

È una domenica di amichevoli, aspettando la Serie A. In campo sono già scese Bologna, Fiorentina, Verona e Torino, più tardi tocca anche a Inter e Napoli. Le indicazioni per il fantacalcio non mancano.
✅ BOLOGNA vs Hoffenheim
Risultato – 2-1 per il Bologna, gol di Destro e Di Francesco.
Formazione – Da Costa, Mbaye, Gastaldello (83′ Maietta), Helander, Torosidis (62′ Masina), Crisetig (62′ Poli), Donsah (46′ Taider), Okwonkwo (62′ Mounier), Falco, Krejci (46′ Di Francesco), Petkovic (62′ Destro).
Segnali – Il Bologna, un giorno dopo, si riscatta. Stesso avversario (Hoffenheim) ma risultato diverso. Oggi è finita 2-1 con gol di Destro e Di Francesco. Il figlio d’arte si conferma tra i migliori del precampionato, ha segnato in contropiede l’ennesimo gol della sua estate. Da attaccante non conviene molto, ma da centrocampista è un affare. Segnali di risveglio da Destro. Dopo la partita di ieri, con i “titolari”, oggi Donadoni ha schierato dall’inizio le seconde linee.
✅ FIORENTINA vs Wolfsburg
Risultato – Vittoria della Fiorentina per 2-0, gol di Chiesa e Kalinic.
Formazione – Sportiello; Gaspar, Vitor Hugo, Astori, Maxi Olivera; Veretout, Sanchez; Chiesa, M. Fernandez, Zekhnini; Kalinic.
Segnali – Spiccano sicuramente Kalinic, che sembra ritrovato, e Chiesa, che da centrocampista è da considerarsi quasi un top. Un’altra conferma è arrivata oggi. Buoni segnali da Veretout, che ha fatto l’assist a Kalinic e disputato una buona partita. Ancora da registrare le corsie laterali, con i terzini Gaspar e Maxi Olivera che non danno le giuste garanzie a Pioli. L’allenatore sta dando fiducia in queste amichevoli al giovane Zekhini.
✅ VERONA vs Newcastle
Risultato – 2-0 per il Newcastle
Formazione – Nicolas; Fares, Bearzotti, Kumbulla, Souprayen; Buchel, Zuculini, Bessa; Verde, Pazzini, Cerci.
Segnali – Squadra in difficoltà contro un avversario superiore. Il Newcastle domina il primo tempo, ci pensa Nicolas a non rendere peggiore il passivo. Pochi spunti in una partita da dimenticare, si è visto poco gioco. Tra i pochi a provarci c’è il solito Bessa, attenzione anche ai suoi calci piazzati. Problemi in difesa, che è ancora sperimentale. Romulo mette minuti nelle gambe, deve ritrovare la forma. Pazzini non incide.
✅ TORINO vs Friburgo
Risultato – Vittoria per 2-1, gol di Iago Falqué e Belotti.
Formazione – Sirigu; Zappacosta, Bonifazi ,Moretti, Barreca; Acquah, Baselli; Iago Falque, Ljajic, Berenguer; Belotti.
Segnali – Iago Falqué si conferma uno dei più in forma, lo spagnolo è andato ancora in gol. Tap-in sulla respinta del portiere dopo un tiro di Ljajic, ancora ispirato. Gioca bene Belotti, anche se non è ancora in condizione. Il suo gol è dubbio: segna in spaccata, poi Benassi in fuorigioco la sfiora ma l’arbitro assegna il gol dopo il consulto della Var. Spavento per Zappacosta, che si fa male ma poi è in grado di continuare. Berenguer deve ancora inserirsi nei meccanismi del Toro, in difesa (Lyanco era out) aspettando N’Kolou la coppia titolare è Bonifazi-Moretti.