

Colpo a sorpresa dell’Udinese, che acquista a titolo definitivo Bram Nuytinck dall’Anderlecht; la società belga incassa 2,5 milioni ed evita di perdere il giocatore a parametro zero tra un anno. Domani sosterrà le visite mediche e firmerà un contratto di 4 anni con i bianconeri.
CHI E’ – Nuytinck è un centrale difensivo di 27 anni cresciuto nel NEC Nijmegen, in Olanda, con cui esordisce e si mette in mostra tanto da conquistare la Nazionale Under 21 olandese. L’Anderlecht lo acquista nell’estate del 2012: vince tre campionati e tre supercoppe nazionali, ma in Belgio vive di alti e bassi e manca della continuità fisica, e forse mentale, per esprimersi sui livelli che prometteva da più giovane. Comunque sia nell’ultima stagione sembra essersi ritrovato, tanto da aver disputato 26 partite nella Jupiler League (Serie A belga) e 8 in Europa League. Proprio in Europa ha giocato anche contro il Manchester United e ha marcato Ibrahimovic. Inoltre, ha un buon feeling con il gol: è un difensore che fin qui ha sempre garantito 1-2 gol a stagione.
RUOLO – Molto alto (190 cm), mancino, potrebbe essere la spalla ideale di Danilo nel cuore della difesa bianconera, in particolare in partite sulla carta più difensive per la squadra di Delneri: probabilmente si giocherà il posto con Pezzella, con conseguente spostamento da centrale di difesa o da terzino di Samir, che l’anno scorso ha fatto benissimo. Oppure con Angella, con Samir che resta a sinistra. Attenzione però, perché in questo momento ha un problema al tendine di Achille. In ogni caso nella rosa va a sostituire numericamente Heurtaux, passato recentemente al Verona: un altro interessante difensore low cost per la prossima stagione al fantacalcio.
Matteo Mannino