

Grandi novità dai campi di allenamento e non solo. Allegri ha preso la parola alla vigilia della sfida contro il Napoli di Coppa Italia e ha dato importanti indicazioni sulle condizioni dei suoi giocatori anche in chiave fantacalcio. Dai campi, da segnalare soprattutto il rientro in gruppo di Suso. Di seguito tutti gli aggiornamenti, squadra per squadra:
ATALANTA – Col Sassuolo mancherà Kessié per squalifica: al suo posto Gasperini ha provato Grassi e Cristante in mediana con Freuler. Tutto invariato in difesa, dove giocheranno Toloi, Caldara e Masiello. Resta in infermeria il solo Dramé.
BOLOGNA – Luca Rizzo ha lavorato in parte con il gruppo e in parte in seduta differenziata, terapie per Filip Helander. Contro la Roma tornerà sicuramente titolare Dzemaili a centrocampo, così come Pulgar (squalificato contro la Fiorentina).
CAGLIARI – I rossoblù si sono ritrovati questo pomeriggio ad Asseminello per la ripresa degli allenamenti. Lavoro personalizzato per Luca Ceppitelli e Diego Farias in vista di un prossimo rientro in gruppo. Aumenta quindi l’ottimismo per rivederli in gruppo nei prossimi giorni.
CHIEVO – Secondo giorno di lavoro in vista della sfida con la Juventus di sabato sera. Rigoni ha proseguito con il lavoro differenziato, mentre Gobbi ha svolto la prima parte della seduta con i compagni e ha poi terminato con un lavoro a parte. Non si è allenato Gamberini, sostituito domenica per un problema fisico, che dovani sarà sottoposto a esami.
CROTONE – Nell’allenamento di oggi c’era la “squadra al gran completo, senza defezioni, con tutti i calciatori a disposizione di Mister Nicola”. Recuperato quindi Diego Falcinelli, che si era infortunato esultando per il gol al Chievo.
EMPOLI – Tegola Cosic per Martusciello. Il difensore soffre di un problema al ginocchio e domani sarà a Villa Stuart per sottoporsi a nuovi accertamenti strumentali. Non al meglio Krunic per un lieve risentimento alla coscia. Mchedlidze si divide tra lavoro personalizzato e in gruppo.
FIORENTINA – L’obiettivo dello staff medico è recuperare Nikola Kalinic per la prossima sfida contro la Sampdoria, ma senza forzare per evitare complicazioni. Il croato giocherà solo se pienamente recuperato, altrimenti spazio a Babacar. Al massimo, secondo La Nazione, Kalinic tornerà a disposizione per la successiva gara con l’Empoli. Per quanto riguarda Vecino, è praticamente impossibile che possa essere convocato per la gara di domenica. Sousa, quindi, potrebbe confermare Cristoforo a centrocampo. In dubbio anche questa volta la presenza di Bernardeschi: secondo La Gazzetta, non è scontato che ci sia a Genova, anzi. Federico sta continuando la fase di recupero per i postumi dell’infortunio subito a metà febbraio, ci proverà. La sua situazione sarà più chiara nei prossimi giorni.
GENOA – Il Giudice Sportivo ha fermato Pinilla per cinque giornate: Mandorlini dovrà cambiare giocoforza l’assetto della squadra. Possibile il passaggio al 4-3-3 con Simeone unica punta o l’inserimento di uno tra Taarabt e Palladino accanto a Simeone in caso di 3-5-2.
INTER – Preoccupazione per le condizioni di Roberto Gagliardini e non solo in casa Inter. A tenere in apprensione Stefano Pioli c’è il problema muscolare accusato ieri da Ivan Perisic. L’allenatore dell’Inter dopo la gara persa con la Sampdoria aveva dichiarato: “Perisic aveva un affaticamento all’adduttore e ho preferito cambiarlo. E’ a rischio infortuni, una situazione delicata”. Il giocatore croato è in forte dubbio per il Crotone. Lo staff medico farà di tutto per recuperarlo, ma senza correre rischi in vista del derby.
JUVE – “Mandzukic difficilmente sarà della partita, ci sono poche speranze di averlo domani”, così ha dichiarato Allegri in conferenza stampa. Qui le altre parole dell’allenatore della Juve su Higuain, Pjanic, Cuadrado e soprattutto Dybala.
LAZIO – Impegnata questa sera in Coppa Italia contro la Roma. Ai box c’è il solo Marchetti. Parolo, squalificato in Coppa Italia, può riposare in vista del prossimo turno di campionato. Formazione: Strakosha; Bastos, de Vrij, Wallace; Basta, Milinkovic, Biglia, Lulic, Lukaku; Felipe Anderson; Immobile.
