

Dopo la vittoria contro il Genoa e prima della semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta, parla Massimiliano Allegri in conferenza stampa. Sono tanti i dubbi da sciogliere, da Buffon a Matuidi. Tutte le sue parole:
BUFFON – “Domani gioca Szczesny, Buffon domani è con il gruppo ma torna titolare martedì contro l’Atalanta. Sul futuro farà le sue valutazioni. Sta bene fisicamente, il riposo gli ha fatto bene. Lo aspettiamo a braccia aperte, è lui il titolare”.
INFORTUNI – “Marchisio difficilmente sarà disponibile, ci sarà martedì. Dybala a metà della prossima settimana avrà un esame per vedere se si è chiusa la cicatrice. Cuadrado lunedì ha una visita specialistica in Germania, si deciderà se sarà operato o se continuerà così. Howedes prosegue nel suo percorso di recupero. Matuidi è a posto, ha ripreso a correre. Vedrò se domani scenderà in campo o meno, ma ha preso solo una botta”.
FORMAZIONE – “In difesa ci saranno dei cambi, in attacco non credo. O De Sciglio o Lichtsteiner a destra, poi può riposare Chiellini. O giochiamo a tre a centrocampo con Sturaro, se non ce la fa Matuidi, o butto tutti gli attaccanti in campo con il 4-2-3-1 (con Duglas Costa, Bernardeschi, Mandzukic e Higuain, ndr). Bernardeschi? Può giocare, sì. Sia con il 4-2-3-1 sia con il 4-3-3. Sta facendo molto bene, sono contento di lui. La mezzala la può fare, ma non è ancora pronto”.
HIGUAIN – “Si sacrifica, lavora, gioca per la squadra. Poi poteva far gol e non l’ha fatto. È il regista offensivo della squadra. Ha fatto bene contro il Genoa, Izzo gli ha tolto una palla dentro alla porta. Tornerà presto al gol”.
ALEX SANDRO – “Vedrò oggi come sta, la botta l’ha abbastanza smaltita. Se non ce la fa, gioca Asamoah che è affidabile e sta facendo bene in questa stagione”.
⏩ Si delineano quindi le scelte di Allegri per il Chievo, ora sono più chiare. In porta Szczesny e non ancora Buffon (titolare martedì), in difesa De Sciglio più di Lichtsteiner, Benatia titolare, Barzagli per Chiellini, a sinistra Asamoah se Alex Sandro non è al top. A centrocampo giocheranno sicuramente Khedira e Pjanic, poi uno tra Sturaro e Matuidi, che ha recuperato. In attacco Bernardeschi, Higuain e Mandzukic. Resta difficile l’ipotesi 4-2-3-1 con Douglas Costa.