

Dai campi di allenamento e soprattutto dalle conferenze stampa degli allenatori arrivano importanti indicazioni su infortuni, rientri in gruppo e scelte di formazione in vista della 20esima giornata. Dalle condizioni di Domenico Berardi a quelle di Simone Verdi, di seguito tutti gli aggiornamenti in chiave fantacalcio in tempo reale:
14.55 ROMA – Di Francesco: “Con la linea guida dettata sempre dalla società e condivisa da me, condivisa e accettata anche dal giocatore, Nainggolan non sarà nemmeno convocato per la partita con l’Atalanta. Il regolamento vale per chiunque, chiunque sbaglierà pagherà allo stesso modo. Non convocato neanche De Rossi, per un problema al polpaccio”.
14.45 LAZIO – Inzaghi: “Abbiamo recuperato tutti a parte Marusic, che ha avuto un problema negli ultimi 5 minuti di San Siro. Ha fatto terapie, ma non è riuscito a lavorare con la squadra. Insieme allo staff medico abbiamo deciso di non convocarlo. Tra una settimana dovrebbe rientrare. Felipe Anderson è un giocatore pienamente recuperato, è entrato benissimo, avrebbe potuto fare gol a Milano. Sono contento di come si allena. Dal 20 gennaio avremo una partita ogni 3 giorni, ci sarà spazio per tutti. Quindi avrò bisogno di tutti, Felipe tornerà dall’inizio, così come Nani, che è un giocatore che si allena sempre al massimo. Mi dispiace per l’infortunio di Caicedo, si è integrato bene. Bastos e Wallace? Mi piacciono entrambi, stanno facendo bene. Finora ha giocato di più Bastos, che ha fatto un’ottima partita a Milano. Ora Wallace ha avuto 20 giorni di lavoro senza intoppi. Luis Alberto? Deve stare tranquillo e giocare così. E’ quello con il minutaggio più alto, mi ha soddisfatto in pieno, deve essere sereno, così come Felipe e Nani. Sono tanti, lui sa che ha fatto benissimo, ma anche lui può migliorarsi. Ci ha fatto fare il salto di qualità, sono contentisismo, è un valore aggiunto, vedrò di partita in partita. Su De Vrij ho espresso il mio desiderio, è normale che voglia il rinnovo perché è straordinario. Siamo in attesa di novità”.
14.03 ATALANTA – Gian Piero Gasperini in conferenza stampa: “Scelte di formazione? Pesa qualche piccolo acciacco da valutare, ma teoricamente sono tutti a disposizione. Tra campionato e Coppa Italia ho cambiato sette giocatori, abbiamo molte soluzioni a disposizione. Lascerò a casa Bastoni e Melegoni, settimana prossima riprende il campionato Primavera. Per me Gomez è tornato sui suoi livelli da ben prima di questi ultimi due gol di fila tra il Cagliari e il Napoli. Abbiamo bisogno di fare punti con chiunque, non solo con le grandi, perché il campionato è reso molto più equilibrato dalla lotta a più squadre per le qualificazioni europee e per la salvezza”.
13.15 MILAN – Gattuso in conferenza stampa: “Calhanoglu titolare? Ci può stare, penso di sì. E’ in salute. In questo momento tutti si allenano con grande voglia, mi stanno mettendo in difficoltà. Mezzala? Per farlo deve migliorare ancora tanto. Al momento il ruolo che può fare meglio è quello che ha ricoperto nelle ultime partite. Kalinic ha lavorato anche quando poteva stare a casa per recuperare. Ce la sta mettendo tutto, ha grandi motivazioni. Cutrone ha grandissima voglia, si sa. Di André Silva si parla poco, sta attraversando delle difficoltà, ma anche a Firenze ha fatto vedere qualcosa. E’ vero che da lui ci aspettiamo di più, ma va detto che non ha avuto grandi occasioni per mettersi in mostra. Sono contento dei miei attaccanti”.
13.10 GENOA – Davide Ballardini in conferenza stampa: “Migliore, Veloso Izzo e Centurion sono in dubbio. Dobbiamo verificare le condizioni di Taarabt e Biraschi. Non cambieremo modo di giocare nonostante le assenze in squadra. Pepito Rossi va sempre meglio e sta aumentando i suoi minuti di autonomia. Lapadula? Sta bene e ha la “gamba piena”. È tornato il giocatore che abbiamo ammirato fino a qualche tempo fa. Pandev è un secondo attaccante, molto intelligente. Siamo ben contenti di averlo”.