MILAN – Buone notizie per Montella dall’allenamento di oggi. Alla ripresa dopo il pareggio col Pescara, infatti, l’allenatore del Milan ha ritrovato Suso, che ha svolto gran parte del lavoro coi compagni di squadra a un mese dall’infortunio. Comincia quindi il piano di recupero messo a punto in accordo con lo staff medico, che prevede uno spezzone di partita nell’impegno casalingo di domenica prossima contro il Palermo. Una forma di rodaggio in vista della gara madre, quel derby del 14 aprile alla quale Suso non vuole mancare.
NAPOLI – Massimo Ugolini, giornalista Sky, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli in cui ha parlato delle condizioni di Reina e non solo: “Oggi ho più ottimismo rispetto a venerdì riguardo le condizioni di Reina. Non è scontata la sua assenza domani, aspettiamo un po’ per capire. Gli esami strumentali hanno confermato che non c’è nulla e questo ha rassicurato il calciatore. Non che Rafael abbia fatto male, ma sappiamo quanto può servire la presenza di Reina. La squadra non fa ritiro, nei grandi appuntamenti non è mai stato fatto il ritiro. Oggi Sarri scioglierà qualche dubbio di formazione: Ghoulam-Strinic, Zielinski-Allan e Mertens-Milik”. Intanto Reina si è allenato con il gruppo, quindi aumenta l’ottimismo. Differenziato per Giaccherini e Tonelli.
PALERMO – Stefan Silva ha lavorato regolarmente con i compagni. Andrea Rispoli – tornato titolare contro il Cagliari dopo l’infortunio muscolare – ha svolto un differenziato programmato. Fisioterapie, infine, per Slobodan Rajkovic.
PESCARA – Doppia seduta di allenamento divisa tra parte atletica e parte tattica. Lavoro differenziato per Andrea Coda, Guglielmo Stendardo Alberto Gilardino e Davide Vitturini.
ROMA – In campo questa sera in Coppa Italia contro la Lazio. Tutti recuperati per il derby, anche De Rossi. Formazione: Alisson; Rudiger, Manolas, Juan Jesus, Emerson; Paredes, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko.
SAMPDORIA – Giornata di riposo in casa Samp, ma non per tutti: c’è una parte di squadra che non si ferma. Alcuni calciatori blucerchiati – Ante Budimir, Daniel Pavlovic, Christian Puggioni, Angelo Palombo, Patrik Schick, Lorenco Simic ed Emiliano Viviano – si sono presentati comunque al centro sportivo di Bogliasco per sottoporsi ad allenamenti individuali e lavori di scarico. Presente anche Jacopo Sala, il quale, prima di avviare il programma di recupero agonistico, è stato sottoposto ad esami strumentali resisi necessari dopo l’infortunio occorso durante la sfida di San Siro. Gli accertamenti hanno evidenziato un lieve stiramento al muscolo soleo della gamba destra. Intanto Luis Muriel prosegue il proprio iter individuale che prevede anche sessioni di terapie in piscina.
SASSUOLO – Doppio impegno quest’oggi per il Sassuolo che ha proseguito la preparazione in vista del match di sabato sul campo dell’Atalanta. Lavoro differenziato per Marcello Gazzola e Federico Ricci.
TORINO – Il secondo tempo contro l’Udinese rischia di segnare la svolta in casa Torino: il passaggio dal 4-3-3 al 4-3-1-2. Secondo La Gazzetta dello Sport, Sinisa Mihajlovic è intenzionato a cambiare in vista della prossima gara di campionato. Adem Ljajic ha convinto alle spalle delle due punte, in posizione centrale, e verrà riproposto lì. Largo a sinistra è diventato prevedibile, da trequartista, invece, è talvolta imprendibile per gli avversari. Contro il Cagliari il serbo può agire alle spalle di Belotti e uno tra Maxi Lopez e Iago Falqué. Lo spagnolo – ieri a parte ma atteso in gruppo già tra domani e giovedì – dovrà faticare per trovare una maglia da titolare. Col Cagliari mancherà Rossettini per squalifica.
UDINESE – Karnezis – come riporta udineseblog.it – oggi ha ripreso ad allenarsi con la palla, provando parate e tuffi. Non ha preso parte alla partitella a campo ridotto, ma ha proseguito poi a parte con il preparatore. Felipe e Hallfredsson si sono allenati regolarmente in gruppo. Thereau ha fatto palestra, ma già domani dovrebbe riprendere ad allenarsi coi compagni.