

Oggi è già vigilia di Serie A. Si torna in campo domani alle 20.45 per la 37a giornata, di fronte Sampdoria e Sassuolo; il turno terminerà poi domenica alle 20.45 con Juventus-Milan. Di seguito le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi e quotidiani.
⚠️ Frattesi salterà la Sampdoria! Dionisi: “Ecco perché non è convocato”
VLAHOVIC – Dusan Vlahovic rallenta in vista del Milan. Lo fa sapere Sky Sport dopo l’allenamento di oggi: “Nel corso dell’allenamento di giovedì 25 maggio Vlahovic ha subito un affaticamento al tendine sartorio della coscia destra e ha lavorato a parte. Le condizioni del bomber serbo non sembrano essere gravi, ma la sua presenza nella sfida contro il Milan risulta a rischio”, si legge. Seguiranno aggiornamenti già nelle prossime ore su Dusan.
BONUCCI – Leonardo Bonucci vuole esserci nel finale di stagione della Juventus. Il capitano bianconero non vuole mancare contro il Milan e poi con l’Udinese all’ultima. Come riportato dal club bianconero sul sito ufficiale, “si è allenato parzialmente con la squadra Leonardo Bonucci”, si legge. La lesione di basso grado del muscolo adduttore lungo della coscia sinistra è praticamente alle spalle dunque, punta a tornare tra i convocati per domenica e deciderà poi Allegri se impiegarlo o meno.
DYBALA – Così José Mourinho oggi ha fatto chiarezza sulle condizioni dei singoli di casa Roma. Partendo da Paulo Dybala: “Non è che sta nascosto ad allenarsi. Purtroppo non è così. Penso che non ci sarà a Budapest, però ho la speranza che una panchina la possa fare, pensando che sia l’ultima gara della stagione. Poi abbiamo lo Spezia, ma pensando a Paulo sarà la sua ultima partita. Se Paulo può stare in panchina e mi può dare 15-20′ del suo sforzo, io sarò contento. La verità è quella che hai visto: c’era un gruppo in campo, un gruppo con Spinazzola e Karsdorp che hanno fatto individuale e Paulo no. Abbiamo provato, quando tu pensi a una finale, pensi alla preparazione alla finale. Ho pensato che potesse giocare qualche minuto a Bologna, un tempo contro la Salernitana, a Leverkusen la partita è andata nella direzione in cui Dybala non serviva, pensavamo che questo poteva aiutare. Sabato non sarà convocato, come Pellegrini, ma se Pellegrini giocherà sicuro, Dybala non può giocare, mentre era importante giocasse qualche minuto”.
🔴 Mourinho: “Pellegrini out con la Fiorentina, il motivo! Spinazzola…”
ATALANTA – Aggiornamenti importanti dall’allenamento di casa Atalanta con vista sull’Inter. Ecco le novità di calcioatalanta.it sulle condizioni dei due giocatori in dubbio: “Davide Zappacosta pare proprio farcela a essere della partita nel bivio di San Siro tra Europa minore e residue speranze Champions. Il responso arriva dal campo: l’esterno, uscito al 56′ sabato scorso col Verona per un trauma distorsivo alla caviglia sinistra, per la prima volta in settimana prima di pranzo s’è parzialmente allenato in gruppo. Contro l’Inter tutto fa pensare che ci sarà: mancano la rifinitura di venerdì pomeriggio e un’ipotetica sgambata la mattina della partita. Resta invece molto in bilico la posizione di Jeremie Boga, che dallo stesso infortunio, subìto per l’entrataccia di Adrien Rabiot contro la Juventus, pare non essersi ancora del tutto ristabilito. Per l’attaccante ivoriano il lavoro a parte sembra destinato a proseguire fino alla diramazione della lista dei convocati”, si legge.
SPEZIA – Così Leonardo Semplici in conferenza stampa ha parlato delle condizioni dei singoli di casa Spezia: “Caldara ancora non è recuperato, vediamo se domani potrà essere a disposizione. Verde ha avuto un problemino, lo stiamo valutando e vedremo se sarà tra i convocati. Maldini e Bastoni hanno fatto il primo vero allenamento con la squadra, non hanno una condizione ottimale ma sono due giocatori importanti per queste due partite. 3-5-2? Andremo avanti come abbiamo fatto nelle ultime partite. L’avversario è differente, porta molta pressione giocando uomo su uomo. Sono molto bravi nelle ripartenze, a rubare palla e fare male. Dovremo stare attenti durante i 95 minuti. Hanno giocatori anche tecnici, serve massima attenzione per portare a casa il risultato che ci serve. Zurkowski? Sta meglio, si allena bene. Stanno bene tutti i ragazzi, sono ben presenti, stanno soffrendo perché questo finale di stagione si sperava di non viverlo così. Ma siamo qui anche per demerito nostro, dobbiamo saper reagire e e far sì che arrivino i risultati che ci servono. Non importa come giochiamo, ma il risultato finale. Sotto certi aspetti mi auguro di essere anche meno belli delle ultime partite ma di portare a casa un risultato che ci possa servire”.
