

Mentre la Juve gioca in Champions League, per le altre squadre di Serie A (Roma esluca) la testa è già per la prossima giornata di campionato. Le notizie dagli allenamenti:
ATALANTA – Migliaccio e Pesic hanno svolto l’intera seduta con il resto del gruppo, mentre Dramé ha proseguito con il programma di lavoro personalizzato. Nella sfida contro il Pescara tornerà dalla squalifica Masiello.
BOLOGNA – Rientrato in gruppo Gastaldello, terapie per Rizzo e Mbaye. Lavoro personalizzato per Torosidis e Masina che domenica sconteranno un turno di squalifica. Assente Maietta per un piccolo intervento odontoiatrico.
CAGLIARI – Non hanno preso parte alla seduta Marco Capuano e Nicola Murru, alle prese con i rispettivi problemi fisici: il difensore abruzzese è vittima di una distorsione alla caviglia sinistra, mentre il terzino risente di una contusione al piede sinistro. I due dovranno essere valutati nei prossimi giorni in vista della sfida con la Lazio. Terapie per Alessandro Deiola, a causa di una distrazione alla regione inguinale sinistra. Differenziato per Luca Ceppitelli e Roberto Colombo.
CHIEVO – Giornata di riposo per la squadra di Maran. Da valutare alla ripresa degli allenamenti le condizioni di Dainelli e Gakpé. Rientreranno domani in gruppo De Guzman e Meggiorini.
EMPOLI – Levan Mchedlidze salterà la sfida contro il Napoli. Questo il verdetto che arriva dalla ripresa degli allenamenti dell’Empoli. Il georgiano, ai box da pià di un mese, non ci sarà nella gara di domenica. Il suo programma di recupero, però, è tracciato. Sta lavorando al Castellani e tornerà in gruppo nella settimana della sosta: i 15 giorni a disposizione gli serviranno per recuperare la miglior condizione in vista della gara esterna contro la Roma e dello scontro diretto col Pescara al Castellani.
FIORENTINA – Perché Bernardeschi è stato sostituito contro il Cagliari? Qui, in un articolo de La Nazione, potete trovare tutta la verità sulla scelta di Sousa, con relativi retroscena.
INTER – Sono prove tecniche del martedì e come tali vanno prese, ma oggi Stefano Pioli, a quattro giorni dal match contro il Torino, ha mischiato un po’ le carte rispetto alle scelte che ha fatto sia con il Cagliari che con l’Atalanta. In particolare, riferisce Sky Sport, l’allenatore dell’Inter ha schierato il trio Candreva-Joao Mario-Eder dietro l’unica punta Icardi, mentre in mezzo ha proposto Marcelo Brozovic al fianco di Roberto Gagliardini.
JUVE – Impegnata in Champions League contro il Porto.
LAZIO – La sua uscita dal campo ieri ha preoccupato tutti. De Vrij però ora sta bene e ha tranquillizzato i fantallenatori con un post su Twitter: “Gli esami strumentali che ho fatto non hanno mostrato problemi e sto recuperando bene”. Da valutare anche gli altri giocatori che si sono infortunati ieri: Radu è uscito per un trauma contusivo alla zona sacroiliaca, Biglia è rimasto in campo dopo l’infortunio subito nel primo tempo (è uscito solo nel secondo tempo) e ha subito una forte botta al tendine rotuleo del ginocchio sinistro. Proverà a riaggregarsi in gruppo tra giovedì e venerdì. Resta invece ancora ai box Marchetti, che venerdì ha accusato nuovi fastidi al menisco dopo aver superato l’attacco influenzale. Il portiere deve recuperare tono muscolare ed esplosività, è quindi in forte dubbio anche per la trasferta di Cagliari: non dovrebbe farcela, per tornare così dopo la sosta.
MILAN – Buone notizie dall’allenamento odierno per Montella. Secondo quanto riferito da Peppe Di Stefano a Sky Sport 24, Ignazio Abate è tornato a Milanello dopo oltre due settimane dal problema all’occhio rimediato contro il Sassuolo. L’ematoma che si era venuto a creare gli ha provocato seri problemi alla vista e c’è stata paura per le sue condizioni. Ma adesso le cose stanno andando decisamente meglio, con un sospiro di sollievo generale da parte di tutti. Locatelli è tornato in gruppo, mentre Bacca ha svolto un lavoro personalizzato.
