

Anche a fantacalciomercato chiuso, arrivano tante domande. Rispondiamo ai dieci dubbi più frequenti, ai casi più dibattuti. Sono domande che ci avete fatto su Instagram, da Hateboer a Mertens.
– Cosa fare con Hateboer? È sicuramente il caso su cui ci sono più domande. Le notizie di oggi non sono buone, è andato in Olanda a farsi seguire da un medico di fiducia. Rimane il dubbio: se si opera è stagione finita, se dovesse funzionare la terapia conservativa lo stop sarebbe comunque lungo. In ogni caso, quindi, Hans non è atteso in campo a breve. Ma non è una novità di oggi, è da settimane che Gasperini ne parla e si dice preoccupato in conferenza. Ormai è tardi per lo svincolo, ma se ne avete ancora la possibilità potete farlo. Meglio prendere un titolare per l’immediato visto che non si sanno i tempi di recupero. Ecco, appunto: i tempi non sono certi, quindi se avete la regola di poter svincolare un giocatore che sta fuori X mesi (in alcune leghe è tre mesi) non potete farlo perché non si sa con esattezza, non ci sono comunicati ufficiali. Se ne avete la possibilità, potete almeno scambiarlo per evitare di avere un buco in difesa. Va meglio a chi ha la coppia con Maehle, che giocherà al suo posto (più di Sutalo).
– Sanabria giocherà mai? Sì, ma servirà tempo. È arrivato positivo al Covid e non è ancora guarito, è rimasto in hotel in isolamento. Dovrà poi tornare in forma e per questo servirà tempo, ma una volta rientrato al 100% potrà prendere il posto di Zaza che non sta brillando.
– Osimhen tornerà mai in forma? A questo punto dipende solo da lui. Mertens è out, si è fatto male anche Petagna e pure Lozano è ai box. C’è praticamente solo lui nell’attacco del Napoli, giocherà sempre e prima o poi tornerà in condizione. Bisogna continuare a seguirlo partita dopo partita in modo da tornare a schierarlo dopo segnali positivi dal campo.
– Mertens lo aspetto? Se hai urgenza in attacco puoi anche scambiarlo, il rientro rimane incerto a livello di date. Il Napoli lo aspetta con ansia vista l’emergenza totale in attacco. Ma il suo ritorno in campo non è ancora imminente (potrebbe tornare a Napoli a fine mese), quindi per tenerlo devi avere la possibilità di farlo, con tante scelte in attacco.
– Questo Pasalic è da tenere (ho anche Malinovskyi)? Sì, si può tenere anche visti i prossimi impegni dell’Atalanta in Champions. Potrebbe far riposare Pessina o i due mediani. Anche Malinovskyi può essere utile nel turnover.
– I vari Braaf, Gaich, Kokorin e Zirzkee avranno mai una chance? Tante domande su questi giocatori, alcuni di loro molto giovani, arrivati dall’estero a gennaio. Puntare su di loro era una scommessa da leghe abbastanza numerose, per chi cercava giocatori pronti subito bisognava andare su profili alla Gyasi, escludendo i big. Siamo al 17 febbraio, due settimane dopo la fine del mercato: troppo poco tempo per vedere in campo giocatori arrivati da altri campionati e con una preparazione diversa. Potrebbe volerci ancora tempo. Anche lo stesso Zirzkee ,che è sceso subito in campo nel Parma, non è stato scelto da titolare contro il Verona anche se Cornelius non era al top.
– Dov’è El Shaarawy? Anche qui il discorso di chi arriva dall’estero, lui non giocava da tempo e ha anche avuto il Covid. Tutte situazioni già note a gennaio al momento dell’asta, c’erano alcuni giocatori pronti subito e altri da aspettare. Chi l’ha preso sapeva che non avrebbe giocato subito, servirà pazienza. Poi potrà fare come Pedro che entra e segna, soprattutto nelle partite “facili”: per questo è utile averlo. Può essere un jolly davvero prezioso, poi alla lunga magari sarà pure titolare.
– Dzeko sarà mai titolare (non ho Mayoral)? Tra Europa League e campionato sì, forse all’inizio più in Europa. Ma sarà un ballottaggio continuo. Per chi ce l’ha senza Mayoral è più un jolly, da mettere anche da subentrante se parte fuori.
– Cosa succede con Simy? Ha perso terreno nelle gerarchie con gli arrivi di Ounas e Di Carmine, ora non ha solo la concorrenza di Riviere. Può andare comunque a voto, ma non è più il titolare fisso di inizio stagione. Già da inizio gennaio iniziava a essere in ballottaggio.
– Ho Morata e Dybala, cosa faccio? Puoi anche provare a scambiare uno dei due per tenerti un solo attaccante della Juve come jolly. Dybala è una delusione da inizio anno e ora ha avuto l’infortunio, Morata era partito bene ma nel 2021 è calato. Diventano entrambi dei jolly per il campionato, perché c’è anche Kulusevski come opzione per l’attacco. Dybala avrà bisogno di diversi giorni di lavoro per tornare al top.