INTER – Focus sulla Champions League dopo la vittoria di ieri in finale di Coppa Italia. L’Inter ora si prepara ad affrontare Atalanta e Torino in Serie A per blindare il posto nella prossima Champions, poi si concentrerà sulla finale di Istanbul del 10 giugno. Ecco le prime indicazioni in arrivo da Sky Sport. “Lukaku con Lautaro ha segnato più di tutti e da aprile a oggi ha fatto meglio di tutti. Sta bene Big Rom, ma credo che l’idea di partita di Inzaghi preveda Dzeko dal 1’, anche per tanti mesi Lukaku non lo ha avuto. Ci sono però settimane ancora davanti, c’è del lavoro, ci sono due gare di campionato. Da capire se tornerà Mkhitaryan, con le ultime due potrebbe tornare Skriniar, ma non credo giocherà dall’inizio a Istanbul. Lukaku partendo dalla panchina ha fatto i gol più importanti della sua stagione”, le parole di Andrea Paventi da Appiano Gentile.
TORINO – È Radonjic l’unico indisponibile di casa Torino al momento per la penultima di campionato contro lo Spezia. Dalla Gazzetta dello Sport di oggi arrivano i possibili cambi di formazione dei granata: “Diversi dubbi riempiono i pensieri di Ivan Juric man mano che ci si avvicina alla sfida di sabato, al Picco di La Spezia. Il primo interessa gli esterni: Vojvoda insidia Rodriguez (che così potrebbe tornare in difesa come centrale di sinistra), stesso dicasi per Lazaro nei confronti dello spento Singo visto contro la Fiorentina. Un’altra incognita, al momento, è rappresentata dalla composizione del tridente di attacco. Il super Sanabria è pedina inamovibile, qualche metro più indietro potrebbe essere riproposto Miranchuk ormai tornato nel pieno della sua forma atletica”, si legge.
VERONA – Verona coi cerotti verso il finale di stagione. Saranno almeno cinque le assenze, sottolinea oggi L’Arena: “A Duda, Dawidowicz, Doig e Lasagna, si aggiungerà purtroppo anche Darko Lazovic. Il serbo nell’ultimo turno a Bergamo ha riportato una lesione di basso grado al retto femorale anteriore della coscia sinistra. Zaffaroni e Bocchetti stanno già vagando e possibili sostituti. Davanti la speranza è quella che Simone Verdi sia nuovamente in grado di partire dal primo minuto. A centrocampo potrebbe essere riconfermato Filippo Terracciano dopo l’ottima prestazione in casa dell’Atalanta”, si legge.
LECCE – Morten Hjulmand sì o no contro il Monza? Ecco le novità in arrivo dall’allenamento odierno del Lecce in vista del match salvezza: “Il lavoro dei giallorossi è proseguito questa mattina sul campo dell’Acaya Golf Resort & SPA. Tutta la rosa ha lavorato agli ordini di mister Baroni, ad eccezione di Hjulmand che prosegue nell’allenamento personalizzato. Per la giornata di domani allenamento in programma al mattino all’Acaya”, si legge. Non è ancora recuperato, difficile immaginarlo in campo dal 1′ al momento. Ma fino all’ultimo ci proverà.
BOLOGNA – Ancora nessun recupero per Thiago Motta dall’infermeria e ricordiamo che mancherà anche Orsolini per squalifica. Ecco il report ufficiale dopo l’allenamento di oggi: “I rossoblù hanno continuato la preparazione a Bologna-Napoli con una seduta di allenamento mattutina: lavoro tecnico-tattico e partitella per i ragazzi di Motta. Differenziato per Georgios Kyriakopoulos e Roberto Soriano“.
CREMONESE – La Cremonese si è allenata nella mattinata di giovedì 25 maggio presso il Centro Sportivo “Giovanni Arvedi”. Il programma svolto dai grigiorossi è stato il seguente: attivazione muscolare (in palestra), esercitazioni tattiche sul pressing, partita disputata in 3 tempi. Lavoro con carichi differenziati per Chiriches, attività differenziata per Benassi. Dessers prosegue nel ciclo di terapie.
SAMP – Vigilia di campionato per la Sampdoria. Al “Mugnaini” di Bogliasco Dejan Stankovic e il suo staff hanno diretto una seduta pomeridiana incentrata su attivazione atletica, esercitazioni tecniche finalizzate al possesso del pallone e partitella a campo ridotto ad alta intensità. Differenziati per Andrea Conti e Michaël Cuisance; Emil Audero e Ignacio Pussetto proseguono invece i rispettivi iter di recupero. Domattina, venerdì, al termine della rifinitura, sarà comunicata la lista dei convocati per l’anticipo con il Sassuolo in programma al “Ferraris” (ore 20.45).