, disponibile, volenterosa. È giovane, ma ha un carattere forte. Grandi mezzi fisici, abbinati ad ottima tecnica. Domani sarà con noi e comincerà a capire cos’è il Milan, cos’è il calcio italiano”.
KESSIÉ – “Sta bene, ha avuto solo un ritardo lunedì sera. Sta bene, è in ottime condizioni fisiche e mentali, è un giocatore forte e mi aspetto una prova di spessore da lui”.
REBIC – “A fine settimana scorsa ha subito un trauma alla caviglia e non è ancora guarito. Speriamo di recuperare presto lui e i suoi scatti che possono essere decisivi”.
LEAO – “Da Rafa bisogna aspettarsi sempre tanto, è giusto. Deve essere ancora più convinto di quanto è forte, deve essere ancora più decisivo dentro la partita. Ora deve dimostrare questa sua crescita”.
BRAHIM DIAZ – “Ha lavorato molto bene e sta bene, la forma è migliore rispetto a un paio di mesi fa e dunque è in condizione per giocare”.
TOMORI – “L’operazione è superata, il ginocchio non si è mai gonfiato, merito suo e di chi ha lavorato. Per domani bisogna capire bene il minutaggio che ha a disposizione dopo due allenamenti in gruppo dopo tre settimane. Dipende da questo”.
FIORETTO – “Merita un fioretto questa partita. Potrei avere qualcosa in mente. Ma lo dico nel caso dopo il derby”.