

Giornata di importanti novità dai campi di allenamento. Le squadre sono al lavoro per preparare i prossimi impegni di Coppa Italia (Milan e Torino) e campionato. Tra importanti rientri in gruppo e nuovi problemi fisici, ecco le ultime, squadra per squadra:
ATALANTA – Assente dai convocati per la sfida contro la Juve di questa sera Alberto Paloschi. L’attaccante è fermo per febbre e Gasperini spera di recuperarlo in tempo per la gara con la Lazio di domenica.
BOLOGNA – Allenamento a parte per Filip Helander, terapie per Simone Verdi e Umar Sadiq. Regolarmente coi compagni Daniele Gastaldello. Il difensore ha smaltito i problemi accusati prima della gara con la Juve e sarà regolarmente a disposizione per la prossima sfida col Crotone.
CAGLIARI – E’ stato il primo allenamento con i nuovi compagni per il portiere Gabriel, appena arrivato dal Milan. Pienamente recuperato Borriello. Assenti Ionita e Melchiorri.
CHIEVO – Assenti contro la Fiorentina gli infortunati Cacciatore, Rigoni e Hetemaj. I tre sono da valutare per la sfida di campionato contro l’Inter.
CROTONE – Non hanno preso parte alla sessione Mesbah, impegnato con la sua Algeria in Coppa d’Africa, e Tonev, alle prese con la riabilitazione dopo l’intervento chirurgico subito al ginocchio.
EMPOLI – Mchedlidze ha subito un colpo alla caviglia che gli ha dovuto far interrompere l’allenamento: la situazione – riporta pianetaempoli.it – non sembra grave ma domani lo staff medico farà nuovi accertamenti. Migliorano invece le condizioni di Costa che potrebbe tornare titolare contro la Samp. Barba e Zambelli sicuri assenti.
FIORENTINA – Assente nella sfida contro il Chievo Astori. Il difensore è indisponibile a causa di un trauma contusivo muscolare alla coscia destra subito in allenamento. Lo staff medico conta di recuperarlo per la sfida con la Juve di domenica.
GENOA – Biraschi ha riportato una lesione al muscolo psoas di sinistra che lo costringerà a saltare le prossime partite. La prognosi è di tre, quattro settimane. Iter di lavoro personalizzato per Veloso. Juric sta lavorando in questi giorni per inserire i nuovi arrivati in squadra, ovvero Andrea Beghetto, Leonardo Morosini, Mauricio Pinilla e Adel Taarabt. Domani quest’ultimo sarà presentato in conferenza stampa alle ore 11. La società ha inoltre comunicato che “è perfettamente riuscito l’intervento eseguito oggi a Villa Stuart dal professor Mariani con la sua équipe, a seguito dell’infortunio riportato dal portiere Mattia Perin durante l’incontro con la Roma. L’operazione a cui ha assistito il medico sociale dott. Marco Stellatelli, improntata alla ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, ha dato esito positivo e nei prossimi giorni è previsto l’inizio del percorso riabilitativo presso la stessa clinica specializzata nei recuperi”. E proprio del recupero di Perin ha parlato il professor Mariani, svelando le tempistiche per il rientro in campo.
INTER – Si avvicina l’ora del ritorno di Gary Medel. Il cileno è a un passo dal pieno recupero dopo l’infortunio al menisco laterale. Ieri il Pitbull ha svolto tutto l’allenamento con la squadra, anche la partitella, potrebbe tornare fra i convocati col Chievo e fare un rodaggio in Coppa Italia col Bologna martedì prossimo. Brozovic non ci sarà nella sfida contro il Chievo causa squalifica. L’ultimo arrivato Gagliardini oggi si allenerà ad Appiano Gentile con un preparatore atletico.
JUVE – Bonucci è tornato tra i convocati per la sfida contro l’Atalanta di Coppa Italia. Assenti dall’elenco Buffon ed Evra. Alex Sandro dovrebbe tornare in gruppo giovedì e tra i convocati per la gara contro i viola.
LAZIO – Nell’allenamento odierno della squadra di Inzaghi manca solo un giocatore: Stefan Radu. Il terzino si è riscaldato in palestra e ha raggiunto i compagni sul campo soltanto a metà seduta per svolgere un lavoro differenziato (in scarpe da ginnastica). Il romeno verrà valutato nei prossimi giorni. È uscito affaticato dalla sfida con il Crotone ma dovrebbe recuperare per la prossima gara con l’Atalanta. Inzaghi ritroverà Felipe Anderson e Lulic. Proprio quest’ultimo potrebbe sostituire Radu sulla fascia sinistra.
MILAN – Montella ha diramato l’elenco dei convocati per la sfida contro il Torino di Coppa Italia. Nella lista ci sono Abate e Kucka. Out Mati Fernandez, Romagnoli (causa febbre) e Antonelli, che ieri si è fermato in allenamento per un problema muscolare. Gli ultimi tre giocatori sono da valutare per la sfida di campionato contro il Toro. Secondo Peppe Di Stefano di Sky Sport, “in attacco ci saranno Suso, Lapadula e Bonaventura. A centrocampo Kucka, Bertolacci e Sosa. In difesa agiranno Calabria, Gomez, Paletta e De Sicglio”.
