

Oggi si torna in campo. Ci sono infatti gli impegni infrasettimanali: si giocano i due recuperi Inter-Sassuolo e Juve-Napoli alle 18.45, poi domani la Roma scende in campo in Europa League contro l’Ajax alle 21.00. La 30a giornata di Serie A inizierà invece sabato alle 15 con Spezia-Crotone. Di seguito le novità dai campi di allenamento sugli infortunati e i tempi di recupero, ma anche sui possibili cambi di formazione in chiave fantacalcio:
⚠️ Focolaio Nazionale, c’è un altro caso: positivo Pessina
19.45 PARMA – Nel Parma sono infortunati Cyprien, Mihaila e Osorio (più Brunetta, Inglese, Karamoh e Sohm). La società ha diffuso l’esito degli esami per questi tre giocatori: “Wylan Cyprien si è sottoposto ad accertamenti diagnostici che hanno evidenziato una lesione tendinea degli adduttori sinistra. Terapie per Valentin Mihaila e Yordan Osorio: entrambi si sono sottoposti ad accertamenti diagnostici che hanno escluso lesioni di rilievo. Lavoro differenziato per Juan Francisco Brunetta, Roberto Inglese, Yann Karamoh e Simon Sohm”.
19.15 BARELLA E TRAORÈ – Brutte notizie per chi ha Nicolò Barella al fantacalcio. Il centrocampista dell’Inter è stato ammonito all’inizio del primo tempo contro il Sassuolo, era diffidato e salterà quindi la 30a giornata contro il Cagliari. Chi lo ha in rosa perde un titolare a centrocampo, anche in una partita abbordabile come quella in casa contro il Cagliari. Nel Sassuolo, invece, ammonito Traorè che era diffidato. Salterà il Benevento.
19.05 ROMA – Dzeko e Veretout titolari domani con l’Ajax. Lo ha detto Paulo Fonseca in conferenza prima dell’Europa League: “Se rifarei la scelta della fascia? Su Dzeko, rispondo dicendo che è facile parlare dopo. Su domani, vi dico che la squadra è motivata e fiduciosa. Dzeko lo vedo bene, è vero che è stato tanti giorni con la nazionale ma è tornato bene e posso dire che giocherà domani. Mi sembra in ottime condizioni per la gara”.
18.27 NANDEZ – La sessione del mattino è iniziata in campo con delle esercitazioni dedicate allo sviluppo della forza, seguite da dei lavori tecnico-tattici con focus sulla fase difensiva. Un’attivazione tecnica a torelli ha aperto la seduta del pomeriggio, caratterizzata da una serie di partitelle a tema tattico giocate su spazi ridotti. Hanno continuato a lavorare a parte i calciatori Luca Ceppitelli, Nahitan Nandez, Riccardo Sottil e Matteo Tramoni.
18.15 SZCZESNY – Perché Buffon titolare e non Szczesny? Così ha parlato Paratici prima della partita: “Buffon titolare? Avrebbe dovuto giocare Gigi già col Torino, la squalifica ce lo ha impedito. Dopo la conferenza di ieri il mister ha parlato con Szczesny e di comune accordo hanno deciso il turno di riposo per Szczesny con Buffon titolare. Mancano 10 partite, sono tutte molto importanti, si va verso la fine del campionato”.
17.40 ROMA – Dopo Chris Smalling non ce la fa nemmeno Henrikh Mkhitaryan. Si arrende anche l’armeno che non parteciperà alla trasferta di Europa League contro l’Ajax. Le condizioni dei due giocatori stanno migliorando di giorno in giorno, ma anche oggi hanno svolto lavoro individuale e non sono stati convocati da Fonseca. La speranza è di averli già col Bologna per farli preparare al meglio per il match di ritorno contro i Lancieri. Lavoro specifico anche per Karsdorp che è squalificato per la partita di domani e, quindi, ne ha approfittato per recuperare un po’ di energie.
17.35 JUVE-NAPOLI – Di seguito le formazioni ufficiali del recupero della 3a giornata:
Juve (4-4-2) – Buffon; Danilo, de Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Morata, Ronaldo.
Napoli (4-2-3-1) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Hysaj; Fabian, Demme; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens.
17.33 INTER-SASSUOLO – Di seguito le formazioni ufficiali del recupero della 28a giornata:
Inter (3-5-2) – Handanovic; Skriniar, de Vrij, Darmian; Hakimi, Barella, Eriksen, Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro.
Sassuolo (4-2-3-1) – Consigli; Toljan, Chiriches, Marlon, Rogerio; Obiang, Lopez; Traoré, Djuricic, Boga; Raspadori.
16.23 MILAN – “Rafael Leao corre verso Parma”. Lo scrive oggi La Gazzetta dello Sport a proposito delle condizioni dell’attaccante portoghese del Milan: “A tre settimane dall’ultima partita giocata (il 14 marzo scorso, a San Siro contro il Napoli) il portoghese torna finalmente disponibile per Pioli, che recupera una pedina preziosa per l’attacco del Milan. Per la trasferta di sabato al Tardini si giocherà un posto a sinistra con Rebic e Hauge, rilanciato dal bel gol alla Samp di sabato. Recuperata la condizione, Leao dovrà ritrovare il feeling con il gol”, si legge. L’allenamento odierno, inoltre, ha portato altre buone notizie ai rossoneri. Come riferisce MilanNews: “Ottime notizie in casa Milan. Mister Pioli ritrova anche Mario Mandzukic e Brahim Diaz, dopo aver recuperato Rafael Leao. L’attaccante croato e il trequartista spagnolo, infatti, hanno svolto tutto l’allenamento odierno in gruppo. Ancora a parte, invece, Alessio Romagnoli”.
