

Massimiliano Allegri è scatenato dopo la vittoria all’ultimo minuto contro la Lazio. L’allenatore della Juve parla di tutto, dagli infortuni (Higuain) a chi è “mezzo e mezzo” come Mandzukic.
MODULO – “Il 3-5-2? Mercoledì abbiamo speso tantissimo, l’Atalanta ti tira il collo. Serviva pazienza. Lichtsteiner ha fatto bene, Douglas Costa mercoledì ha speso molto e doveva recuperare. Bisognava cambiare, ho un gruppo di ragazzi straordinario che ha meritato la vittoria per quanto stanno facendo”.
HIGUAIN – “Pronto per Londra? Vediamo. In qualche modo faremo mercoledì. Ci saranno spazi, lunedì vediamo per Higuain. Non si allena da giorni, valuteremo anche Mandzukic. C’è ottimismo, ci giocheremo le nostre chance. Per Gonzalo e De Sciglio comunque vediamo lunedì. Sono due giocatori che sono stati tanti giorni fermi, bisogna recuperare le energie con quelli che hanno giocato stasera e vedere poi in che condizioni andremo a Londra”.
DYBALA – “Ha fatto un gol straordinario. Il riposo gli ha fatto bene, è straordinario. È tornato bene e deve credere di più in se stesso. Farà un grande finale di stagione. Il gol vale molto per lui e per la squadra, un nuovo cammino per lui per noi e tutti”.
LICHTSTEINER – “Nel tridente? Allora, Lichtsteiner è stato un passaggio a gara in corso per dare più aria alla squadra. Dovevamo riprendere la gara in mano, consci delle difficoltà. I ragazzi dovevano stare nella partita e cogliere l’episodio. Vincere così è sintomo di lucidità”.
ASSENZE – “Noi andiamo in campo per giocare bene, poi in partite come stasera che sai delle difficoltà prima della partita perché ci mancava Higuain, ci mancava Cuadrado, ci mancava Bernardeschi, Dybala giocava dopo due mesi. Mandzukic era ‘cioncolo’. Mi dovete spiegare una roba: ci sono delle strategie. Se ho un muro davanti, non è che ci vado addosso con la macchina. O lo salto o lo aggiro. Durante il campionato ci sono dei momenti, bisogna capire i momenti e credo sia segno di grande maturità della squadra”.
MANDZUKIC – “Mandzukic cioncolo? Cioncoletto, mezzo e mezzo, non stava bene. Mandzukic nelle condizioni in cui era dobbiamo ringraziarlo. È andato in campo, ha lavorato per la squadra e sicuramente avere Mandzukic in campo è un bel pensiero per la sua squadra avversaria”.
DOUGLAS E ALEX SANDRO – “Ingressi tardivi dei due brasiliani? Avevamo preparato la partita in un modo. Douglas Costa mercoledì aveva giocato una partita di grande intensità. Mercoledì a livello fisico è stata la partita più intensa della stagione perché l’Atalanta ti tira il collo. Sotto quell’aspetto è stata una bella partita. Douglas Costa ha fatto una partita importante e veniva fa tante partite. Quindi con Higuain fuori, Mandzukic un po’ cioncoletto, Dybala la prima partita che giocava 90 minuti, un cambio in panchina dovevo portarmelo. Quindi ho dovuto cambiare tutto. Ho dovuto metter Lichtsteiner e stare a tre dietro, poi siamo tornati a quattro per non concedere alla Lazio il palleggio e tenere il gioco in mano. Poi in fase offensiva abbiamo sbagliato parecchio, ma le cose sono andate così”.