NAPOLI – Strinic si ferma e Sarri trema. Con Ghoulam in Coppa d’Africa, il croato è l’unica vera soluzione per la corsia mancina di difesa. Ieri al suo posto è subentrato Hysaj, con Maggio sulla corsia destra solitamente occupata proprio dall’albanese. Francesco Calzona, vice di Sarri, si è espresso così sull’infortunio del croato: “Strinic? Si è fermato in tempo, ha sentito un indurimento e ha chiesto la sostituzione per non peggiorare la situazione. Fisicamente il Napoli sta benissimo, le sedute supplementari durante le feste sono state di carattere tattico: la squadra domenica ha avuto i dati fisici migliori della stagione, magari corre meno bene ma i dati fisici sono confortanti: la squadra sta bene, i dati lo dimostrano”. Restano da valutare le condizioni del croato. Domani Milik si sottoporrà all’ultimo controllo al ginocchio: se passerà i test, tornerà parzialmente ad allenarsi col gruppo e potrebbe essere convocato già per la sfida col Pescara.
PALERMO – Roland Sallai si è sottoposto nella giornata di oggi a risonanza magnetica, che ha evidenziato una lesione scheletrica parziale del processo trasverso di sinistra della terza vertebra lombare. Il calciatore ungherese ha proseguito il trattamento fisioterapico iniziato ieri. Fisioterapia anche per Slobodan Rajkovic, mentre Sinisa Andelkovic ha svolto un lavoro differenziato programmato e si è sottoposto alle cure dei fisioterapisti. Pienamente recuperato Alessandro Diamanti.
PESCARA – Nella seduta odierna di allenamento hanno svolto lavoro differenziato Michele Fornasier, Jena Cristophe Bahebeck, Simone Pepe, Norbert Gyomber, Gaston Brugman, Francesco Zampano. Stop per Cesare Bovo e saluti per Dario Zuparic in attesa del passaggio in altra società.
ROMA – Lavoro individuale per Vermaelen e Perotti, oltre a Florenzi. Contro l’Udinese mancheranno per squalifica De Rossi e Rüdiger. Al posto del primo giocherà Paredes in mezzo al campo con Strootman mentre al posto del difensore tedesco ci sarà Juan Jesus a comporre il trio difensivo con Manolas e Fazio. Restano da valutare le condizioni di Perotti: il giocatore oggi si è sottoposto a fisioterapia per recuperare dall’edema al muscolo soleo sinistro. Secondo Paolo Assogna di Sky Sport, “il giocatore ha 1% di possibilità di recuperare per la sfida con l’Udinese”.
SAMPDORIA – Emiliano Viviano ha svolto potenziamento settoriale specifico. Il recupero del portiere per la sfida contro l’Empoli resta in dubbio. Jacopo Sala ha proseguito il proprio programma di recupero agonistico.
SASSUOLO – Matteo Politano ha parlato al canale ufficiale della squadra: “Io, Berardi e Duncan non siamo al 100%, gli altri a disposizione invece sono al top. In alcuni momenti sento ancora un leggero dolore, ma il peggio è passato e ora devo solo ritrovare la miglior condizione. Come me anche Berardi e Duncan”. Importanti novità anche dal Ricci: oggi hanno svolto lavoro differenziato Luca Antei, Alberto Aquilani, Gregoire Defrel, Marcello Gazzola e Federico Ricci. Resta da capire l’entità dei problemi accusati da Aquilani e Ricci e il conseguente loro impiego per la sfida col Palermo. Per Defrel dovrebbe trattarsi del solito problema alla caviglia. Nei primi mesi della stagione ha avuto molti problemi proprio a causa della sua caviglia destra. Sono tornati in gruppo, invece, Cannavaro e Mazzitelli. I due potrebbero tornare tra i convocati per la gara coi rosanero.
TORINO – Da registrare gli infortuni di Leandro Castan e Iago Falqué. Il difensore brasiliano, fermo da ieri a causa di un dolore ai muscoli flessori della coscia sinistra, oggi si è sottoposto agli esami strumentali del caso per capire l’entità dell’infortunio. Salterà sicuramente la sfida di Coppa Italia di domani ed è in dubbio per quella di campionato, sempre contro i rossoneri. Non convocato per la sfida di Coppa Italia anche Iago Falqué a causa di una forte contusione al tallone sinistro. C’è apprensione nell’ambiente, le condizioni dei due giocatori verranno valutate con estrema attenzione nei prossimi giorni. Assente dall’elenco dei convocati anche Avelar, alla ricerca della miglior condizione fisica.
UDINESE – Grandi novità dall’allenamento dell’Udinese. Silvan Widmer – riporta udineseblog.it – ha già potuto indossare la speciale maschera in fibra di carbonio realizzata per lui a Milano. La protezione necessaria per lo svizzero è stata realizzata con estrema rapidità e già consegnata al bianconero che l’ha provata nell’allenamento di oggi, che Delneri ha fatto disputare tra palestra e tensostruttura. Nei prossimi giorni lo staff medico deciderà se sarà il caso di schierare Widmer (foto dal profilo Facebook di Udinese TV) contro la Roma o se può essere preferibile ricorrere all’opzione Faraoni. Thereau e Zapata hanno svolto lavoro aerobico sul campo 3 e sono recuperabili per domenica. Il colombiano ha assorbito la botta alla coscia che gli aveva provocato un lieve versamento. Thereau ha recuperato dal problema al ginocchio sinistro che spesso lo tormenta.
Alessandro Cosattini