

Dopo Benevento e Crotone, è lo Spezia la terza neopromossa in Serie A. Un traguardo storico: è la prima volta in 114 anni di storia. Si completa, quindi, il quadro per la prossima Serie A e anche per il prossimo fantacalcio. Vediamo chi si può prendere in vista della prossima asta, ecco cinque nomi dalla squadra di Vincenzo Italiano. Menzione a parte per M’bala Nzola, che non è tra i cinque perché lo Spezia non ha esercitato il riscatto dal Trapani entro il termine stabilito. Ora si tratta per un nuovo accordo, quindi potrebbe comunque essere nella rosa per la Serie A. Attaccante classe ’96, francese, è arrivato a gennaio in prestito dal Trapani ed è stato una sorpresa. Molto stimato da Italiano, ha segnato 6 gol da gennaio in poi. Può fare la prima punta e l’esterno d’attacco, ha giocato in entrambi i ruoli. Altro giocatore che ha fatto molto bene ma era in prestito è il portiere Scuffet, si lavora per farlo restare.
Emmanuel Gyasi – Ha segnato il gol decisivo nell’andata della finale playoff contro il Frosinone. È stato il suo 9° gol in Serie B, ha fatto anche 5 assist. Attaccante esterno, fa l’ala nel 4-3-3. Dovrebbe rimanere titolare, sarà quindi da ultimi slot in attacco visto che gioca.
Paolo Bartolomei (nella foto) – Specialista degli assist: ne ha fatti 11 nell’ultima Serie B, il migliore dello Spezia. Centrocampista centrale, titolare fisso con 35 partite e 2 gol. Si candida come titolare low cost a centrocampo.
Martin Erlic – Difensore centrale croato classe ’98, alto 1,93. È diventato titolare a novembre e non è più uscito dal campo. Ha richieste in Serie A, ma potrebbe giocare ancora allo Spezia con cui ha ottenuto la promozione. Il migliore in difesa dalla squadra di Italiano, anche perché Capradossi si è rotto il crociato a fine luglio.
Matteo Ricci – È il regista della squadra. Classe ’94, è cresciuto nel vivaio della Roma. È da segnalare per un motivo: i rigori. Ne ha tirati 4, segnandone 3. Bisogna vedere se continuerà a tirarli anche in Serie A. In più anche 5 assist nella sua stagione. Per il prossimo fantacalcio molto dipenderà dai rigori, bisogna aspettare il mercato.
Giulio Maggiore – Anche se è soltanto del ’98, è già una bandiera dello Spezia, visto che è cresciuto nel settore giovanile e conta già 117 presenze in prima squadra. È anche nel giro dell’Under 21, dopo aver giocato dall’U18 all’U20. È un centrocampista centrale, fa la mezzala nel 4-3-3. Non è molto da bonus (9 gol in 108 partite in B), ma può giocare tanto e crescere ancora: 36 partite, 2 gol e 6 assist tra Serie B, playoff e Coppa Italia.