12.55 VERONA – Fabio Pecchia in conferenza stampa: “Caceres? Sono convinto che anche domani farà un’ottima partita. Martin è cresciuto molto nel corso di questo prima parte di campionato. Sia il Verona che Caceres hanno fatto la loro parte: è stato un lavoro di staff insieme alla sua dedizione e alla sua professionalità straordinarie. Bruno Zuculini è in diffida, ma prima di tutto devo calcolare se il giocatore è in grado di poter reggere i 90 minuti di gioco. Se non è in grado di farlo, non sarà della gara, ma io non penso ai cartellini gialli. La formazione di domani? Voglio dare continuità: devo solo valutare la condizione di Bruno”. In caso di forfait di Bruno Zuculini, pronto Fossati per affiancare Buchel in mezzo al campo; sulle fasce confermati Romulo e Verde. Davanti Kean con Bessa o Valoti a supporto. In difesa ci saranno Ferrari, Heurtaux, Caracciolo e Caceres.
12.35 SAMPDORIA – Marco Giampaolo in conferenza stampa: “Infortunati? Duvan Zapata è disponibile per il Benevento. Strinic invece no, è fuori”.
12.20 CAGLIARI – Diego Lopez in conferenza stampa: “Convocati Dessena e Barella, ieri si sono allenati parzialmente e oggi hanno fatto tutto l’allenamento. Padoin? Ha una grande intelligenza tattica e se ha giocato alla Juventus qualcosa vorrà dire. Può giocare anche a destra, è un giocatore completo ed è difficile dire dove renda meglio. Chi in porta? Sabato scorso ho fatto una scelta in porta sulla base delle condizioni fisiche durante la settimana. Loro sanno che il portiere titolare è Cragno ma, se non sta bene, deve giocare Rafael perché è all’altezza e l’abbiamo fatto giocare nonostante i problemi fisici. Sono entrambi molto bravi. Domani probabilmente gioca Rafael, Cragno ha ancora problemi a calciare. Farias sta dimostrando di lavorare anche in fase di non possesso, per noi è importante. Lui, Sau, Pavoletti e Joao sono molto importanti”.
12.10 JUVENTUS – Massimiliano Allegri in conferenza stampa: “De Sciglio, Buffon, Cuadrado, Marchisio sono tutti fuori, torneranno dopo la sosta. L’unico che può provare a rientrare è Marchisio ma vedremo con calma. Mandzukic sta bene così come tutti gli altri. E’ in ottima condizione. Formazione? Dovrò valutare se giocare con un centrocampo a due o a tre, c’è da capire anche il terzino destro perché c’è un’ipotesi Barzagli o Lichtsteiner. L’infortunio di Buffon? Ha preso un colpo sul polpaccio a Napoli. Ha provato a giocare in più occasioni ma poi ha sentito dolore per un risentimento, lo abbiamo lasciato tranquillo e non avrebbe avuto senso rischiarlo. Dopo la sosta sarà a disposizione”. Allegri ha parlato anche di Dybala, Douglas Costa e del rientro di Howedes.
11.30 SASSUOLO – Beppe Iachini in conferenza stampa: “Recuperiamo Berardi e Goldaniga stanno bene, speriamo non succeda nulla nelle ultime ore. Adjapong sta migliorando dopo una ricaduta del suo problema muscolare, stiamo cercando di far crescere la sua condizione con cautela e di farlo inserire bene con me, comunque è già a un discreto livello”.
11.10 TORINO – Walter Mazzarri in conferenza stampa: “Niang è un ragazzo che conosco, è un bravo ragazzo. Sa che deve lavorare sulla sua convinzione, non offre il 100%. In Inghilterra ad un tratto ha fatto bene, ora è arrivato il momento che deve capire sin dagli allenamenti che deve tirare fuori tutte le sue potenzialità. Io curo molto i rapporti personali, vedrò cosa posso fare. Lavorerò sia sugli schemi che sulla mente, se miglioro il singolo poi migliora anche la squadra. Infortunati? Il vero allenamento lo facciamo ora, quindi non so ancora. Davvero, non per fare pretattica. Il modulo di domani? Domani per me è una partita da tre punti, proverò e proveremo… E non dico altro, perché sono un minimo scaramantico. Il Toro è stato anche un po’ sfortunato: non voglio trovare alibi, a volte non c’è stata fortuna. Cominciamo a sentirci positivi”. Qui tutte le parole di Walter Mazzarri nella conferenza stampa di presentazione.
10.45 BOLOGNA – Roberto Donadoni in conferenza stampa: “Il momento di Verdi? Sarebbe peggio se fosse un calciatore anonimo di cui nessuno parla. Non accontentarsi mai durante la gara deve essere uno stimolo, cosi come l’interesse delle big non può essere visto come una distrazione. Si è allenato positivamente, l’ho visto bene. Quando giocavo io se la Juventus si fosse interessata a me sarei stato stimolato ancora di più a dimostrare che valgo quella squadra, avrei giocato con maggiore voglia. Io penso di tenermi Simone. Ma quando un giocatore ha una possibilità importante di andare in un grande club credo sia una chance da non sottovalutare. Dipende da lui, quando si parla di grandi club ritengo sia difficile non prenderla in considerazione. Il calciatore vive per puntare in alto. Accontentarsi non deve esistere nel vocabolario di una persona che fa questa professione”.
⏩ Tutti gli aggiornamenti sulla nostra APP, per iOS e per Android ?