

L’infortunio di Quagliarella e non solo: ecco tutte le notizie dagli allenamenti squadra per squadra.
LAZIO – Il club binacoceleste fa il punto sugli infortunati con un comunicato emesso nel pomeriggio. “I recenti esami strumentali effettuati da Biglia e Bastos hanno evidenziato la progressiva evoluzione riparativa delle lesioni. Prosegue l’intenso programma riabilitativo e di recupero secondo il protocollo stabilito. I calciatori sono monitorati quotidianamente da un punto di vista clinico e settimanalmente da un punto di vista strumentale con nuovi esami per seguire la progressione del recupero. Nessuna complicazione per Stefan de Vrij a seguito del trauma cranico con amnesia retrograda temporanea occorso durante l’incontro Lazio-Bologna. Il difensore si allenerà regolarmente nel gruppo. Lukaku è monitorato con controlli clinici quotidiani. Continua il programma terapeutico e riabilitativo programmato con doppia seduta giornaliera. Per Milinkovic gli esami strumentali eseguiti hanno evidenziato il buon andamento riparativo della frattura-lussazione a carico della mano sinistra. Gli accertamenti clinici eseguiti da Radu hanno evidenziato postumi di trauma contusivo della caviglia sinistra che viene trattato con protocollo terapeutico e riabilitativo dedicato. Kishna continua il trattamento terapeutico per la rinofaringite febbrile contratta in Olanda. Nella settimana è previsto il pieno recupero con reinserimento nel gruppo”.
SASSUOLO – Recuperato Duncan, il Sassuolo ha perso per infortunio Timo Letschert, per il quale sono stati effettuati accertamenti che hanno evidenziato una lussazione alla spalla sinistra e nei prossimi giorni saranno fatti ulteriori approfondimenti e valutazioni. Anche oggi hanno lavorato a parte Domenico Berardi e Simone Missiroli. Per l’attaccante il ritorno in gruppo è previsto per settimana prossima.
TORINO – Terapie per De Silvestri, mentre Vives ha lavorato con i compagni dopo l’attacco febbrile che gli ha impedito di partecipare alla trasferta siciliana. Il Toro tornerà in campo domattina con una seduta a porte chiuse.
GENOA – Non ci sono novità rilevanti a livello di infermeria per Juric. Gakpè, Ocampos e Pavoletti hanno lavorato ancora a parte, davanti a poche decine di tifosi e qualche addetto in tribuna. Seduta idroterapica di recupero invece per Rincon dopo i sovraccarichi da nazionale e campionato. Il venezuelano tornerà nei ranghi e sabato sarà al suo posto per vivere da protagonista la gara contro la Sampdoria.
JUVE – Mandzukic salta la Champions per un risentimento muscolare: secondo la Gazzetta, è in forte dubbio anche per il Milan e potrebbe tornare nell’infrasettimanale, per essere titolare se sarà al 100% e far rifiatare così Higuain.
SAMPDORIA – Non solo l’infortunio di Viviano a complicare i piani di Giampaolo. A metà allenamento si è fermato anche Fabio Quagliarella. L’attaccante ha lasciato il campo toccandosi l’adduttore, nelle prossime ore la situazione sarà più chiara. Hanno lavorato a parte come Quagliarella anche Muriel, Silvestre e Dodô. Programmi di recupero agonistico per Carlos Carbonero e Daniel Pavlovic.
ROMA – Persi per quindici giorni Bruno Peres e Perotti, Luciano Spalletti può sorridere per il ritorno in gruppo di Juan Jesus e Nainggolan, usciti acciaccati dalla sfida contro il Napoli. Ha lavorato a parte, invece, Kevin Strootman. L’olandese soffre di lombalgia ed è in dubbio per la gara di giovedì.
FIORENTINA – Paulo Sousa ritrova Josip Ilicic. Lo sloveno, escluso dalla lista dei convocati per la gara di campionato con l’Atalanta dello scorso turno, compare nell’elenco in vista della sfida di Europa League in programma giovedì contro lo Slovan Liberec. Il trequartista aveva subito una leggera contusione alla caviglia mentre si trovava in nazionale. Una buona notizia per l’allenatore viola, che con il recupero di Ilicic potrebbe cambiare modulo per ritrovare la via del gol.
UDINESE – Buone notizie per Delneri. In mattinata, Emmanuel Badu, rientrato a Udine, si è sottoposto agli esami chimico-clinici che, attraverso l’analisi del sangue, accerteranno il suo stato di salute. Il ghanese, colpito da un forte attacco da gastroenterite nei giorni scorsi, si è messo al lavoro nel pomeriggio in palestra. Palestra, in mattinata, anche per Kone, che cerca di accelerare i tempi di recupero. È tornato oggi in gruppo Francesco Lodi. Per domenica Delneri dovrebbe riavere a disposizione anche Widmer e Hallfredsson.
NAPOLI – Lavoro differenziato per Raul Albiol a Castelvolturno. Il difensore proverà a recuperare per la sfida con il Crotone. Milik ha unito alle terapie anche esercitazioni in palestra.
ATALANTA – Buone notizie per Gasperini. Abdoulay Konko si è regolarmente allenato con la squadra svolgendo tutte le fasi dell’allenamento con i compagni, mentre Jasmin Kurtic ha lavorato a parte.
CAGLIARI – Buone notizie per Rastelli. L’allenatore del Cagliari ha a disposizione tutti gli elementi ad eccezione degli infortunati Ionita, Joao Pedro e Farias. Quest’ultimo potrebbe recuperare per la sfida del 31 ottobre contro il Palermo.
PESCARA – Torna Francesco Zampano, che ha scontato la squalifica e contro l’Udinese sarà titolare sulla fascia destra. Verre, che ha smaltito il fastidio alla pianta del piede, dovrebbe essere regolarmente a disposizione mentre è in dubbio Crescenzi, affetto da un problema al tallone. A parte Vitturini che accusa noie all’adduttore. Infortunati Gyomber, Manaj e Muric.
PALERMO – Giuseppe Pezzella ed Aleksandar Trajkovski sono tornati oggi a lavorare col gruppo. Accursio Bentivegna si è sottoposto alle cure dei fisioterapisti. Il calciatore rosanero, infortunatosi nel match contro il Torino, si sottoporrà – dopo il riassorbimento dell’edema – nei prossimi giorni ad esami strumentali.
BOLOGNA – Donadoni ritrova Vasilis Torosidis, che oggi ha ripreso ad allenarsi col gruppo. Non è sceso in campo con i compagni Emil Krafth a causa di una sindrome influenzale, ma gli esami cui è stato sottoposto per l’affaticamento muscolare rimediato nel prepartita di domenica hanno escluso lesioni. Lavoro differenziato per Archimede Morleo, terapie per Mattia Destro e Fallou Sarr.
EMPOLI – Si svuota l’infermeria dell’Empoli. Marilungo e Barba oggi sono tornati in gruppo ed hanno sostenuto l’intero allenamento mentre ai box resta Croce, anche se lo staff medico lo definisce in netto miglioramento e potrebbe recuperare in vista della sfida contro il Chievo di domenica.