NAPOLI – Allenamento differenziato per il solo Tonelli. Allan, a parte nell’allenamento di venerdì, è tornato a lavorare regolarmente con i compagni e sarà a disposizione per la prossima sfida di campionato con l’Empoli. La Gazzetta oggi ha fatto il punto sul momento degli attaccanti del Napoli. Secondo la rosea, “Milik può essere un valore aggiunto per la squadra di Sarri in questo finale di stagione, nonostante le non perfette condizioni fisiche. Pavoletti, invece, è un corpo estraneo agli schemi di Sarri e difficilmente troverà ancora spazio dal 1′”.
PALERMO – Ilija Nestorovski ha svolto un lavoro differenziato programmato a seguito di un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra rimediato durante il match contro la Roma. Fisioterapia programmata per Sinisa Andelkovic a seguito di un risentimento al ginocchio destro rimediato durante la gara con i giallorossi. Giuseppe Pezzella ha lavorato in parte col gruppo proseguendo poi il lavoro differenziato. Stefan Silva ha svolto un allenamento differenziato. Andrea Rispoli e Slobodan Rajkovic, infine, si sono sottoposti alle cure dei fisioterapisti.
PESCARA – Si rivedono in gruppo, anche se solo nella prima parte di allenamento, Jean Christophe Bahebeck e Hugo Campagnaro. Stop con terapie per Gianluca Caprari (in atteso dell’esito degli esami strumentali a cui si è sottoposto) e Guglielmo Stendardo. Differenziato per Davide Vitturini e Simone Pepe. Prosegue il suo percorso di recupero Alberto Gilardino.
ROMA – Buone notizie sul fronte Totti e Perotti. Entrambi oggi hanno lavorato con il gruppo e sono a disposizione di Spalletti. Differenziato per Grenier e Bruno Peres. Come riferito da Roma TV, il terzino brasiliano, in gol nella gara contro il Palermo, è uscito malconcio dal match, riportando un risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra. Le sue valutazione saranno monitorate nelle prossime ore, ma l’infortunio mina le possibilità di vederlo in campo dal primo minuto contro il Lione.
SAMPDORIA – Fabio Quagliarella ed Emiliano Viviano hanno svolto una seduta di scarico specifico. Il portiere non ci sarà con la Juve per squalifica, mentre l’attaccante tornerà regolarmente a disposizione di Giampaolo già tra domani e dopodomani.
SASSUOLO – Riecco Gregoire Defrel. Eusebio Di Francesco può sorridere: l’attaccante francese ha ripreso oggi ad allenarsi coi compagni dopo aver saltato le sfide contro Crotone e Bologna per una contrattura. L’infortunio – di lieve entità – è già alle spalle: il capocannoniere del Sassuolo tornerà a disposizione per la sfida contro la Roma del prossimo weekend e si giocherà una maglia da titolare con Matri. Lo staff medico non vuole rischiarlo: Defrel quindi scenderà in campo dal 1′ solo se pienamente recuperato. Altrimenti tornerà a giocare da titolare alla ripresa del campionato con la Lazio. Da segnalare il rientro in gruppo di Lirola e Sensi. L’unico che si allena a parte è Antei.
TORINO – Maxi Lopez, seppur toccato duro al piede destro durante un’intensa fase di gioco, ha comunque completato l’odierna sessione e le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni allo staff medico. In palestra lavoro personalizzato per Obi con il preparatore Solustri, mentre Avelar ha svolto un programma specifico.
UDINESE – L’Udinese ha comunicato l’esito degli esami ai quali è stato sottoposto oggi il portiere Orestis Karnezis: “Gli accertamenti hanno evidenziato una lussazione con microfrattura alla base della seconda falange del quinto dito della mano destra. Il giocatore dovrà stare a riposo con il dito immobilizzato per le prossime due settimane prima di riprendere a lavorare con la squadra”. Thereau si è allenato a parte mentre Felipe, ancora alle prese con il fastidio al polpaccio, è rimasto a riposo anche oggi. La sua presenza in campo domenica contro il Palermo è in forte dubbio: potrebbe toccare nuovamente ad Angella.