15.37 LAZIO – La Lazio prepara la sfida contro il Verona. A riposo questa mattina Patric (problemi alla schiena) e Luis Alberto (caviglia destra malconcia). Ma c’è ottimismo per quest’ultimo, come sottolinea lalaziosiamonoi.it: “Aveva stretto i denti sabato per giocare tre giorni dopo la brutta distorsione, ora si sta limitando alle sedute di fisioterapia. Proverà a riaggregarsi a ridosso della trasferta di Verona. Sensazioni positive dopo il secondo tempo disputato con lo Spezia”, si legge. Contro il Verona non ci saranno gli squalificati Lazzari e Correa (un turno di stop per entrambi), diverse soluzioni per la loro sostituzione. In attacco, al fianco di Immobile, è favorito Caicedo su Muriqi. Sulla fascia destra potrebbe avanzare Marusic, anche se durante le sgambate il montenegrino continua a muoversi da difensore sul centrodestra, complice l’assenza di Patric. L’altra opzione porta allo spostamento sulla destra di Lulic con Fares a sinistra (come contro la Juventus a Torino, Lazzari era infortunato) oppure all’adattamento di Akpa Akpro, che spesso a Formello è stato testato come quinto di destra.
15.11 ATALANTA – Il risentimento alla schiena accusato nel primo tempo contro l’Udinese non preoccupa, ma anche oggi Luis Muriel non si è allenato coi compagni per tutta la seduta, proprio come ieri. La speranza di Gasperini è che possa riaggregarsi nei prossimi giorni, ma al momento – nonostante le sensazioni siano positive – è da considerare in dubbio per la prossima di campionato. Questo il report ufficiale dell’Atalanta: “Prosegue al Centro Bortolotti di Zingonia la preparazione alla sfida con la Fiorentina di domenica 11 aprile allo stadio Franchi di Firenze per la 30ª giornata della Serie A TIM 2020-2021. Mister Gasperini ha diretto una seduta al mattino: lavoro a parte per Hateboer e Muriel“. È ancora presto, c’è tempo fino a domenica per recuperare, ma per ora Luis non ha ripreso ad allenarsi al 100% coi compagni. Pre-allertati Malinovskyi e Ilicic per il posto accanto a Duvan Zapata, con Pasalic provato sulla trequarti al posto di Pessina (positivo al Covid). Ma tutto dipende da Muriel…
14.59 TORINO – Lavoro mattutino per il Torino, al Filadelfia, con una sessione tecnica di preparazione alla trasferta di sabato sera a Udine. Dopo l’attivazione muscolare Davide Nicola ha fatto svolgere esercitazioni a tema e poi diretto una partita di allenamento a ranghi misti. Nicolas Nkoulou ha svolto l’intero programma con i compagni, mentre Lyanco e Singo hanno seguito una tabella personalizzata. Domani in calendario una seduta mattutina. Verso la panchina Nkoulou, mentre gli altri due giocatori sono in dubbio al momento.
13.45 SAMPDORIA – La Sampdoria continua a Bogliasco la sua preparazione in sfida della gara domenicale contro il Napoli. Squadra alle prese con un lavoro a due fasi, su entrambi i campi del centro sportivo “Gloriano Mugnaini”. Inizialmente, sul terreno numero 2, esercitazioni a gruppo compatto per lo sviluppo della forza e la trasformazione atletica. A seguire, trasferimento sul campo 1 per esercitazioni di carattere tecnico-atletico. Dopo la prima parte con i compagni, Lorenzo Tonelli ha svolto uno specifico programmato. Individuali di recupero agonistico per Albin Ekdal ed Ernesto Torregrossa.
13.09 UDINESE – Come riporta udineseblog.it, “Luca Gotti può valutare tutti i giocatori tranne i lungodegenti Jajalo e Pussetto, che proseguono nei rispettivi programmi di recupero; e Deulofeu, anche oggi preso in consegna da un preparatore per esercitazioni personalizzate che devono consentirgli il recupero ottimale”, si legge. Lo spagnolo è sempre alle prese con l’infiammazione al ginocchio che continua a tormentarlo.
12.37 BOLOGNA – Continuano al centro tecnico gli allenamenti della squadra verso Roma-Bologna: stamattina i rossoblù hanno svolto una seduta atletica e poi un lavoro tattico a gruppi e quindi a campo intero, con partitella conclusiva. Differenziato per Ibrahima Mbaye e Takehiro Tomiyasu. Entrambi proveranno a recuperare per la Roma, sono in dubbio al momento.
12.15 SPEZIA – Continua il percorso individuale sul campo per Saponara e Dell’Orco, mentre Mattiello ha svolto lavoro differenziato in palestra.
12.01 FIORENTINA – Come riferito da ViolaNews: “L’allenamento odierno è iniziato alle ore 10:30 ed è tornato a disposizione Malcuit, mentre saranno ancora indisponibili Igor e Kokorin per il match di domenica. Iachini è arrivato per primo si Campini, seguito da Ribery e Caceres. La squadra tornerà in campo domattina per poi passare ad allenamenti pomeridiani venerdì e sabato, con la gara contro l’Atalanta invece prevista per domenica sera”.